50 likes | 305 Views
Quali sono i contenuti e i docenti del corso di Audit e Controllo?. Contenuto del corso I modulo(Controllo ) - Prof. Aurelio Tommasetti
E N D
Quali sono i contenuti e i docenti del corso di Audit e Controllo? Contenuto del corso I modulo(Controllo) - Prof. Aurelio Tommasetti Contabilità direzionale e analitica. I costi nella contabilità direzionale. Il margine di contribuzione nelle decisioni di breve periodo. Il full costing e la contabilità per centri di costo. L’Activitybasedcosting. Il budget. Analisi degli scostamenti e budget flessibile. Il capital budgeting nelle decisioni d’impresa. I sistemi informativi a supporto delle decisioni d’impresa. II modulo (Audit) – Prof. Pier Luigi Vitelli Il processo di revisione contabile; i principi contabili nella revisione aziendale. Le procedure di revisione contabile. Il processo di revisione gestionale. Le procedure di revisione gestionale. L’analisi e la valutazione dei sistemi di informazione e controllo gestionale. Quali sono i testi da studiare per la preparazione all’esame? 1) A.Tommasetti M. Bisogno, I costi preventivi e consuntivi nelle decisioni d’impresa. Franco Angeli 2011.2) L. Cadeddu, A. Portalupi, Il processo di revisione contabile. Principi di revisione e prassi operativa. Sole 24 ore, ult. ed. Materiale didattico integrativo a cura del docente (slides del corso).
Quali sono le modalità di esame per chi frequenta il corso? • I corsisti * sosterranno la prova intercorso l’8 novembre alle ore 9.00. • Tale prova riguarderà i contenuti del primo modulo (Controllo) e sarà solo scritta. • Al superamento della prova intercorso di Controllo, i corsisti sosterranno la prova riguardante il secondo modulo (Audit) nelle sedute ufficiali d’esame stabilite dalla Facoltà di Economia. • Il mancato superamento della prova intercorso di Controllo implica il sostenimento dell’intero esame (Audit e Controllo) nelle sedute ufficiali d’esame stabilite dalla Facoltà di Economia. • * Sono considerati corsisti gli studenti che frequentano il corso con assiduità. • Il numero massimo di assenze previste è pari a due/tre fino alla sospensione delle lezioni (2 novembre 2012). • Superato il numero massimo di assenze previste, lo studente decade dalla qualità di corsista e non può in nessun caso sostenere la prova intercorso.
Dove posso reperire le Slides del corso? E’ possibile usufruire delle slides se si è “corsista”. E’ necessario registrarsi al corso di Audit e controllo sul sito della qualità del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali. Link: http://www.sgqdistra.unisa.it/sgq2/ Clicca su: Effettua la registrazione Il materiale didattico relativo alle tre lezioni settimanali sarà inserito al termine di ogni settimana
Quali sono gli orari di ricevimento Prof. Aurelio Tommasetti (tommasetti@unisa.it) Giovedì 11,00-13,00 Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali Prof. Pier Luigi Vitelli Giovedì 11,00-13,00 Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali Collaboratori: Dott.ssa Francesca Citro (fcitro@unisa.it) Giovedì 11,00-13,00 Stanza 18 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali Prof. Gaetano Matonti (gmatonti@unisa.it) Si consulti la pagina del docente http://www3.unisa.it/docenti/matonti/index Stanza 2 del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali Il Professore Aurelio Tommasetti ed i suoi collaboratori saranno sempre disponibili durante gli orari di ricevimento ed eventuali modifiche degli orari saranno pubblicati sul sito della Qualità (www.sgqdistra.unisa.it/sgq2/).