E N D
Il Palazzo reale di Napoli • Alla fine del 1500 la notiziadellapossibile visita del Re Filippo III a Napoli, creò una certaagitazione. La capitale del Viceregno, infatti, non avevaluoghi per ospitarel’uomopiù potente del mondo. Dopo infinitiripensamenti, ilviceré don Fernando, ordinò la costruzione di una residenza per l’illustreospite.
Museo Archeologico di Napoli • il Museo Archeologico di Napolivenneinauguratonel 1816 e ad oggi è uno deipiùimportantinel mondo per la qualità e la quantitàdelle opere che custodisce.
NapoliSotterranea • Era preziosorifugio durante i bombardamentidellaSeconda Guerra Mondiale. Napolisotterranea è illuogodeifantasmi di Napoli, veri e falsi, buoni e cattivi.
Cappella Sansevero e Cristo velato di Napoli • IlCristo velato è una delle opere piùaffascinanti e misteriose che si possonovedere a Napoli. Si racconta che il velo di marmosulcorpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in rocciagrazie ad uno speciale liquido inventatodalsinistroPrincipe di San Severo, illustrealchimista.
Il Tesoro di San Gennaro di Napoli • Iltesoro è la piùimmediata e importante prova di questoamore per “FacciaGialla”, ilnome con cui i partenopeichiamanoil Santo dovutoallasuastatuapiù famosa in argento dorato.
Il museo e il parco di Capodimonte a Napoli • L’anticaReggiaBorbonica che ospitail Museo di Capodimonte, è uno deglispaziverdipiù belli di tuttaNapoli. Il Museo raccogliealcune opere di grandissimimaestridellapittura, come Botticelli, Goya, Tiziano e Caravaggio.
La pizza…. • pizza originale è la “Margherita”, inventatadalpizzaioloRaffaele Esposito in onoredella Regina. Esposito la condì con pomodoro, mozzarella, olio e basilico, inventando uno deipiattipiùbuoni, patriottici e invidiati in tuttoil mondo. A Napoli la pizza è ottima