1 / 16

Associazione Coro Polifonico Diocesano “Laetare”

Associazione Coro Polifonico Diocesano “Laetare”. Musica Cultura Aggregazione. Finalità. Il Coro Polifonico Diocesano “Laetare” è attivo, da quasi vent’anni, nella Locride ; in esso sono rappresentate tutte le realtà del comprensorio

talor
Download Presentation

Associazione Coro Polifonico Diocesano “Laetare”

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Associazione Coro Polifonico Diocesano “Laetare” Musica Cultura Aggregazione

  2. Finalità Il Coro Polifonico Diocesano “Laetare” è attivo, da quasi vent’anni, nella Locride; in esso sono rappresentate tutte le realtà del comprensorio poiché il gruppo è composto da elementi che provengono da diversi centri: Ferruzzano, Stignano, Casignana, Caulonia, Gerace, Siderno e contrade, Mammola, Locri, Bovalino ed altri. Il complesso corale nasce per animare le celebrazioni dell’Ordinario della Diocesi di Locri-Gerace (RC). Dal 2001 accostiamo all’attività liturgica un percorso parallelo di produzione di concerti dal vivo per Coro polifonico ed Orchestra.

  3. Diciotto anni di attività ci hanno gradualmente condotto ad una discreta maturità artistica e, soprattutto, ad una notevole capacità di aggregazione. I nostri punti di forza sono l’esercitazione costante e la ricerca che ci consentono di offrire nuovi programmi ed iniziative interessanti. 1990 - 2008

  4. Direttore Artistico Direttore è il M° Natale Femia. Diplomato in Trombone presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, ha una lunga esperienza nell’ambito della musica corale ed orchestrale. Ha studiato Vocalità e Tecnica della direzione sotto la guida di maestri d’eccezione.

  5. Attività concertistica Svolgiamo un’intensa attività concertistica con l’accompagnamento dell’orchestra e con il patrocinio di Enti ed Associazioni. Ci siamo esibiti nei centri più importanti e nei maggiori teatri della Calabria, così come nelle zone più difficili e culturalmente meno evolute.

  6. Obiettivo Cultura Gli Enti e le Amministrazioni Comunali scelgono di proporre il nostro spettacolo là dove di solito si presentano gruppi di musica leggera e popolare, creando un’inversione di tendenza a favore di un genere capace di produrre cultura e d’invitare le nuove generazioni ad un ascolto più raffinato.

  7. Formazione Nel marzo 2008 si è svolto a Locri il I Corso di Canto Lirico tenuto dal M° Claudio Ottino. L’incontro apre un corso di studi che prevede una serie di appuntamenti periodici di 6-8 ore settimanali che tratteranno le nozioni fondamentali dello studio del canto lirico e sacro. L’iniziativa rientra in un ampio progetto di formazione per il sostegno e la qualificazione dei talenti artistici, con particolare riguardo al mondo giovanile.

  8. Repertorio Musica classica e lirico-sinfonica: G. Verdi: AidaGloria all’Egitto e Marcia Trionfale Vieni, o guerriero vindice Il Trovatore Coro di Zingari La Traviata Brindisi Nabucco Va’, pensiero, sull’ali dorate Gli arredi festivi P. Mascagni Cavalleria Rusticana Inneggiamo, il Signor non è morto Intermezzo sinfonico (Ave Maria) Gli aranci olezzano Brani di G. F. Haendel, F. Schubert, W. A. Mozart, G. Rossini ed altri. Musical e colonne sonore: A. Lloyd Webber Jesus Christ Superstar L. Bernstein West Side Story E. Morricone Mission Ed inoltre Queen, Beatles, gospels, spirituals, musica napoletana, canti natalizi della tradizione italiana ed internazionale e composizioni di autori contemporanei. 

  9. Reggio CalabriaTeatro Comunale “Francesco Cilea” 24 febbraio 2006 Concerto di Beneficenza per i “Lions Club” della Calabria

  10. La Locride nelle Isole Eolie Nell’agosto 2007 abbiamo avuto due splendide occasioni per presentare i nostri concerti oltre i confini della Calabria: siamo stati invitati, infatti, nel Comune di Fiumedinisi (Me), a pochi chilometri da Taormina, e sull’Isola di Salina, nel Comune di Santa Marina. Nelle due città siciliane ci hanno accolto con entusiasmo e non sono mancati gli apprezzamenti per la professionalità e l’impostazione del gruppo, sia da parte degli amministratori locali, che si sono tenacemente impegnati per superare le difficoltà logistiche ed organizzare le serate in maniera impeccabile, e sia da parte del pubblico di residenti e turisti, tra i quali spiccavano numerose personalità del mondo della politica e dello spettacolo.

  11. Il cd pubblicato nel 2005 State ascoltando il Coro Polifonico “Laetare” ed Orchestra inGloria all’Egitto e Marcia Trionfale da “Aida” di Giuseppe Verdi.Il brano è tratto dal cd “Concerto d’Estate – Musica tra ieri e oggi sotto il cielo d’agosto"

  12. Concorsi 30 dicembre 1998 1° Premio al Concorso di canti natalizi in vernacolo calabrese “Su jorna di Natali” con il canto Si la facimu la cammisella 30 dicembre 2001 1° Premio per la migliore esecuzione al “IV Concorso di Elaborazione Corale di canti natalizi calabresi di tradizione orale” con il brano Nta la notti si sentìa.

  13. Raduni Organizziamo annualmente il Raduno Diocesano dei Cori Parrocchiali; la manifestazione è giunta alla 16^ edizione e riunisce oltre 800 coristi.

  14. XXVII Raduno Regionale dei Cori Polifonici Gerace, 25 aprile 2007 Hanno partecipato allamanifestazionequindici gruppi corali tra i più qualificati ed apprezzati in tutta la Regione Calabria.Erano presenti oltre 600 coristi.

  15. Evento a Gerace Il 27 agosto 2006 ci siamo esibiti nel Concerto di Musica Sacra per Coro Polifonico ed Orchestra diretto dal M° Marco Frisina, noto compositore di colonne sonore e vincitore del Premio Oscar. Hanno assistito al concerto oltre 3000 spettatori.

  16. www.corodiocesanolaetare.it Visitate il nostro sito internet per conoscere la nostra storia, il direttore, i componenti, i prossimi impegni.

More Related