80 likes | 220 Views
Impariamo a conoscere gli alimenti: con il materiale presente potete risposte più precise alle domande seguenti: Che cos’è un integratore alimentare? Quando dovrei assumere integratori alimentari? L’utilizzo di integratori alimentari è sicuro?
E N D
INTEGRAZIONE E NUTRIZIONE 2 MONDI DIFFERENTI IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ALIMENTI
Quellariportataneltitolo è probabilmenteunadelle prime domandeche, tantissimiconsumatorisisonofattisentendoparlare di integratorialimentari e questoè legittimo in quantoimezzi di informazioneormaipropongono con grandissimaagilitàtutto e ilcontrarioditutto,proponendouna mole di informazioni tale chepiuttostochearricchirefiniscecon ilconfondere le idee. • Questoanche in virtùdell’usospessoimproprio di forme di comunicazione e terminologie non adeguatechecontribuiscono in manieraimportante a crearenotevoleconfusione in merito. Per iniziare a fare un po’ di chiarezzarisulta molto importantecapire di checosasistaparlandoriferendosiagliintegratorialimentaririspondendo a unaserie di domande.
Checos’è un integratorealimentare ? Testualmente la Direttiva 2002/46/CE, attuata con ildecretolegislativo 21 maggio 2004, n. 169 definiscegliintegratorialimentari come: “prodottialimentaridestinatiad integrare la comunedieta e checostituisconounafonteconcentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e iminerali, o di altresostanzeaventi un effettonutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidigrassiessenziali, fibreedestratti di originevegetale, siamonocompostichepluricomposti, in formepredosate”. Visitailnostrosito: http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html
Elementiimportanti Sono da considerarsiPRODOTTI ALIMENTARI in forma concentratasonodestinati a INTEGRARE LA COMUNE DIETA Vengonorealizzati con sostanzechehanno un effettoNUTRITIVO O FISIOLOGICO: Vengonorealizzatisia come MONOCOMPONENTI (ingrediente “unico”) che come PLURICOMPONENTI (piùingredienti) Vengonoproposti in formePREDOSATE
Quandodovreiassumereintegratorialimentari? L’utilizzodi integratorialimentariogniqualvolta con la comunealimentazione non è possibileraggiungere un assunzione di nutrientiraccomandatafacendoriferimentoalleindicazionifornitedallelineeguidarelativamentealle diverse categorie di soggetti. Vitamincenterè una delle migliori aziende specializzata nella vendita di integratori online.
Come faccio a individuareidosaggi e le modalità di assunzionepiùadatteallamiasituazione? L’idealesarebbequello di fare riferimento a un professionistadellanutrizioneumanaaccreditato (secondo la legislazioneitaliana un medico, un biologo o un dietista); In assenza di questointerventoprofessionaleilconsumatorepuò fare riferimentoallelineeguida, per effettuareunavalutazione di massimadellapropriaalimentazione, sulla base della quale individuareilprodottoeventualmentepiùadattoalleproprienecessità e fare riferimentoalleindicazioni per ilconsumoconsigliate dal produttore.
L’utilizzodi integratorialimentari è da ritenersisicuro? Prima di tuttooccorrespecificarechegliintegratorialimentaricommercializzabili in Italia devonosottostare a specificheindicazioniministeriali e chevengonoopportunamenteinclusi in un appositoregistro. Inoltre a ulterioregaranziaunavoltachiaritochesitratta di alimenticoncentrati, se assuntinelrispettodelleindicazionifornite dal produttore o secondo eventualialtreindicazionifornite da un professionistadellanutrizioneumanaaccreditatol’utilizzodegliintegratorialimentaripuòessereconsideratosicuro. Complessivamentel’analisi di questiquesiti ci permette di comprendere come ilmondodell’integrazionealimentarecostituiscaunarisorsa per ilfunzionalecompletamento di unacorrettaalimentazione, soprattuttoquando per diverse ragioni (familiari, lavorative, ecc) non è possibilerealizzarequestoobiettivo con itradizionaliaccorgimentialimentari.
Autore: Dott. Alexander Bertuccioli © E` vietata la pubblicazione, anche parziale o per riassunto, con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, dei presenti contenuti.