1 / 9

2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni

2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni. 7 settembre 2010 - La Commissione Europea lancia una proposta di decisione per la designazione del 2012 come Anno europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni.

rudolf
Download Presentation

2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni 7 settembre 2010 - La Commissione Europea lancia una proposta di decisione per la designazione del 2012 come Anno europeo per l’invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni. Il testo della decisione è stato adottato il 14 settembre 2011 e pubblicato il 23 settembre In che contesto si colloca la proposta? Europa 2020 – La Commissione sottolinea l'importanza di promuovere l'invecchiamento sano e attivo della popolazione al fine di contribuire, tra l'altro, ad un tasso di occupazione elevato, ad investimenti sul capitale umano e alla riduzione della povertà.

  2. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni • Nelle Conclusioni del Consiglio Occupazione e Affari Sociali (EPSCO) del 6 dicembre 2010, si invitano gli SM e la Commissione a lottare contro gli stereotipi riguardanti gli anziani, sviluppando iniziative di sensibilizzazione del pubblico ed a elaborare principi comuni per le politiche in materia d'occupazione per l'invecchiamento attivo fondati su: • un approccio globale alle politiche in materia di risorse umane • maggiori investimenti nel capitale umano e nelle competenze di tutti i lavoratori anziani insieme ad un’offerta di orientamento professionale. • Si sottolinea l’importanza di garantire migliori condizioni di lavoro in modo che le persone possono lavorare più a lungo e trarre i vantaggi dai posti di lavoro richiesti nel settore dei servizi assistenziali e servizi alle persone ("white jobs”)

  3. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni • OBIETTIVI GENERALI • Facilitare una cultura dell’invecchiamento attivo fondata su una società per tutte le età • Promuovere la solidarietà e la cooperazione tra le generazioni, tenendo conto delle diversità e della parità di genere. Ciò comporta: • l’adattamento ed il miglioramento delle condizioni di lavoro • la lotta a stereotipi connessi all’età e alla discriminazione fondata sull’età • l’adattamento dei sistemi di formazione continua ad una forza lavoro che invecchia

  4. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni • OBIETTIVI SPECIFICI • sensibilizzare sul valore dell’invecchiamento attivo nelle varie dimensioni, al fine di sottolineare l'utile contributo degli anziani alla società e all'economia; • stimolare il dibattito sulla questione a tutti i livelli e scambiare informazioni e buone pratiche; • creare le condizioni affinché l’UE, gli SM e tutti gli attori interessati realizzino attività ed impegni concreti, strategie di informazione e soluzioni innovative sul tema dell’anno • promuovere azioni contro la discriminazione in base all’età

  5. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni COORDINATORE NAZIONALE Il coordinamento nazionale per l’Anno 2012 è affidato al Dipartimento per le Politiche della Famiglia che assicura un raccordo tra le Amministrazioni interessate e tutti gli altri attori coinvolti per la programmazione delle attività nazionali. Entro il 25 novembre 2011 gli Stati devono presentare il Programma di lavoro dell’Anno alla Commissione europea.

  6. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni BUDGET L’ammontare delle risorse è nell’ordine di 5 milioni di euro. Le risorse saranno comunque usate a livello dell’UE, soprattutto per campagne di comunicazione ed eventi europei. Non ci saranno risorse ad hoc per finanziare progetti a livello nazionale, tratte dal budget dell’anno. Le attività e le iniziative potranno essere promosse e finanziate all’interno dei fondi e delle linee di bilancio già esistenti (Fondi Strutturali, Progress).

  7. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni TIPOLOGIA DI INIZIATIVE • conferenze, manifestazioni ed iniziative volte a promuovere il dibattito, a sensibilizzare e incentivare l'assunzione di impegni specifici; • campagne informative, promozionali ed educative; • scambio di informazioni, esperienze e di buone pratiche; • ricerca e indagini su scala nazionale o a livello dell'Unione, diffusione dei risultati.

  8. 2012 - Anno europeo per l'invecchiamento attivo e la solidarietà tra le generazioni Link http://ec.europa.eu/social/ey2012.jsp?langId=it http://ec.europa.eu/social/ey2012.jsp?langId=en http://www.politichefamiglia.it/ Dipartimento per le politiche della famiglia 2012-invecchiamentoattivo@palazzochigi.it

More Related