520 likes | 676 Views
LUCA 21:29-33. 29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete che l'estate è vicina; 31 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.
E N D
LUCA 21:29-33 29 Poi disse loro una parabola: «Osservate il fico e tutti gli alberi. 30 Quando essi cominciano a mettere i germogli, vedendoli, voi stessi riconoscete che l'estate è vicina; 31 così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino. 32 In verità io vi dico che questa generazione non passerà finché tutte queste cose non siano accadute. 33 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno».
VIGILANZA 34«Or fate attenzione che talora i vostri cuori non siano aggravati da gozzoviglie, da ubriachezza e dalle preoccupazioni di questa vita, e che quel giorno vi piombi addosso all'improvviso. 35 Perché verrà come un laccio su tutti quelli che abitano sulla faccia di tutta la terra. 36Vegliate dunque, pregando in ogni tempo, affinché siate ritenuti degni di scampare a tutte queste cose che stanno per accadere e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
EZECHIELE 37:1-6 1La mano dell'Eterno fu sopra me, mi portò fuori nello Spirito dell'Eterno e mi depose in mezzo a una valle che era piena di ossa. 2 Quindi mi fece passare vicino ad esse, tutt'intorno; ed ecco, erano in grandissima quantità sulla superficie della valle; ed ecco, erano molto secche. 3 Mi disse: «Figlio d'uomo, possono queste ossa rivivere?». Io risposi: «O Signore, o Eterno, tu lo sai». 4 Mi disse ancora: «Profetizza a queste ossa e di' loro: Ossa secche, ascoltate la parola dell'Eterno. 5 Così dice il Signore, l'Eterno, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete. 6 Metterò su di voi la carne, vi coprirò di pelle e metterò in voi lo spirito, e vivrete; allora riconoscerete che io sono l'Eterno».
Così profetizzai come mi aveva comandato e lo spirito entrò in essi, e ritornarono in vita e si alzarono in piedi: erano un esercito grande, grandissimo. 11 Poi mi disse: «Figlio d'uomo, queste ossa sono tutta la casa d'Israele. Ecco essi dicono: "Le nostre ossa sono secche, la nostra speranza è svanita e noi siamo perduti". 12 Perciò profetizza e di' loro: Così dice il Signore, l'Eterno: Ecco, io aprirò i vostri sepolcri, vi farò uscire dalle vostre tombe, o popolo mio, e vi ricondurrò nel paese d'Israele.
Il nome Palestina venne imposto dai Romani che, dopo la repressione della seconda rivolta ebraica nel 135 d. C., proclamarono la regione "provincia romana di Syria Palestina" e vietarono agli ebrei di entrare in Gerusalemme, che rinominarono Aelia Capitolina.
Ben Gurion dichiara la fondazione dello Stato di Israele il 14 Maggio 1948
Israele è riconosciuta immediatamente dagli Stati Uniti e l'URSS, seguita dagli altri paesi. La Guerra d’Indipendenza (15 Maggio): gli eserciti d’Egitto, Siria, Giordania, Libano e un contingente dall’ Iraq invade il nuovo Stato. In 15 mesi di combattimenti intensi, tutti gli invasori sono respinti.
כנס ראשון לסגל פיקוד כללי של זרוע היבשה במתכונתה החדשהיום רביעי, י"ז שבט התשס"ו, 15 פברואר 2006כנס סגל פיקוד כללי ראשון של זרוע היבשה במתכונתה המורחבת, התקיים אמש (ד'), במעמד ראש המטה הכללי, רב-אלוף דן חלוץ, מפקד זרוע היבשה, האלוף בני גנץ, אלופי צה"ל וקצינים מדרגת אלוף משנה ומעלה ביבשה. במהלך הכנס הציג מפקד זרוע היבשה את תהליך רה-ארגון זרוע היבשה, אשר מובילה כיום את אחד המהלכים החשובים המתבצעים בצה"ל. האלוף ציין כי ריכוז היכולות שהיו באגפי המטה הכללי אל תוך זרוע היבשה יביאו לשיפור יכולת התפקוד הזרועית, ומכאן לשיפור המענה המבצעי ביבשה.
Il primo censimento conta una popolazione di 872,700 - 716,700 ebrei e 156,000 non-ebrei . La Lira israeliana sostituisce la Libbra britannica come valuta ufficiale, con valore identico. Immigrazione di massa dall’ Europa del dopoguerra - cominciano ad arrivare ebrei anche dai paesi arabi. Negli anni 1948-52, l’ immigrazione porta 687,000 ebrei in Israele che raddoppia la sua popolazione ebraica.
