1 / 23

Manuela Perrotta e Micaela Vettori “ Adolescenti digitali:

Manuela Perrotta e Micaela Vettori “ Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini?” . 852 studenti coinvolti. 11 scuole partecipanti. Anno di nascita. Età media 16,9 anni. Interessi per il tempo libero. Frequenza con cui si vedono gli amici.

paloma
Download Presentation

Manuela Perrotta e Micaela Vettori “ Adolescenti digitali:

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Manuela Perrotta e Micaela Vettori “Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini?”

  2. 852 studenti coinvolti

  3. 11 scuolepartecipanti

  4. Anno di nascita Età media 16,9 anni

  5. Interessi per il tempo libero

  6. Frequenza con cui si vedono gli amici

  7. Luoghi in cui si incontrano gli amici

  8. Attività svolte in casa quotidianemente

  9. Fruizione quotidiana di Radio, TV ed Internet (in minuti)

  10. Hai Internet a casa? Chi lo usa?

  11. Modalità di Fruizione

  12. Per cosa hai usato Internet nell’ultimo anno

  13. Contenuti digitali preferiti

  14. Social Network

  15. I SSN tra condivisione e interrealtà

  16. Perché sono così diffusi? • Perché sono comodi, divertenti, gratuiti • Sono molto diffusi tra i giovani perché si sentono più sicuri dietro ad uno schermo piuttosto che a dialogare a voce con qualcuno, sentendosi magari in imbarazzo. Oppure si divertono (o forse per pura timidezza) a far finta di essere persone diverse da quelle che sono in realtà. • Perché permettono di condividere informazioni, interessi ecc... con i propri amici reali e/o conosciuti tramite gli stessi Social Network • Perché permettono di rimanere in contatto anche a grandi distanze. Inoltre oggi la gente vuole sapere tutto di tutti e i social network sono la risposta a questa esigenza

  17. Tipologia di profilo su Social Network

  18. Rimozione dei profili su Social Network non più frequentati

  19. I rischi dei Social Network

  20. Principali preoccupazioni relative all’uso di Internet

  21. Di chi ti fidi?

  22. Conclusioni Socializzazione in Rete: La Rete viene spesso utilizzata per sopperire ad una mancanza di luoghi per la socializzazione che sono scomparsi da molti contesti sociali contemporanei. Scarsa attenzione alla privacy: gli adolescenti non sono molto attenti alla protezione delle informazioni che li riguardano e non sono preoccupati che queste informazioni possano creare dei problemi a loro o ad altri. D’altra parte, questa scarsa preoccupazione per la privacy non si riflette in una fiducia incondizionata.

  23. Adolescenti digitali,a cura diBernardo Magninie Manuela Perrotta,FBK Press, Trento, 2011

More Related