1 / 16

In parole povere , cos’è

In parole povere , cos’è. IL VANGELO?. Qualche definizione :. L'insieme e ciascuno dei quattro libri in cui si racconta la vita e la dottrina di Gesù , accolti nel canone del Nuovo Testamento . Il messaggio religioso contenuto in tali testi .

nasya
Download Presentation

In parole povere , cos’è

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. In parole povere, cos’è IL VANGELO?

  2. Qualchedefinizione: • L'insiemee ciascunodeiquattrolibri in cui siracconta la vita e la dottrina di Gesù, accoltinelcanone del NuovoTestamento. Il messaggioreligiosocontenuto in talitesti. • Il branodellaBibbia di cui viene data lettura e spiegazionedurante la Messa. • Un volume rilegato in pelle.

  3. Chiarissimo! Il vangelorivelato del Figlio di Dioè un sistema di leggi e ordinanze, la cui osservanzaassicuraaipopolicheabitanoquesta terra illororitorno al cospetto del Padre e del Figlio. Le leggi del Vangelo non sono né più né menocheuna parte deiprincipidell’eternitàrivelatiallegentiperchéessepossanoritornare in quelcielo da cui provengono.

  4. COSA IL VANGELO “NON È” • Non è “andare in paradiso” • Non è avereuna vita “senzaproblemi”. • Non è “miglioramentocaratteriale”. • Non è “assuefazione a regolamenti”.

  5. Come lo definiscituil“cuore del Vangelo”? In fondo, in fondo e’ proprioquellocheGesu’ ci ha detto di predicare al mondo! Marco 16:15

  6. Matteo 10:16-20 Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ailupi; siatedunqueprudenti come serpenti e semplici come colombe. Ma guardatevidagliuomini, perché vi trascinerannodavantiailorosinedri, e vi flagellerannonellelorosinagoghe, e saretecondottidavantiaigovernatori e davantiai re, per causamia, per dare testimonianza a loro e aigentili.Quandoessi vi metterannonelleloromani, non preoccupatevi di come parlerete o di checosadovrete dire; perché in quellastessaora vi saràdatociòchedovrete dire;poiché non saretevoi a parlare, ma lo Spirito del Padre vostrocheparla in voi.

  7. Non li temetedunque, poiché non c'ènulla di nascostoche non debbaessererivelato e nulla di segretoche non debbaessereconosciuto.…E non temetecolorocheuccidonoilcorpo, ma non possonoucciderel'anima; … Non sivendonoforse due passeri per un soldo? Eppureneancheuno di loro cade a terra senzailvolere del Padre vostro. Ma quanto a voi, perfinoicapelli del vostro capo sonotutticontati. Non temetedunque; voisiete da piú di moltipasseri.

  8. …la Scrittura lo dice tantissime volte: • Angeli: Luca 1:30 - 2:10 • Sermonesulmonte – Matt. 6:31 • Sullago di Galilea - Marco 4:39-40 • La figlia di Giairo – Luca 8:50 • Prima dellasuapartenza – Giovanni 14:27

  9. Quindi, cosaè ilcuore del Vangelo? “Non ho piùnulla da temere!”

  10. Chiave: completafiducianelSuo amore. Il giusto vivrà per fede! Or noisappiamochetutte le cosecooperano al bene per colorocheamanoDio, iqualisonochiamati secondo ilsuoproponimento … Chi ci separeràdall'amore di Cristo? Saràl'afflizione, o la distretta, o la persecuzione, o la fame, o la nudità, o ilpericolo, o la spada?

  11. Ma in tuttequestecosenoisiamopiúchevincitori in virtú di coluiche ci ha amati. Infattiiosonopersuasoche né morte né vita né angeli né principati né potenze né cosepresenti né cose future, né altezze né profondità, (…) né alcun'altracreaturapotràsepararcidall'amore di Diocheè in Cristo Gesú, nostro Signore. • Firmato: PAOLO – scritto da unaprigioneRomana

  12. … e nelfrattempo?

  13. Parlaallatempesta – Marco 4:39

  14. Camminasulleacque – Matteo14:26

  15. … o attaccati ad un pezzo del “legno” di Dio e affidati a Luifinchétiporta a riva! Atti27:44

  16. … non facile?

More Related