1 / 10

La presa del potere

La presa del potere. Fondazione del partito fascista. Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano il 23 marzo 1919.

ravi
Download Presentation

La presa del potere

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La presa del potere

  2. Fondazione del partito fascista Il movimento dei Fasci Italiani di Combattimento è fondato da Benito Mussolini a Milano il 23 marzo 1919. Il Partito Nazionale Fascista, PNF, è fondato il 7 novembre 1921 a Roma sempre per iniziativa di Mussolini come evoluzione del movimento fascista. È contrario alle rivendicazioni sindacali degli operai e dei braccianti, così trova l’appoggio degli industriali e dei conservatori. Ha il supporto degli squadristi, dei militanti che usano la violenza contro cose e persone.

  3. Lo stemma del PNF. Lo stemma contiene la bandiera italiana e il “fascio littorio”, che nell’antica Roma era il simbolo dell’autorità e del potere dell’imperatore.

  4. La marcia su Roma Il 28 Ottobre 1922 Mussolini e una decina di migliaia di squadristi si dirigono verso la capitale Mussolini rivendica il potere politico. Il re decide di non fermarlo e Mussolini entra a Roma senza incontrare alcuna resistenza. Risultato: il 30 Ottobre 1922 il re concede a Mussolini l’incarico di formare il nuovo governo.

  5. La marcia su Roma

  6. Giacomo Matteotti

  7. Giacomo Matteotti Mussolini vince le elezioni del 6 Aprile 1924. Il deputato socialista Giacomo Matteotti denuncia in parlamento le irregolarità delle elezioni. Il 10 Giugno 1924 Matteoti viene rapito ed ucciso. Col discorso alla Camera del 3 gennaio 1925 e le misure adottate di seguito (le leggi fascistissime) Mussolini sconvolge la struttura liberale dello stato italiano.

  8. Inizio della dittatura Leggi fascistissime emanate tra il 1925 e il 1926 Il capo del governo Mussolini deve rispondere solo al re, il parlamento non ha più importanza. L’unico partito permesso è il PNF. Soppressione della libertà di stampa. Abolizione del diritto di sciopero. Istituzione della Polizia Segreta OVRA. Confino di polizia per gli oppositori o antifascisti.

  9. Conseguenze Abolizione della libertà politica, di espressione, di stampa. Leggi razziali del 1938, deportazioni degli ebrei. Crimini di guerra in Libia, Etiopia, Grecia e Jugoslavia Repressioni dell’OVRA, la polizia segreta del fascismo.

  10. Grazie per la vostra attenzione!

More Related