90 likes | 324 Views
Marianna Metta; Sabrina Tetamo ; Federica Lacerenza ; Angela Rizzi. Com’ È nata la Barilla. Fu fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, come bottega che produceva pane e pasta.
E N D
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
Com’ È nata la Barilla Fu fondata nel 1877 a Parma da Pietro Barilla, come bottega che produceva pane e pasta. La ditta si ingrandì nel 1908 con Pietro Barilla che prese in affitto un nuovo stabile e vi inaugurò nel 1910 il nuovo pastificio, dotato di un forno. Nel 1919 la Barilla aumentò la produzione e la distribuzione dei prodotti, grazie a un'innovazione tecnologica, che gli consentì di trasformarsi rapidamente, nel corso degli anni venti e trenta, nella più importante azienda del settore in Emilia-Romagna. Nel 1947 Riccardo Barilla morì e la gestione passò ai figli . Fu proprio con l'avvento dei due fratelli Barilla, che l'azienda conobbe una fase di grande sviluppo, e nel 1952 fu sospesa la produzione del pane per concentrarsi unicamente in quella della pasta di semola e all'uovo. In quegli anni la Barilla si trasformò rapidamente da azienda di livello regionale a una di livello internazionale grazie alla qualità dei prodotti venduti, ai prezzi equilibrati e alla sua capacità innovativa.
La classificazione dell’azienda DIMENSIONI SCOPO GRADO AUTONOMIA SOGGETTO GIURIDICO LUOGO
SCOPO La Barilla inizialmente era un’azienda di erogazione pura a conduzione familiare poi nel tempo, diventò un’azienda a scopo di lucro cioè un’azienda il cui obbiettivo è di aver un utile, inoltre è un azienda a produzione indiretta cioè trasforma nel tempo e nello spazio i prodotti con la distribuzione e la conservazione. L’esportazione riguarda più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 2.500.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo.
Dimensioni Il numero di dipendenti nell’azienda è pari al 16.215 (dati registrati nel 2008). Il volume d’affari della Barilla nel 2011 va oltre ai 4,5 milioni di euro. La Barilla ha investito 3.139.860 € in beni (dati registrati nel 2010).
Grado di autonomia La Barilla è un’azienda indipendente dato che non ha vincoli rispetto nessun’altra azienda. Si tratta di un’azienda “capo gruppo” chiamata holding che comprando le azioni di altre aziende le controlla.
Luogo La Barilla è un azienda divisa dato che ha 41 sedi in tutto il mondo di cui 13 in Italia e 28 all’estero tra cui 9 mulini gestiti direttamente, che forniscono gran parte della materia prima occorrente per le proprie produzioni di pasta e di prodotti da forno.
Il soggetto giuridico Il soggetto giuridico della Barilla è un ente astratto che si assume la responsabilità degli obblighi e dei diritti dell’azienda ogni volta che stipula un contratto di compravendita quindi l’azienda ha un’autonomia patrimoniale perfetta ed i soci hanno una responsabilità limitata alla loro quota conferita. L’azienda ha 81 soci, tra cui: -Burger King Italia Srl -Coca Cola Italia Srl -Ferrarellestore -Geox Spa -Autogrill Spa -Avanzi Spa -Bialettistore Srl -Bmw Italia store -Lavazza Coffee shops Srl