1 / 14

LA COMUNICAZIONE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE

Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche , giurisprudenza, ingegneria, economia C orso di laurea interdipartimentale in comunicazione, innovazione e multimedialitá. LA COMUNICAZIONE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE. Relatore:

phil
Download Presentation

LA COMUNICAZIONE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Università degli studi di PaviaFacoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale in comunicazione, innovazione e multimedialitá LA COMUNICAZIONE DELLA SICUREZZA NELLE AZIENDE Relatore: Chiar.mo Prof. Marco FERRARESI Tesi di Laurea di: Noemi Molaschi Matr. N. 389881 Anno Accademico 2012/2013

  2. Comunicare La prima legge della comunicazione dice che non si può non comunicare, anche il silenzio comunica qualcosa: indifferenza, attenzione, noia. La comunicazione è mutata nel tempo e con essa anche i contesti in cui è presente.Un esempio del mutamento della comunicazione è nell’ambito aziendale: con lo sviluppo e la crescita delle aziende anche il tipo di comunicazione è variato. La comunicazione è il mezzo che garantisce l’uniformità interna all’azienda e un punto di riferimento unico e comune ai lavoratori.

  3. Comunicare la sicurezza La comunicazione sulla sicurezza tende spesso a porre l’accento sull’obbligatorietà e sulle sanzioni di un comportamento, piuttosto che sulle ragioni del rispetto delle regole.  Causa della mancata diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza.

  4. Il rapporto fra comunicazione e sicurezza sul lavoro nasce dalla necessità di promuovere comportamenti virtuosi. A tal fine occorre elaborare nuove tecniche e strategie di comunicazione.

  5. Come incentivare la crescita della cultura della sicurezza? Motivando le persone ad assumere comportamenti adeguati e di rispetto verso le norme di sicurezza al fine di evitare rischi e pericoli.

  6. RISCHIO Stima che qualcosa possa accadere Differenza fra PERICOLO Certezza che qualcosa accada

  7. CAMPAGNE PUBBLICITARIE Principale strumento per comunicare i messaggi sulla sicurezza.

  8. La comunicazione sulla sicurezza in azienda sembra essere davvero efficace quando avviene attraverso l’utilizzo di campagne pubblicitarie, alcune molto famose. “Il lavoro uccide” è una delle campagne più conosciute grazie anche all’ideatore Oliviero Toscani.

  9. Campagna pubblicitaria nata dalla collaborazione di Oliviero Toscani e la Regione Toscana nel 2007.

  10. Campagna pubblicitaria lanciata dall’Assessorato Sanità della Regione Sicilia nel 2011.

  11. Campagna lanciata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2010.

  12. Caso Stamplast Molto può fare la fantasia delle aziende, esempio è la Stamplast: leader italiano nell’imballaggio in materiale plastico. La Stamplast è un’azienda molto innovativa che cerca sempre di “stupire” i suoi lavoratori con iniziative particolari occupandosi di temi importanti come la comunicazione sulla sicurezza. Nel dicembre 2011 è stato svolto un concorso sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro dal punto di vista di un bambino.

  13. La Stamplast inoltre si differenzia anche per il tipo di formazione innovativa dei suoi lavoratori. Nell’ottobre 2013 i lavoratori hanno partecipato ad un corso di aggiornamento basato sul format televisivo “X-Factor”.

  14. Grazie per l’attenzione

More Related