1 / 24

APPRENDIMENTO MEMORIA parte I

2. . CHE COS' L'APPRENDIMENTO E COME SI PU APPRENDERECI CHE APPRENDIAMO RICORDATO ? MEMORIACARATTERISTICHE DELLA MEMORIA E PRINCIPALI DISTINZIONI TRA MEMORIA DICHIARATIVA E RIFLESSIVA. . OBIETTIVI DELLA NEUROBIOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO:STABILIRE QUALI SONO I RAPPORTI FRA LE LESIO

yardley
Download Presentation

APPRENDIMENTO MEMORIA parte I

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. 1 APPRENDIMENTO & MEMORIA parte I Psicobiologia e Neuropsicologia A.A. 2002/2003

    2. 2 AFFRONTARE LO STUDIO NEUROBIOLOGICO DELL’APPRENDIMENTO E DELLA MEMORIA …

    3. 3 APPRENDIMENTO

    4. 4 Che cos’è l’apprendimento

    5. 5

    6. 6 Forme diverse di apprendimento Nell'apprendimento associativo, gli organismi imparano le relazioni che intercorrono fra uno stimolo e l'altro (condizionamento classico) o quelle che intercorrono fra uno stimolo e il comportamento dell'organismo stesso (condizionamento operante). L'apprendimento non associativo avviene quando l'organismo è esposto, una o più volte, ad un unico tipo di stimolo. Questa tecnica offre all'organismo l'opportunità di apprendere le proprietà relative ad un certo stimolo.

    7. 7

    8. 8

    9. 9 Apprendimento associativo Condizionamento classico

    10. 10

    11. 11

    12. 12

    13. 13

    14. 14 Come mai le modalità di riconoscimento del nesso di causalità sono cosi simili negli uomini e negli animali più semplici?

    15. 15 Quali possono essere le condizioni ambientali che hanno modellato o mantenuto meccanismi comuni di apprendimento in specie animali tanto diverse?

    16. 16 Apprendimento associativo Condizionamento operante

    17. 17 Qual è la differenza tra condizionamento classico ed operante? condizionamento classico ? relazione di consequenzialità fra due SC e SI limitato ad alcune risposte riflesse specifiche evocate a stimoli particolari e ben identificabili condizionamento operante ? rapporto di previsione fra uno S e una R Esteso a comportamenti (detti operanti) che apparentemente avvengono in maniera spontanea o in assenza di apprezzabili stimoli scatenanti.

    18. 18

    19. 19

    20. 20 Oltre l’apprendimento associativo .. Esistono altri schemi alternativi di classificazione dell'apprendimento che si basano non su ciò che fa lo sperimentatore, ma piuttosto sul tipo di conoscenza che il soggetto acquisisce. Questi tipi di apprendimento prendono in considerazione il fatto che un certo tipo di procedimento può determinare forme diverse di apprendimento a seconda del modo con cui il soggetto codifica e richiama l'informazione appresa.

    21. 21 Tipi di apprendimento cognitivo

    22. 22

    23. 23 Come si accordano le forme elementari di apprendimento con la distinzione fra memoria riflessiva e dichiarativa?

    24. 24

    25. 25

More Related