1 / 8

Il Presidente della Repubblica approfondimenti

Il Presidente della Repubblica approfondimenti. domande. Il Presidente della Repubblica italiana rimane in carica 7 anni,il Parlamento 5 anni, i governi di solito ancora meno. Quale logica sta dietro questa durata differenziata dei mandati degli organi presidenziali?.

veata
Download Presentation

Il Presidente della Repubblica approfondimenti

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Il Presidente della Repubblica approfondimenti domande

  2. Il Presidente della Repubblica italiana rimane in carica 7 anni,ilParlamento 5 anni, i governi di solito ancora meno. Quale logica sta dietro questa durata differenziata dei mandati degli organi presidenziali? • II Presidente della Repubblica dura in carica sette anni, che decorrono dal giorno del suo giuramento di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione dinanzi al parlamento riunito in seduta comune. La ragione per cui il suo incarico si svolge in un arco di tempo piuttosto lungo, addirittura più lungo di due anni rispetto alla durata ordinaria delle camere, è da ricercarsi nella volontà di assicurarecontinuità e stabilità al Presidente, che garantisce l 'equilibrio fra i diversi "organi costituzionali. Inoltre, il fatto che il Presidente duri in carica più del corpo elettorale che lo ha eletto, assicura che l'eventuale rielezione alla scadenza del mandato non avvenga da parte del medesimo parlamento, e che quindi il Capo dello Stato non si identifichi con una determinata e contingente maggioranza parlamentare.

  3. Dopo il terzo scrutinio per l'elezione presidenziale è sufficiente la maggiorala assoluta dei voti. Che cosa s'intende con questa espressione? Che differenza esiste tra "maggioranza assoluta" e "maggioranza semplice" • Le maggioranze necessarie per l'elezione del presidente: • nelle prime tre votazioni,maggioranza di due terzi dell'assemblea • dalla quarta votazione,maggioranza assoluta dell'assemblea

  4. I decreti legislativi, i regolamentigovernativi sono emanatisotto forma di "Decreti del Presidentedella Repubblica (DPR). Essi portano la firma del Presidente e del Ministro relativo alla materia in questione. Quale delle due firme ha valore formale e quale valore sostanziale, ovvero di assunzione di responsabilità politica? • Quella del Presidente della Republica è una firma formale. • Quella del ministro ha valore sostanziale

  5. Che cos'è il veto sospensivo? • La promulgazione è l'atto di solenne dichiarazione con cui una legge diviene perfetta, ossia giuridicamente esistente. Il controllo esercitato dal Presidente è relativo alla regolarità formale del procedimento legislativo. Tuttavia il Presidente può anche, con messaggio motivato, sospendere la promulgazione mediante rinvio alle camere, richiedendone il riesame. La richiesta di riesame non può riguardare il merito della legge, ma solo l'esistenza di un vizio di legittimità o una non conformità alla Costituzione. Se tuttavia il parlamento riapprova la legge, il Capo dello Stato è tenuto a promulgarla.

  6. Il Presidente della Repubblica italiana ha un ruolo importante nella formazione del governo. Quale? • Le consultazioni delle parti o coalizioni e l’individuazione di un leader in grado di formare un governo e ,quindi, proporre una lista di ministri legati ad un programma politico.

  7. Il Presidente della Repubblica italiana ha un ruolo importante nella formazione del governo. Quale? • Le consultazioni delle parti o coalizioni e l’individuazione di un leader in grado di formare un governo e ,quindi, proporre una lista di ministri legati ad un programma politico.

  8. Il Presidente della Repubblica italiana può sciogliere le Camere. In che occasione? Ha lo stesso potere il Presidente degli Stati Uniti? • Nel caso di mancate maggioranze parlamentari in grado di assicurare governabilità. • Non ha lo stesso potere del Presidente degli stati uniti ( governo presidenziale )

More Related