170 likes | 312 Views
Contesto produttivo del Veneto e principali indicatori di salute occupazionale L. Masiero, G. Marangi. Totale lavoratori regione Veneto. Per complessive Aziende. Dati INAIL 2002 -2004. Dati INAIL 2002 -2004. Aziende. Addetti. L’andamento degli infortuni. Veneto, infortuni denunciati.
E N D
Contesto produttivo del Veneto e principali indicatori di salute occupazionale L. Masiero, G. Marangi
Totale lavoratori regione Veneto Per complessive Aziende Dati INAIL 2002 -2004
L’andamento degli infortuni Veneto, infortuni denunciati
L’andamento degli infortuni Italia, infortuni indennizzati, Industria e Servizivalori assoluti
L’andamento degli infortuni Infortuni indennizzati per Regione, Industria e Servizivalori assoluti
Indice di frequenza degli infortuni sul lavoro Confronto Italia-Veneto, Industria e Servizi Infortuni indennizzati x 1000 addetti INAIL, esclusi i casi in itinere
Indice di frequenza degli infortuni sul lavoro Confronto Italia-Veneto, Industria e Servizi Infortuni indennizzati x 1000 addetti INAIL, esclusi i casi in itinere
Indagine pilota conoscitiva: infortuni nel Veneto • La frequenza di infortuni è risultata essere maggiore nei maschi rispetto alle donne e nei lavoratori giovani rispetto a quelli più anziani. • La popolazione lavorativa si è modificata negli anni per un aumento relativo delle donne e dei soggetti con 40 anni e più. • I tassi di infortuni sul lavoro relativi all’INDUSTRIA sono stati standardizzati per età e sesso, in ciascun anno dal 1994 al 2002, per analizzare il fenomeno “eliminando” l’influenza di queste variabili, che modificandosi negli anni hanno variato la composizione della forza lavoro.
Indagine pilota conoscitiva: tasso infortunistico nel Veneto, Industria
Indagine pilota conoscitiva: infortuni nel Veneto I determinanti di questo andamento del tasso infortunistico osservato sono:- sesso;- età;- nazionalità.
Infortuni e lavoratori extracomunitari • Gli immigrati vivono e lavorano prevalentemente (per il 64%, fonte ISTAT) nelle regioni del Nord, in particolare Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, che si confermano al vertice della classifica delle Regioni per numero di denunce di infortuni a extracomunitari. • Nel 2004, nell’Industria e Servizi, nel Veneto sono stati denunciati 21.156 infortuni a extracomunitari, circa il 30% del totale degli infortuni della Regione (escludendo Sanità e Pubblica Amministrazione).
Infortuni e lavoratori extracomunitari Infortuni per area geografica di nascita e annoItalia,Agricoltura, Industria e Servizi Contrariamente ai lavoratori italiani, negli ultimi anni le denunce presentate dai lavoratori extracomunitari sono aumentate, con l’eccezione del 2005. A partire dal 2005 nelle statistiche non vengono più considerati i dati derivanti dai nuovi 10 Paesi entrati nell’UE.
Infortuni e lavoratori extracomunitari Infortuni occorsi a lavoratori extracomunitari per sesso e classe d’età Italia, 2005 - Agricoltura, Industria e Servizi Si evidenzia una marcata dominanza di infortuni tra gli extracomunitari giovani (il 94%, riguarda lavoratori con meno di 50 anni). Il rapporto fra i sessi indica una netta prevalenza per i maschi, che hanno subito l’83% degli infortuni.