1 / 8

Integrazione e nutrizione 2 mondi differenti?

Impariamo a conoscere gli alimenti: con il materiale presente potete risposte più precise alle domande seguenti: Che cos’è un integratore alimentare? Quando dovrei assumere integratori alimentari? L’utilizzo di integratori alimentari è sicuro?

mirsad
Download Presentation

Integrazione e nutrizione 2 mondi differenti?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. INTEGRAZIONE E NUTRIZIONE 2 MONDI DIFFERENTI IMPARIAMO A CONOSCERE GLI ALIMENTI

  2. Quellariportataneltitolo è probabilmenteunadelle prime domandeche, tantissimiconsumatorisisonofattisentendoparlare di integratorialimentari e questoè legittimo in quantoimezzi di informazioneormaipropongono con grandissimaagilitàtutto e ilcontrarioditutto,proponendouna mole di informazioni tale chepiuttostochearricchirefiniscecon ilconfondere le idee. • Questoanche in virtùdell’usospessoimproprio di forme di comunicazione e terminologie non adeguatechecontribuiscono in manieraimportante a crearenotevoleconfusione in merito. Per iniziare a fare un po’ di chiarezzarisulta molto importantecapire di checosasistaparlandoriferendosiagliintegratorialimentaririspondendo a unaserie di domande.

  3. Checos’è un integratorealimentare ? Testualmente la Direttiva 2002/46/CE, attuata con ildecretolegislativo 21 maggio 2004, n. 169 definiscegliintegratorialimentari come: “prodottialimentaridestinatiad integrare la comunedieta e checostituisconounafonteconcentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e iminerali, o di altresostanzeaventi un effettonutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidigrassiessenziali, fibreedestratti di originevegetale, siamonocompostichepluricomposti, in formepredosate”. Visitailnostrosito: http://www.vitamincenter.it/integratori-alimentari.html

  4. Elementiimportanti Sono da considerarsiPRODOTTI ALIMENTARI in forma concentratasonodestinati a INTEGRARE LA COMUNE DIETA Vengonorealizzati con sostanzechehanno un effettoNUTRITIVO O FISIOLOGICO: Vengonorealizzatisia come MONOCOMPONENTI (ingrediente “unico”) che come PLURICOMPONENTI (piùingredienti) Vengonoproposti in formePREDOSATE

  5. Quandodovreiassumereintegratorialimentari? L’utilizzodi integratorialimentariogniqualvolta con la comunealimentazione non è possibileraggiungere un assunzione di nutrientiraccomandatafacendoriferimentoalleindicazionifornitedallelineeguidarelativamentealle diverse categorie di soggetti. Vitamincenterè una delle migliori aziende specializzata nella vendita di integratori online.

  6. Come faccio a individuareidosaggi e le modalità di assunzionepiùadatteallamiasituazione? L’idealesarebbequello di fare riferimento a un professionistadellanutrizioneumanaaccreditato (secondo la legislazioneitaliana un medico, un biologo o un dietista); In assenza di questointerventoprofessionaleilconsumatorepuò fare riferimentoallelineeguida, per effettuareunavalutazione di massimadellapropriaalimentazione, sulla base della quale individuareilprodottoeventualmentepiùadattoalleproprienecessità e fare riferimentoalleindicazioni per ilconsumoconsigliate dal produttore.

  7. L’utilizzodi integratorialimentari è da ritenersisicuro? Prima di tuttooccorrespecificarechegliintegratorialimentaricommercializzabili in Italia devonosottostare a specificheindicazioniministeriali e chevengonoopportunamenteinclusi in un appositoregistro. Inoltre a ulterioregaranziaunavoltachiaritochesitratta di alimenticoncentrati, se assuntinelrispettodelleindicazionifornite dal produttore o secondo eventualialtreindicazionifornite da un professionistadellanutrizioneumanaaccreditatol’utilizzodegliintegratorialimentaripuòessereconsideratosicuro. Complessivamentel’analisi di questiquesiti ci permette di comprendere come ilmondodell’integrazionealimentarecostituiscaunarisorsa per ilfunzionalecompletamento di unacorrettaalimentazione, soprattuttoquando per diverse ragioni (familiari, lavorative, ecc) non è possibilerealizzarequestoobiettivo con itradizionaliaccorgimentialimentari.

  8. Autore: Dott. Alexander Bertuccioli © E` vietata la pubblicazione, anche parziale o per riassunto, con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, dei presenti contenuti.

More Related