100 likes | 219 Views
Manuale utente – Parte N.1. Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a info@apcitalia.com. In collaborazione con:. IL PROGETTO «MONITOR MOTOR-CARAVAN INDUSTRY ITALIA» Pag. 3. SCOPO DEL MANUALE Pag. 4.
E N D
Manuale utente – Parte N.1 Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a info@apcitalia.com In collaborazione con:
IL PROGETTO «MONITOR MOTOR-CARAVAN INDUSTRY ITALIA» Pag. 3 SCOPO DEL MANUALE Pag. 4 DATI DEL DATABASE E DIMENSIONI DI ANALISI Pag. 5 UTILIZZO DEL DATABASE E VISUALIZZAZIONE DEL REPORT Pag. 14 ALLEGATO 1 Pag. 31
1. Il progetto «Monitor Motor-Caravan Industry Italia» Il sistema Monitor Motor Caravan Industry Italia nasce dalla volontà e dall’esigenza dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (associati APC) di sviluppare e aggiornare nel tempo un patrimonio informativo indispensabile per rappresentare e misurare i flussi e le performance della filiera di mercato di pertinenza attraverso la strutturazione di un modello di reporting e database il più possibile completo. In questa prospettiva, Monitor è stato pensato per offrire i seguenti vantaggi ai propri associati: Sistema proprietario dei dati: il sistema e i dati sono di proprietà di APC, che ne accerta la qualità e la completezza con l’obiettivo di farne accrescere il valore nel tempo. Facilità e differenziazione di consultazione: l’accesso ai dati avviene via web, ed è articolato in diverse modalità di consultazione (standard, dinamico, specifico). Profondità di consultazione: per alcuni dati (nello specifico quelli di immatricolazione) il livello di consultazione del dato può spingersi fino al singolo record, dando un’ampia flessibilità di analisi. Sicurezza: gli accessi sono regolati tramite inserimento di login/password. Al fine di limitare l’uso improprio delle credenziali di accesso, sono previste procedure che obbligano gli utenti a cambiare le loro password frequentemente.
2. Scopo del manuale Il manuale rappresenta una guida alla lettura e alla consultazione delle informazioni gestite dal sistema Monitor Motor Caravan Industry Italia. Il manuale è organizzato in due sezioni: PARTE 1 – I dati presenti a sistema: riporta una panoramica delle informazioni presenti nel sistema, fornendo per ciascun dato la sua origine, una breve descrizione e le dimensioni di analisi. PARTE 2 – Il sistema Monitor: illustra le funzionalità di consultazione delle informazioni presenti a sistema attraverso una presentazione delle tipologie dei report prodotti e degli strumenti per interrogare correttamente il database. Per rendere agevole la consultazione, la guida riporta nelle due sezioni le informazioni basilari, mentre rimanda all’allegato per le informazioni di dettaglio che possono essere consultate all’occorrenza.
3. Dati del database e dimensioni di analisi I dati presenti nel sistema sono raggruppati in quattro gruppi in base alla loro fonte di riferimento: fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: dati di immatricolazione del nuovo, quote di mercato relative alle immatricolazioni, compravendita dell’usato di autocaravan e caravan, rapporto tra l’usato e il nuovo e parco circolante. Fonte Produttori di autocaravan e caravan (associati APC): dati di produzione, stocke vendite di autocaravan e caravan in Italia e all’estero. Fonte Associazioni estere: dati di immatricolazione di autocaravan e caravan in Francia, Germania e Regno Unito. Altre fonti: dati relativi a informazioni di natura macro-economica rilevate da diverse fonti. Nelle pagine seguenti si riportano per ciascun gruppo i dati presenti a sistema con le seguenti indicazioni: DESCRIZIONE DIMENSIONE ELEMENTARE DI ANALISI (per tutte le dimensioni di analisi si veda la tabella descrittiva a pagina 11) FREQUENZA AGGIORNAMENTO ATTUALE DISPONIBILITÀ
Dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (1/2)
Dati forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2/2)
Dati forniti dai Produttori italiani di autocaravan e caravan (associati APC) Nb. La pubblicazione dei dati forniti dai produttori (associati APC) avviene mensilmente ma è sempre un mese in ritardo rispetto alla pubblicazione degli altri dati del report.
Dati relativi a informazioni di natura macroeconomica rilevati da fonti diverse