200 likes | 315 Views
Presentazione “Linee della missione educativa”. Iter storico Struttura Cambiamenti significativi Visione dei principali contenuti 4. Iter storico. E’ noto a noi tutte che nel capitolo del 2006 si era proget- tato , lungo il percorso dei sei Anni, di elaborare il Progetto
E N D
Presentazione “Linee della missione educativa” Iter storico Struttura Cambiamenti significativi Visione dei principali contenuti 4.
Iter storico E’ noto a noi tutte che nel capitolo del 2006 si era proget- tato, lungo il percorso dei sei Anni, di elaborare il Progetto Educativo d’Istituto
Iter storico Nella seduta consiliare del 27 settembre 2008, la madre generale,madre CarlitaNicoli, e il consiglio in vista della redazione del Progetto Educativo, nomi- nano i membri laici e religiose della futura commis- sione.A Madre Carlita l’incarico di interpellare e convocare le sorelle e i laici, nostri collaboratori, e rappresentativi della nostra missione educativa.
Iter storico Madre Carlita si impegna pure a chie- dere la collaborazione alle Figlie di Maria Ausiliatrice di Roma. L’incarico viene accolto da suor Mara Borsi. .
Iter storico Il 17-01-2009, in casa generalizia, si attua il primo incontro del Consiglio generale con i membri della Commissione per la stesura della prima bozza del nuovo Progetto con la presenza di sr Mara Borsi. Si iniziano i lavori. Sono presenti 16 laici e 18 suore.
Iter storico Secondo incontro il 28-2-2009 Terzo incontro il 4-4-2009 sempre in casa generalizia
Iter storico Quarto e ultimo incontro il 6-6-2009 I membri della Commissione educa- tiva, guidati dalla Madre generale e da Suor Mara , lavorano a due a due per la prima stesura della bozza del documento.
Iter storico Dopo la revisione da parte di suor Mara, la bozza,ormai pronta per il lavoro di riflessione e di elaborazione da parte di tutto l’istituto,viene consegnata alle Comunità come programma di lavoro per l’anno pastorale ’09-’10
Iter storico Verso l’aprile del 2010 il materiale , ossia riflessioni, nuove elaborazioni, cambia- menti di paragrafi e nuove aggiunte ecc… sono pervenute alla Madre Generale a Bergamo.
Iter storico Successivamente tutto il materiale è stato affidato dalla Madre Generale a una ristretta commissione per la stesura finale da Consegnare alle sorelle capitolari, le quali a loro volta hanno apportato modifiche e osservazioni.
Iter storico Dopo il Capitolo,ultimo scorso, il lavoro è stato consegnato a Madre Raffaella e al nuovo consiglio per l’ultima revisione e consegna alla stampa. Ora è affidato alla passione educativa, alla competenza professionale ed alla creatività di tutte noi Suore Orsoline.
2. Struttura I sei capitoli sono preceduti da una introduzione poetica che delinea il significato del termine Linee , interpretato come continuità del Carisma ,nel tempo, nello spazio, nei Vari ambienti educativi, nelle singole sorelle del passato e del presente, linee che si lanciano nel futuro, con continuità e creatività per raggiungere le nuove generazio- ni i nostri collaboratori laici.
2. Struttura Segue poi la premessa più discorsiva che presenta : • i destinatari, • l’obiettivo, • il metodo e • la mentalità progettuale .
2. Struttura 1. Realtà attuale 2. Centralità di Gesù Cristo nella missione educativa 3. Carisma eri e oggi 4. Comunità educante 5. Criteri comuni per opere diverse 6. Strategie
3. Cambiamenti significativi Il primo capitolo che riguarda la lettura della realtà è’ stato rielaborato, alla luce delle problematiche educative dell’oggi.
3.Cambiamenti significativi Nel secondo capitolo è stato rielaborato l’itinerario dell’uomo Cristo Gesù : • che annuncia, • che valorizza la quotidianità, • che manifesta nel perdono e nel servizio la peculiarietà della vita di sequela, • che rivela la verità della Risurrezione, che apre alla Speranza.
3.Cambiamenti significativi • Nel terzo capitolo si è rielaborata la • dimensione mericiana del carisma, e • rivista l’attuazione del Carisma nell’oggi
3.Cambiamenti significativi Nel quarto capitolo, nel quinto e nel sesto si è cerca- si è cercato di rendere il contenuto sempre più coe- rente con l’oggi che viviamo, sia per le varie tipo- logie di opere che gestiamo che richiedono criteri diversi nell’unicità dell’annuncio, sia per l’urgenza di una progettazione e di un’organizzazione più efficacie per l’oggi così complesso.
4. Visione dei principali contenuti Ora a voi, CARISSIME la presentazione che esprime il contenuto con più linguaggi.