20 likes | 107 Views
Fino a quando non si fa un corso di sicurezza sul posto di lavoro, non è possibile garantire la sicurezza dei vostri lavoratori e delle attività sul posto di lavoro. Si deve essere consapevoli dei rischi che i dipendenti affrontano, prima di investire in qualunque dispositivo di sicurezza.
E N D
È obbligatorio per i datori di lavoro fare un corso RSPP? Fino a quando non si fa un corso di sicurezza sul posto di lavoro, non è possibile garantire la sicurezza dei vostri lavoratori e delle attività sul posto di lavoro. Si deve essere consapevoli dei rischi che i dipendenti affrontano, prima di investire in qualunque dispositivo di sicurezza. Un posto di lavoro diventa un luogo migliore dove lavorare, quando si garantisce piena sicurezza ai beni materiali e alle risorse umane della società o dell’organizzazione. Un posto di lavoro potrebbe essere un’unità di produzione o un ufficio in cui viene effettuato solo lavoro amministrativo, ma i problemi di sicurezza rimangono gli stessi in ogni luogo di lavoro. Si è appreso che i datori di lavoro vogliono garantire la piena sicurezza della propria attività e delle proprie risorse umane, ma non riescono a raggiungere l'obiettivo per mancanza di conoscenza e consapevolezza. Quello che fanno è acquistare attrezzature e dispositivi di sicurezza per i lavoratori, ma ignorano che i lavoratori non saranno in grado di sfruttare i dispositivi di sicurezza, senza che siano addestrati a farlo. Idealmente i datori di lavoro dovrebbero fare un breve corso sulla sicurezza sul lavoro. Il corso è RSPP è progettato proprio per i datori di lavoro. Ciò che i datori di lavoro hanno bisogno di sapere sulla sicurezza, è come garantirla ai lavoratori e a tutte le attività a un costo minimo. Non c'è bisogno di acquistare costosi e sofisticati sistemi di sicurezza, quando i lavoratori possono prendere misure precauzionali per prevenire gli incidenti minori, come un corto circuito elettrico. Inoltre, non ci sarà panico in caso di lesioni fisiche e di episodi come un attacco d'asma, se i lavoratori sono ben addestrati a fornire primo soccorso in tali condizioni. Un aspetto trascurato della sicurezza sul posto di lavoro è l'inquinamento acustico. I datori di lavoro non considerano il rumore come un pericolo per la salute, di conseguenza, non credono che valga la pena investire in dispositivi che rendano insonorizzati i luoghi di lavoro e gli uffici. Il rumore è inquinamento che compromette corpo e mente. Inoltre disturba l'ambiente. Come si può lavorare tranquillamente nel rumore. I dipendenti hanno bisogno di piena tranquillità e questo include anche la sicurezza da agenti inquinanti. I datori di lavoro possono
imparare a proteggere le zone di lavoro e gli uffici dall’inquinamento acustico informandosi sui meccanismi dell'acustica. Questa formazione è per tutti, dai gruppi dirigenti, ai costruttori fino ai progettisti che sono a contatto con il rumore prodotto dalle macchine da costruzione. Tutto il personale che lavora con un dispositivo rumoroso o utilizza attrezzature che fanno rumore deve prestare attenzione all'inquinamento che produce il dispositivo. È solo con la conoscenza e l'educazione che i datori di lavoro e i lavoratori avranno cura di mettere una etichetta sulle macchine e sui dispositivi che producono rumore. Sono i datori di lavoro che hanno la responsabilità di fornire un ambiente sicuro in cui lavorare. I datori di lavoro non possono scappare dalle proprie responsabilità, fornendo solo dispositivi e attrezzature di sicurezza. Devono fare in modo che i lavoratori siano in grado di approfittare di tali dispositivi di sicurezza e l'unico modo per aiutare i lavoratori a lavorare in modo sicuro è avere una formazione in materia di sicurezza sul posto di lavoro. RSPP è l'unico corso di sicurezza sul posto di lavoro che include tutto, dalla sicurezza riguardo gli incendi, al pronto soccorso in caso di lesioni personali e condizioni mediche. Si fornisce una conoscenza completa e gli studenti possono ottenere dei certificati dopo il completamento del corso. Obiettivo del corso è diffondere la consapevolezza sulla sicurezza sul posto di lavoro e aiutare i datori di lavoro ad offrire un ambiente di lavoro sicuro per i dipendenti. Non sono necessari né titoli di studio né conoscenze tecniche per seguire il corso e non dovete preoccuparvi del prezzo perché il costo del corso si mantiene a prezzi accessibili. Gli aspetti più utili sono la durata del corso, che è breve, e le sue modalità, perché può essere fatto durante le ore lavorative.