180 likes | 370 Views
Scuola Primaria San Lazzaro. anno scolastico 2008/09. CLASSE IV B-C. l'effetto delle piogge acide sulle sostanze. EFFETTO DELLE SOSTANZE ACIDE SUGLI ORGANISMI VIVENTI E NON VIVENTI.
E N D
Scuola Primaria San Lazzaro anno scolastico 2008/09 CLASSE IV B-C l'effetto delle piogge acide sulle sostanze
EFFETTO DELLE SOSTANZE ACIDE SUGLI ORGANISMI VIVENTI E NON VIVENTI. Dopo aver preparato i tre vasetti contenenti rispettivamente aceto e guscio d’uovo, aceto e piccole pietre, aceto e foglie, ho osservato per diversi giorni le diverse reazioni. Primo giorno: ho preparato i vasetti e dopo un po’ ho notato che l’aceto faceva tante bollicine. Secondo giorno: il guscio dell’uovo ha incominciato a sgretolarsi, i pezzetti di roccia sono diventati più bianchi e hanno lasciato una specie di terriccio sul fondo del barattolo. Le foglie sono rimaste così com’erano.
Continuo con le mie osservazioni nei giorni successivi e così noto che, dopo un po’ di giorni quasi tutto il guscio dell’uovo sì è rotto ed è rimasta una pellicola bianca e sottile; le foglie si sono assottigliate e si vedono di più le nervature; qualche sassolino si è consumato ancora di più e ha lasciato molta polvere che si è depositata sul fondo. Qualche giorno dopo…l’aceto dove sono immersi i sassolini è più torbido. Il guscio dell’uovo è quasi del tutto corroso.
CONCLUSIONE L’ aceto (sostanza acida) corrode organismi viventi e non viventi. Questo esperimento ci ha fatto capire che le piogge acide, causate dall’inquinamento, danneggiano la Terra.