1 / 14

VINCOLI DI AMMISSIONE

VINCOLI DI AMMISSIONE. REQUISITI GEOGRAFICI, TEMPORALI E SOGGETTIVI. REQUISITI GEOGRAFICI DI AMMISSIONE. La Commissione e gli Stati membri assicurano che gli interventi vengano effettivamente concentrati verso le zone più gravemente colpite e nell'ambito geografico

misu
Download Presentation

VINCOLI DI AMMISSIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. VINCOLI DI AMMISSIONE REQUISITI GEOGRAFICI, TEMPORALI E SOGGETTIVI

  2. REQUISITI GEOGRAFICI DI AMMISSIONE La Commissione e gli Stati membri assicurano che gli interventi vengano effettivamente concentrati verso le zone più gravemente colpite e nell'ambito geografico più appropriato. La popolazione di queste zone rappresenta al massimo il 18% della popolazione totale della Comunità.

  3. REQUISITI GEOGRAFICI DI AMMISSIONE Entro i citati limiti gli Stati membri propongono alla Commissione l'elenco delle zone significative. Gli Stati membri trasmettono alla Commissione le statistiche e le altre informazioni, riferite al più appropriato livello geografico, che le sono necessarie per valutare le proposte.

  4. La Zonizzazione Sulla scorta di tali informazioni la Commissione, in stretta concertazione con lo Stato membro interessato definisce l'elenco delle zone cui si applica l'obiettivo n. 2. Tale processo viene chiamato “Zonizzazione”.

  5. La Zonizzazione La “Zonizzazione “ è un procedimento articolato che, a livello nazionale, vede l’intervento di Regione e Comuni. I Comuni trasmettono l’elenco delle vie e delle aree ammissibili all’Ob. 2 e lo trasmettono alla Regione. Quest’ultima, assieme allo Stato, negoziano con la Commissione l’elenco definitivo delle zone ammissibili alle agevolazioni dell’Ob. 2

  6. Le criticità della Zonizzazione La “Zonizzazione “ prevede un dettaglio delle singole zone comunali ammissibili che arriva a livello di numero civico di una via urbana o extra-urbana. Problemi: • zone s.n.c. o con variazioni di n.c. • “bizzarrie” (es. via con soli n. c. pari o dispari; salti di n. c.) • discrepanze tra risultanze di Regione e comuni • fenomeno delle migrazioni di stabilimenti (borderline)

  7. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto • Gli interventi previsti dal DocUP per le imprese consistono essenzialmente in contributi finanziari. Poiché a norma del Tratto CE gli Aiuti di Stato alle imprese sono vietati in quanto idonei a falsare la concorrenza tra imprese di stati membri diversi, occorre contemperare queste opposte direttrici.

  8. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto • Affinché il Trattato sia rispettato e sia contestualmente possibile erogare aiuti finanziari alle imprese occorre: • o utilizzare un regolamento di esenzione • o utilizzare il regime “de minimis” • oppure procedere alla notifica del regime d’aiuto alla Commissione ed attendere la sua (eventuale) approvazione.

  9. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto • Gli interventi previsti dal DocUP utilizzano quasi tutti o • il Regolamento CE 70\01 di esenzione • oppure il Regolamento CE 69\01 “de minimis”

  10. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto • il Regolamento CE 70\01 di esenzione, consente, una volta rispettate tutte le condizioni ivi stabilite, di considerare compatibile con il Trattato un aiuto a PMI • il Regolamento CE 69\01 “de minimis” stabilisce che aiuti di ridotto importo a imprese non falsano la concorrenza e quindi sono compatibili con il Trattato (€100,000 in 3 anni)

  11. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto il Regolamento CE 70\01 di esenzione, stabilisce che un aiuto è esentato soltanto se, prima che siano stati avviati i lavori per l'esecuzione del progetto: • il beneficiario abbia presentato domanda di aiuto allo Stato membro; oppure • lo Stato membro abbia adottato disposizioni legislative che fanno sorgere giuridicamente il diritto all'aiuto sulla scorta di criteri oggettivi, senza ulteriore esercizio di alcun potere discrezionale da parte dello stesso Stato membro • il Regolamento CE 69\01 “de minimis” stabilisce che aiuti di ridotto importo a PMI non falsano la concorrenza e quindi sono compatibili con il Trattato (€100,000 in 3 anni)

  12. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto In pratica, ai sensi del Reg.to CE 70\01, le spese sono ammissibili a contributo solo se non ancora sostenute al momento della domanda oppure sostenute dopo la pubblicazione del bando di accesso ai contributi.

  13. Requisiti temporali di ammissione - Principio di necessità dell’aiuto Ai sensi del Reg.to CE 69\01, invece, le spese ammissibili possono decorrere dalla data di pubblicazione del DocUP (per le Marche Novembre 2000). Saranno i singoli bandi che opteranno per una delle soluzioni prospettate

  14. Requisiti soggettivi Come si evince da quanto detto in precedenza vi sono vincoli anche quanto a soggetti beneficiari (c.d. “beneficiari ultimi”) degli aiuti. Questi possono essere solo PMI (secondo la definizione comunitaria), o enti pubblici in limitati casi.

More Related