1949 Prima Knesset (il parlamento). Si svolgono le prime elezioni (25 Gennaio); David Ben-Gurion viene eletto Primo Ministro alla testa di un governo di coalizione. La Prima Knesset si riunisce a Gerusalemme. Chaim Weizmann viene eletto come primo Presidente di Israele dalla Knesset. Umm Rashrash, oggi Eilat, è conquistata da l'IDF, una bandiera di Israele dipinta ad inchiostro viene issata in città. Gerusalemme è dichiarata capitale d’Israele. Israele viene accettata alle Nazioni Unito come 59° membro.
Il governo istituisce " la tzena" e raziona cibo e altri bisogni di prima necessità. Nasce l'Ulpan - classi speciali per l’ insegnamento intensivo dell’ ebraico. Operazione Tappeto Magico - comincia l’aliya degli ebrei dallo Yemen. eodoro Herzl, il padre deli Sionismo che morì nel 1904 e fù seppellito a Vienna, viene reinterrato a Gerusalemme. La popolazione di Israele raggiunge un milione di persone.
1950 Le Operazioni "Ezrà" e "Nehemiah", portano ebrei iracheni in Israele. Viene creata la prima "ma'abara", campo provvisorio per nuovi immigrati. La Legge del Ritorno passa alla Knesset, accordando agli ebrei la possibilità di trasferirsi in Israele come "olim" e diventare cittadini israeliani. La Gran Bretagna riconosce lo Stato di Israele.
1951 Uno sciopero dei portuali paralizza i porti di Israele per molti mesi. La valle di Hula (tra la Galilea e il Golan)-viene varato un progetto per prosciugare il terreno e renderlo fertile. 1952 Viene firmato l’accordo di risarcimento per l’Olocausto con la Germania nonostante proteste e dimostrazioni. Yitzhak Ben - Zvi è eletto il secondo presidente di Israele, dopo la morte del Presidente Chaim Weizmann. Israele partecipa per la prima volta ai Giochi Olimpici (Helsinki). Operazione Coresh - immigrazione di ebrei dall’Iran. Si apre la prima "Zimriya", una festa corale e triennale che porta cori da tutto il mondo in Israele
1954Moshe Sharett diventa Primo Ministro. Immigrazione degli ebrei dall' Africa del Nord aumenta con il crescendo dell’antisemitismo in quei paesi. 1955Viene scoperto del Petrolio nel campo petrolifero di Heletz nel Negev, ma la quantità è piccola. Elezioni della Terza Knesset; David Ben-Gurion diventa nuovamente Primo Ministro. L'Università di Bar- Ilan, viene aperta a Ramat Gan.
1956 Aumentano le incursioni terroristiche sui confini del paese, in particolare dall’Egitto. Golda Meir viene nominata Ministro degli Affari Esteri e sostituisce Moshe Sharett . La Francia concede un aiuto militare a Israele. La Campagna del Sinai è lanciata da Israele ed è seguita da un blocco egiziano dello Stretto di Tiran; nel corso dei combattimenti, Israele conquista la striscia di Gaza e la penisola del Sinai.
1957 Israele si assicura il passaggio gratis per la sue spedizioni attraverso il Canale di Suez. Il prosciugamento della palude di Hula viene completato. Aumenta l’immigrazione da paesi europei e Orientali - specialmente dalla Polonia e Ungheria - così come dall’Egitto.
1958 La prima Gara Internazionale sulla conoscenza della Bibbia viene svolta a Gerusalemme. La pietra angolare per la nuova Knesset viene posata a Gerusalemme. Egitto e Siria formano l'Unione delle Repubbliche Arabe. La popolazione di Israele raggiunge i due milioni. 1959 Viene creato il Servizio per il Lavoratore. Heichal Shlomò - sede del Rabbinato – viene innaugurato. Fine del periodo di Tzena (razionamento). Elezioni per la Quarta Knesset .
1961 L’operazione "Yachin" - immigrazione di ebrei dal Marocco. Viene lanciato il Shavit II, un satellite meteorologico e sperimentale Elezioni della Quinta Knesset Viene varato il progetto "Hai Bar" - per reintrodurre gli animali che una volta popolavano la terra di Israele e vengono decisi due parchi naturali: nell'Arava e la foresta del Carmel.
1964 Papa Paolo VI visita Israele; il Presidente Shazar lo riceve a Megiddo. Nasce L'Organizzazione di Liberazione della Palestina P.L.O. Viene completato il canale idrico nazionale che porta acqua dal nord al sud del paese. Ze'ev Jabotinsky, padre del Sionismo Revisionista che morì nel 1940 è reinterrato a Gerusalemme. Nasce la città di Karmiel in bassa Galilea. Yitzhak Rabin è scelto come Capo delle forze Armate. Viene fondata l’Organizzazione della Difesa della Natura e dell’Ambiente.
