240 likes | 380 Views
Pavia, 12 marzo 2009. Paesi emergenti analisi congiunturale. I paesi emergenti. Una definizione… La loro importanza economica e finanziaria L’analisi congiunturale difficoltà nell’analisi congiunturale Il pil
E N D
Pavia, 12 marzo 2009 Paesiemergenti analisicongiunturale
I paesi emergenti Una definizione… La loro importanza economica e finanziaria L’analisi congiunturale difficoltà nell’analisi congiunturale Il pil Le componenti del Pil Esportazioni La produzione industriale Il mercato del lavoro L’inflazione Gli aggregati monetari Il deficit di bilancio Le partite correnti Gli investimenti di portafoglio Le riserve Mercati finanziari Valute Obbligazioni Azioni
Una definizione... • Non esiste una definizione universalmente riconosciuta di Paesi Emergenti, né un elenco ufficiale di stati riconosciuti come tali. In pratica un paese non può essere definito come emergente perché ha un determinato livello di crescita economica o di inflazione, né tanto meno un certo deficit fiscale o debito estero. • Una regola di buon senso è quella di considerare come emergenti tutte quelle economie che stanno passando ad una fase di marcata industrializzazione, sovente caratterizzate da elevati livelli di crescita economica e di inflazione e che fanno un pesante ricorso all’indebitamento (anche estero).. • Negli ultimi anni, lo sviluppo economico dei paesi emergenti è stato impressionante, tanto da essere fondamentale per l’intera crescita mondiale. Oltre alla crescita economica, alcuni paesi emergenti hanno anche sperimentato un deciso miglioramento degli indicatori strutturali, così da raggiungere una elevata solidità, in alcuni casi paragonabile ai mercati sviluppati. • Il processo di catching up che ha coinvolto i paesi emergenti più virtuosi ha così portato alla ribalta un nuovo insieme di economie, i cosi detti “frontiers markets” che hanno attratto negli ultimi tempi l’attenzione di investitori e analisti
L’ importanza economica e finanziaria I paesi emergenti stanno diventando sempre più importanti, sia a livello economico sia finanziario. Il loro peso sul Pil mondiale è in continua crescita. Fonte dati IMF
L’ importanza economica e finanziaria A livello finanziario, negli ultimi anni si è assistito ad una esplosione dei flussi di investimento, soprattutto nei mercati azionari. Peso dei mercati emergenti sull’indice MSCI World. Peso dei paesi costituenti l’indice MSCI Emerging espresso in dollari.
Difficoltà nell’analisi congiunturale • L’analisi congiunturale di un paese emergente può essere piuttosto complessa. • Il livello di accuratezza nella raccolta ed elaborazione dei dati macro non sempre è elevato.. • Sovente le serie storiche di dati macro rilevanti non esistono o sono incomplete. • Molte volte ci si trova di fronte a problemi difficilmente risolvibili di destagionalizzazione. • Inoltre occorre conoscere a fondo la struttura politica e sociale, oltre che economica, per poter dare la giusta rilevanza alle variabili più rappresentative della realtà e compiere quindi un’analisi efficace
Il Pil Generalmente caratterizzati da elevati livelli di crescita del Pil, i paesi emergenti conoscono anche ampie fluttuazioni del ciclo. Al momento si sta verificando un marcato rallentamento della crescita
Le componenti del Pil Il Pil e le sue componenti vengono sovente pubblicati con grandi ritardi. È utile pertanto fare riferimento a variabili proxy, a più elevata frequenza. Le vendite al dettaglio stanno segnalando un calo dei consumi.
Le esportazioni Senza dubbio, la più grande fonte di crescita dei paesi emergenti è stato l’esportazioni, variabile cardine per l’analisi congiunturale. Gli ultimi dati evidenziano il crollo delle esportazioni in tutte le aree.
La produzione industriale La produzione industriale è strettamente legata alle esportazioni. Ora sono sempre più numerosi i paesi emergenti che pubblicano dati di fiducia delle imprese, utili per anticipare il ciclo produttivo e dell’export.
Il mercato del lavoro Il tasso di disoccupazione e l’andamento dei salari sono fondamentali per comprendere l’evoluzione della domanda interna per consumi. I dati però sono frequentemente poco attendibili.
L’inflazione Oltre ad avere elevata crescita, i paesi emergenti sono stati spesso caratterizzati da alta inflazione. Nel corso della scorsa estate, l’aumento del prezzo del petrolio ha preoccupato non poco, ma ora l’allarme è rientrato.
Gli aggregati monetari Le variabili monetarie ricoprono ora una importanza rilevante. In particolare, la crescita degli aggregati monetari più ampi segnala il buon funzionamento del sistema finanziario. In Europa dell’Est la situazione è preoccupante.
I tassi ufficiali Le banche centrali dei paesi emergenti sono diventate nel corso degli anni sempre più indipendenti e la loro politica tempestiva ed efficace. Al momento è in atto un processo di espansione monetaria in quasi tutti i paesi.
Il deficit di bilancio L’analisi delle economie emergenti non può prescindere dallo studio dei fondamentali strutturali. Rispetto al passato l’Asia e l’America Latina hanno dei fondamentali decisamente migliori.
Le partite correnti Il saldo delle partite correnti, la dimensione del finanziamento di portafoglio e l’andamento delle riserve sono elementi fondamentali per comprendere la solidità e la solvibilità di un paese.
Gli investimenti di portafoglio Una elevata incidenza degli investimenti di portafoglio sul saldo finanziario può essere destabilizzante. La crisi asiatica del 1998 è stata provocata da una massiccia fuoriuscita di capitali.
Le riserve Un attacco speculativo porta alla distruzione delle riserve ufficiali. L’IMF considera ottimale detenere un livello di riserve in grado di coprire almeno nove mesi di importazioni. Al di sotto di questo livello la situazione può divenire critica.
Le valute HUF RUB
Le valute BRL CNY
Le obbligazioni La debolezza economica e la precaria situazione strutturale hanno determinato una preoccupante crisi di fiducia per molti paesi dell’Est Europa.
Le azioni La correzione dei mercati emergenti dai massimi del 2007 è stata violenta. L’Asia e l’America Latina, forti di una situazione congiunturale e strutturale migliore, nelle ultime settimane hanno in parte recuperato