130 likes | 263 Views
Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Tipologia progettuale: Laboratori della Conoscenza Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Per una Crescita Intelligente. Progetto: “La vinificazione sul territorio con particolare riferimento alle cantine
E N D
Fondo Sociale Europeo POR 2007-2013 Ob. COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Tipologia progettuale: Laboratori della Conoscenza Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro Per una Crescita Intelligente Progetto: “La vinificazione sul territorio con particolare riferimento alle cantine annesse ad aziende viticole di pregio.”
MOTIVAZIONE INTERVENTO L'intervento formativo mira alla qualificazione di figure professionali, in grado sia di gestire autonomamente piccole attività di trasformazione dei prodotti dell'azienda agricola vitivinicola sia di partecipare quali dipendenti alle diverse fasi di tale filiera produttiva in aziende di piccole e medie dimensioni.
Target 20 studenti Gli studenti interessati sono quelli delle classi IV a.s. 2013-2014 e V a.s. 2014-2015 dell'indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria, di tutte e tre le articolazioni. L'intervento prevede la partecipazione delle aziende del territorio nella definizione del progetto e nell'attivazione del processo formativo sia nella fase di inserimento degli studenti (lavoro) che nella fase di preparazione all'inserimento aziendale.
Target Studenti classi IV e V perito agrario, interessati al conseguimento dell'attestato per poi inserirsi nel mondo del lavoro, o perchè i genitori gestiscono un'attività agricola o per loro particolare predisposizione, per intraprendere attività imprenditoriale e disposti a investire in attività formative complementari ed integrate con il mondo scuola.
Obiettivi di sistema L'attività presso le aziende permetterà di: 1.implementare le competenze scolastiche sui processi di filiera del vino; 2.trasmettere la cultura del lavoro, la motivazione, il rispetto dei ruoli, il lavoro di gruppo, l'orientamento ai risultati; 3.far riflettere sulle possibilità offerte dal nostro territorio per allungare le filiere aziendali con attività connesse; 4.migliorare i rapporti tra la scuola tecnico agraria e l'impresa.
Figure professionali utilizzate • coordinatore generale: insegnante di ruolo nell'Istituto • tutor scolastici: insegnanti dell'Istituto • tutor aziendali: uno per azienda partner • docenti: insegnanti e tecnici esterni del comparto.
I stage (80 ore) Nel I intervento lo studente opererà nel vigneto occupandosi delle pratiche agronomiche che mirano alla produzione di uva di qualità all'interno delle produzioni tipiche della zona (Zone D.O.C.).
II stage (40 ore) Lo studente opererà in cantina per occuparsi della trasformazione dell'uva in vino. Potrà migliorare le conoscenze delle tecniche di vinificazione delle uve tipiche della zona. Si occuperà anche dell'aspetto relativo alla modalità di commercializzazione del vino e degli aspetti economici della redditività della trasformazione.
Piano finanziario