110 likes | 266 Views
SERT ASREM -zona di Campobasso. IL "SOPRABICCHIERE". ASREM SER.T. SCUOLA Liceo Artistico. Gestori di Locali PUB. Scuola Guida. ARCAT. Comune Nuovi Sentieri. SPECIFICITA’: esperienza con caratteristiche di intersettorialità.
E N D
SERT ASREM -zona di Campobasso
IL "SOPRABICCHIERE" ASREM SER.T SCUOLA Liceo Artistico Gestori di Locali PUB Scuola Guida ARCAT Comune Nuovi Sentieri
SPECIFICITA’:esperienza con caratteristiche di intersettorialità OBIETTIVO:informare e sensibilizzare i giovani, frequentatori di locali e delle scuole guida, rispetto al problema legato al consumo di alcol ( bere consapevole ) attraverso la produzione e la distribu- zione di materiale informativo prodot- to dai coetanei.
COME SI E’ SVOLTO A) scuola Presentazione del Progetto I) fase Simulata (un gruppo di ragazzi al Pub) I ° Relazione stimolo:-pubblicità e l’ alcol -la cultura del bere II° Relazione stimolo :-alcol cos’è -bevande alcoliche -unità alcologica e limite legale -alcol e guida -regoli e prova pratica Discussione in plenaria II) fase Elaborazione e produzione di Lavori grafici (alunni e insegnanti)
B) SERT Valutazione lavori dei ragazzi Scelta dell’elaborato più idoneo Costruzione e produzione del “soprabicchiere”
IL "SOPRABICCHIERE" • Incontri di sensibilizzazione con i Gestori dei Locali che hanno aderito all’ iniziativa • Lezioni presso Scuole Guida della città • Incontri con operatori del settore che lavorano sul territorio (per utilizzare il materiale informativo prodotto durante le campagne di sensibilizzazione)
Punti di forza • Utilizzare materiale informativo-pubblicitario • rivolto ai giovani prodotto dai giovani • Intersettorialità Criticità Garantire maggiore costanza e sistematicità negli interventi a tema sulla sensibilizzazione dei gruppi a rischio.