1966 La Knesset viene spostata stabilmente a Gerusalemme. Lo scrittore Shay. Agnon è Premio di Nobel per la letteratura . La Coca Cola annuncia il suo progetto di aprire una fabbrica in Israele, nonostante il boicottaggio arabo. Problemi economici creano grossi problemi di disoccupazione. Cominciano le prime trasmissioni televisive con programmi di istruzione generale.
1967 Un governo di unità nazionale viene formato per affrontare i grossi problemi di sicurezza causati dall’aumento delle forze militari arabe sui confini del paese e il blocco egiziano dello Stretto di Tiran. Guerra dei sei giorni - Israele conquista la Giudea, Samaria, Gaza, e la penisola del Sinai.
Gerusalemme viene ufficialmente riunificata sotto il controllo israeliano. Le alture del Golan sono conquistate da Israele dopo duri combattimenti contro le forze Siriane. Moshè Dayan Riunione Generale dell’ONU- risoluzione 242 per stabilire la disputa Arabo-Israeliana
1968 Il sottomarino israeliano Dakar scompare nel Mediterraneo con tutto il suo equipaggio. Mapai, Ahdut Ha'avoda e Rafi si niscono per formare il Partito Laburista di Israele. La prima trasmissione ufficiale della televisione. Ebrei ritornano a Hebron, l’abbandonarono nel 1929 quando 60 ebrei furono massacrati ed il resto della comunità ebraica fù costretta ad evacuare. Il PLO formula un documento che nega l'esistenza di Israele. Si intensificano gli attacchi terroristici dei Palestinesi compreso il dirottamento di un aereo del El Al da Roma ad Algeri. Guerra di Attrito con Egitto e Giordania e causa di incidenti sui confini. Una bomba nel mercato di Mahane Yehuda a Gerusalemme uccide 12 persone e ne ferisce 70. Passa la Legge sull’Assistenza Sociale.
1969 Muore il Primo Ministro Levi Eshkol; Golda Meir lo sostituisce. Elezioni della Settima Knesset; Golda Meir viene confermata Primo Ministro Golda Meir
1970 Dodici bambini del moshav Avivim sono uccisi in un attacco terrorista. Una serie di dirottamenti di aerei di linea internazionali vengono esguiti da Settembre Nero. (movimento palestinese). La popolazione di Israele raggiunge i tre milioni. 1972 Undici atleti israeliani sono assassinati da PLO alle Olimpiadi di Monaco Immigrazione dall'URSS aumenta e di 100,000 ebrei la popolazione. Viene innaugurato il centro di comunicazione via satellite nella valle di Ha'ela.
1974 Golda Meir forma il nuovo governo. Si succedono dimostrazioni di protesta contro il governo. Il Primo Ministro Golda Meir si dimette. Yitzhak Rabin diventa Primo Ministro. Nasce il movimento Ghush Emunim, un movimento di destra ebraico che crede nella Grande Israele.
1975 Riunione Generale dell’Onu - Decisione 3375 associa il Sionismo al Razzismo. Terroristi sbarcano sulla spiaggia di Tel Aviv e entrano nell’Albergo Savoy . 3 soldati di IDF vengono uccisi. Il Canale di Suez è riaperto dall’ Egitto dopo otto anni. Israele presenta il Kfir, un aereo disegnato e prodotto in Israele. La Knesset approva la legge sull’elezione diretta dei sindaci. Nasce Hippy - un programma per l’arricchimento dell’istruzione dei bambini disagiati.
1977 Elezioni della Nona Knesset - la vittoria del Likud finiscono 29 anni di governo laburista e Menachem Begin diventa Primo Ministro. Il Presidente Egiziano Sadat visita Gerusalemme, rompendo il rifiuto arabo di riconoscere lo Stato di Israele. Il Maccabi Tel Aviv, squadra di pallacanestro israeliana, vince il Campionato Europeo. Vengono iniziati progetti di rinnovamento per migliorare la qualità di vita degli abitanti dei quartieri urbani .
1979 Viene firmato il trattato di pace con Egitto e finiscono 30-anni di guerre con gli egiziani. El-Arish ritorna all’ Egitto, in concordanza col trattato di pace.
1980 Viene aperta l’Ambasciata di Israele al Cairo. Legge di base: Gerusalemme, Capitale di Israele passa alla Knesset. L'Inflazione continua a volare in alto; la lira è sostituita dallo shekel (1 shekel = 10 lire). Israele continua il suo ritiro dal Sinai - inclusa l'area di Refidim. Il numero di turisti che arrivano annualmente in Israele supera per la prima volta uno milione. Le esportazioni di Israele superano $10 miliardi.
1982 Addetto all'ambasciata di Israele a Parigi viene ucciso da terroristi. Israele completa il ritiro dal Sinai nonostante molte proteste della popolazione che si era isediata in quelle zone La popolazione di Israele raggiunge i quattro milioni.
