230 likes | 1.39k Views
La legge della gravitazione universale. LA LEGGE DI NEWTON AFFERMA CHE:. “DUE CORPI SI ATTIRANO RECIPROCAMENTE CON UNA FORZA CHE E’ DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA LORO MASSA E INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL QUADRATO DELLA LORO DISTANZA”.
E N D
LA LEGGE DI NEWTON AFFERMA CHE: “DUE CORPI SI ATTIRANO RECIPROCAMENTE CON UNA FORZA CHE E’ DIRETTAMENTE PROPORZIONALE ALLA LORO MASSA E INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL QUADRATO DELLA LORO DISTANZA”
Essa è valida per tutti i corpi esistenti nell’Universo ed è rappresentata dalla seguente formula: F = K m1 X m2 d2
Dove F=forza gravitazionale K=costante di gravitazione universale* m1,m2=masse dei corpi considerati d=distanza tra i due corpi *K è una costante uguale per tutti i corpi
ISAAC NEWTON FU UN CONTINUATORE DELL’OPERA DI GALILEO GALILEI E SPIEGO’ IL MOVIMENTO DEI PIANETI CON PRINCIPI SPERIMENTALI VERIFICABILI ANCHE SULLA TERRA
La forza gravitazionale agisce come la cordicella della figura, che costringe la pallina a mantenere un moto circolare; se questa si spezzasse , la pallina si muoverebbe, per il principio d’inerzia , con moto rettilineo uniforme.
Teoria geocentrica Claudio Tolomeo Claudio Tolomeo Claudio Tolomeo Teoria eliocentrica Niccolò Copernico Niccolò Copernico Niccolò Copernico MAPPA Legge della Gravitazione universale Galileo Galilei Newton
La presentazione è stata realizzata da: Riccardo Campagnano Ernesto De Marco Classe III sez. A Castel Campagnano Raffaele Fontanarosa Antonella Parente
Matematico , fisico e astronomo inglese, nacque nel Lincolnshire nel 1642. Studiò il calcolo infinitesimale e nelle sue numerose opere , sviluppò la teoria sulla gravitazione universale , la teoria delle maree,il calcolo della precessione degli equinozi . Morì a Kensington nel 1727.
Nato a Pisa nel 1564 , perfezionò il cannocchiale (artigiani olandesi e italiani ne avevano già approntati diversi tipi ) e lo usò per le sue osservazioni astronomiche. Nel 1633 venne processato e costretto ad abiurare le sue teorie, nelle quali sosteneva la cosmologia copernicana a discapito di quella tolemaica . Morì a Firenze nel 1642 , circondato da pochi allievi e nella quasi totale cecità.
L’ astronomo C. Tolomeo affermava che la Terra era immobile al centro dell’ Universo e che tutti gli astri le ruotavano intorno .
N. Copernico affermava che la Terra è un pianeta che ruota , insieme agli altri , intorno al Sole che stava immobile al centro dell’Universo.