1984 Terroristi attaccano un autobus sul tratto Tel Aviv - Ashkelon, viene ucciso un passeggero. Elezioni dell’Undicesima Knesset. Si forma un governo di unità nazionale con la rotazione dei Primi Ministri a metà cadenza : Prima Shimon Peres poi Itzhak Shamir. L’Operazione Moses porta 7,000 ebrei delle comunità d’Etiopia in Israele
1988 Israele e Stati Uniti iniziano la cooperazione per la produzione del missile "Hetz". Elezioni della Dodicesima Knesset; Yitzhak Shamir rimane Primo ministro di un governo di unità nazionale. Centinaio di ettari di foreste vengono distrutti da incendi dolosi; colpevoli gli attivisti dell'intifada. Viene aperto un Consolato Israeliano a Mosca .
1990 Inizia l’immigrazione di massa degli ebrei dall'Unione Sovietica – 700.000 dal ‘90 al ‘96. Il satellite israeliano Ofek 2 viene lanciato nello spazio. Prima prova di lancio del missile Hetz. Vengono riallacciate le relazioni diplomatiche con l'URSS e gli altri Paesi dll’Europa orientale.
1991 Israele è bombardata dall’Iraq con missili Scud durante la Guerra del Golfo . Operazione Solomon - la maggior parte degli ebrei rimasti in Etiopia, 15,000, vengono portati in Israele con un ponte aereo. Conferenza di Pace a Madrid, riuniscono per la prima volta rappresentanti di Israele, Egitto, Giordania, Siria , Libano e Palestinesi. La popolazione di Israele raggiunge i cinque milioni.
1994 Viene firmato al Cairo "L'Accordo di Gaza-Jericho" tra Israele e il PLO. Viene firmato il trattato di pace tra Israele-Giordania e vengono stabilite relazioni diplomatiche tra i due stati. Marocco e Tunisia aprono uffici per la cooperazione economica a Tel Aviv.
1995 Il Primo Ministro Yitzhak Rabin è assassinato da un estremista ebreo Yghal Amir durante una manifestazione di sostegno al processo di pace. Una profonda tristezza e un forte dolore avvolgono tutto il paese. Shimon Peres diventa Primo Ministro provvisorio. Per la prima volta il numero di turisti che arrivano annualmente in Israele arriva a due milioni
1996 Una serie di attacchi terroristici di kanikaze del movimento Hamas a Gerusalemme, Ashkelon e Tel Aviv provocano la morte di 60 israeliani. Elezioni della Quattordicesima Knesset e prime elezioni dirette del Primo Ministro.Benjamin Netanyahu del Likud è eletto Primo Ministro. Il reddito pro-capite di Israele è di $16,000 – e si posiziona al 21 posto su 200 nazioni al mondo. Esporta beni e servizi per $31 miliardi.
1997 Ritiro dell’esercito da Hebron. L'Industria israeliana continua a fare passi da gigante nei campi: elettronica applicata alla medicina, Agrotecnologia, telecomunicazioni, chimica, hardware del computer e software, taglio e levigazione del diamante.
2000 21.03 2000 Il Papa Giovanni Paolo II atterra a Tel-Aviv e viene ricevuto dalle alte cariche dello Stato. Ore 6.45 di mercoledi' 24 maggio - L'ultimo soldato israeliano lascia il Libano su ordine del governo di Barak. Hisbollah (movimento militare islamico) si posiziona a sud del Libano al confine con Israele
Dall'11 al 25 luglio si svolge a Camp David un summit tra Clinton, Barak ed Arafat, ma malgrado gli sforzi del Presidente americano, non viene raggiunto un accordo finale per portare a termine i processo di pace.
2005 8 febbraio Dopo 4 anni di spargimenti di sangue, si aprono nuovi spiragli di pace nel Medioriente. Il presidente palestinese Abu Mazen e il premier israeliano Ariel Sharon hanno infatti concordato la «fine di ogni atto di violenza» nei Territori. Lo hanno fatto al termine del vertice di Sharm el Sheikh, che si e' concluso, come previsto, con la attesa dichiarazione bilaterale del «cessate il fuoco» tra palestinesi e Stato d'Israele
15-22 agosto Israele sgombera tutti gli insediamenti ebraici nella striscia di Gaza e nel nord della Cisgiordania. Lo sgombero viene svolto con l'aiuto della polizia ed esercito israeliano. La maggior parte della popolazione ebraica abbandona le abitazioni pacificamente solo in alcune occasioni giovani provocatori di estrema destra rendono le operazioni di sgombero difficili alle forze dell'ordine. La consegna dei territori abbandonati all'Autonomia palestinese e' prevista per il mese di ottobre 1 dicembre Il professor Aumann docente all'universita' di Gerusalemme riceve il premio Nobel per la scie