260 likes | 368 Views
FORUM P.A. 2004. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI”. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI”. 750 : gli alunni iscritti (35 le classi). 2 : i comuni (Frosinone e Ceccano). 4 : le sedi scolastiche.
E N D
FORUM P.A. 2004 ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO 13 maggio 2004
L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI” 13 maggio 2004
L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI” • 750: gli alunni iscritti (35 le classi) • 2: i comuni(Frosinone e Ceccano) • 4: le sedi scolastiche • 5: gli indirizzi di studio (chimico-biologico, elettrico, elettronico-telecomunicazioni, meccanico, termico) • 3: i nuovi corsi attivati (scuola carceraria, corsi serali post-qualifica meccanico ed elettrico) • 8000: le ore di tirocinio e stages in azienda 13 maggio 2004
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO FONDI CIPE 2001: Iniziative pilota - Azione 4 Interventi Integrati per lo sviluppo locale • I.P.I.A. “GALILEO GALILEI” FROSINONE ISTITUTI COINVOLTI • LICEO ARTISTICO “ ANTON GIULIO BRAGAGLIA” FROSINONE • I.T.G. “FILIPPO BRUNELLESCHI” FROSINONE 13 maggio 2004
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO Aziende coinvolte • MICROMES. S.r.l. – ALATRI • PLAST AUTOMAZIONI S.r.l. - PATRICA • TECNOLCHI S.r.l. - CECCANO 13 maggio 2004
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO Istituzioni coinvolte nel comitato tecnico: • CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI • CAMERA DI COMMERCIO 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO • CENTRO ORIENTAMENTO LAVORO (COL) FROSINONE • CNA FROSINONE • SERVIZI PER L’IMPIEGO FROSINONE • C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. • BANCA CREDITO COOPERATICO ANAGNI • BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO I NUMERI • 66 : gli alunni coinvolti (22 per istituto) • 4: le aree di intervento: arti grafiche e visive, architettura, meccanica d’officina e carpenteria metallica • 40 : le ore d’orientamento • 120 : le ore di tirocinio formativo • 34.600 € : il finanziamento CIPE • 6.700 € : il cofinanziamento • 41.300 € : il costo totale 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO OBIETTIVI SPECIFICI: • Valorizzare: far emergere le peculiarità degli allievi e le risorse delle aziende coinvolte. • Costruire: attuare un rapporto di collaborazione tra gli istituti scolastici e le aziende inserite nel progetto. • Formare: integrare le conoscenze scolastiche con competenze di carattere operativo. 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO CONOSCENZE FINALI: • Il contratto di lavoro e le specificità del settore metalmeccanico. • La sicurezza sui luoghi di lavoro. • Il ruolo delle aziende produttive nel contesto economico e sociale. • Il processo produttivo aziendale: progetto, gestione, produzione e promozione. • · La normativa tecnica specifica dell’ambito produttivo. • La qualità in azienda e la certificazione della qualità. 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO COMPETENZE FINALI: • Progettare e gestire un sito web. • Individuare le caratteristiche peculiari del prodotto aziendale e curarne l’immagine (allievi Liceo artistico). • Programmare e gestire una macchina a CNC, seguendo il ciclo completo di “ingegnerizzazione” del manufatto (allievi IPIA). • Seguire le specifiche di produzione nel rispetto degli standard di qualità aziendali (allievi IPIA). • Seguire le problematiche relative alle interrelazioni tra l’azienda ed il territorio (allievi ITG). 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO FASE DELL’ORIENTAMENTO (40 ore): • il sistema azienda. • il mondo del lavoro. • la sicurezza in azienda. • la comunicazione. • il mercato del lavoro 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI di ARTE E TECNICA • Obiettivi generali: • avvicinare i ragazzi al mondo sconosciuto dell’azienda e delle attività produttive • dare la possibilità di verificare in una realtà operativa quanto appreso a scuola • fare acquisire capacità operative • preparare al lavoro di squadra 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELL’IPIA GALILEI • Hanno consentito agli allievi di: • applicare le competenze sviluppate nella progettazione assistita al computer (CAD, CAM ) • seguire il processo produttivo in tutte la sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo • apprendere le moderne tecniche dei processi di saldatura 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELL’ITG BRUNELLESCHI • Hanno consentito agli allievi di: • Applicare le competenze acquisite nella progettazione assistita al computer • valutare i rapporti tra azienda, territorio ed enti locali • formulare ipotesi di progettazione ed ottimizzazione degli spazi interni ed esterni a disposizione delle aziende 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DEL LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA • Hanno consentito agli allievi di: • Formulare ipotesi e proposte per il miglioramento dell’immagine dell’azienda e per rendere più gradevoli gli ambienti di lavoro • progettare e gestire un sito web • progettare un catalogo multimediale della produzione aziendale 13 maggio 2004
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE • È stata attuata attraverso: • Scheda individale di certificazione che, sulla base del percorso formativo e delle modalità di valutazione, ha attestato l’acquisizione di conoscenze e competenze Darà la possibilità di: • Riconoscimento di crediti 13 maggio 2004
I . FO . LA . Istruzione Formazione Lavoro 13 maggio 2004
I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Finalità del progetto: • Fornire elementi di integrazione con il mondo del lavoro aggiungendo competenze non previste in ordinamento con moduli specifici organizzati in U.F.C. • Dare competenze tecniche integrative a quelle curricolari nel settore degli impianti anti intrusione e della saldatura 13 maggio 2004
I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: • Alunni delle classi I e III degli indirizzi meccanico-termico ed elettrico (a.s. 2002-’03) (attività finanziate dall’USR Lazio) • Alunni della classe II indirizzo termico (a.s. 2003-’04) 13 maggio 2004
I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: Aziende del settore metalmeccanico reparti carpenteria metallica (classe III termica a.s. 2002-’03) Piccole imprese artigiane aderenti CNA (tirocini in corso classe II termica a.s. 2003-’04) Scuola media Aldo Moro (installazione impianto anti intrusione classe III elettrica a.s. 2002-’03) 13 maggio 2004
I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Dopo il primo anno, il progetto, che inizialmente doveva avere durata triennale e completarsi con il conseguimento della qualifica per le classi prime dell’a.s. 2002-’03, nel corrente anno scolastico non ha goduto della conferma dei fondi da parte del USR ed è stato sospeso. Il consiglio di classe della II termica ha comunque deliberato di proseguire il progetto surrogando il ruolo dell’USR e disponendo l’attivazione di tirocini formativi nelle ore d’approfondimento, confidando, in mancanza di risorse, nella disponibilità dei docenti per l’organizzazione delle attività progettate. I tirocini sono in corso con buoni risultati e soddisfazione dei partecipanti e delle imprese. 13 maggio 2004
L’IPIA GALILEI ED I TIROCINI FORMATIVI Le principali imprese coinvolte: Mcquay SpA, Micromes srl, MGM Srl, SABT, Acqua azzurra, Tecnolchi srl, Plast Automazioni Srl, I Francesi Srl, F.lli Mazzocchia Srl, OSP Srl, AR.TE.PLAST Srl, F.lli Plocco Osim snc, Enel SpA, AUSL FR Numerose piccole imprese artigiane nei settori meccanico-termico ed elettrico per i tirocinii formativi nei corsi di qualifica 13 maggio 2004
I TIROCINI FORMATIVI • hanno natura ordinamentale e : • sono parte integrante del curricolo; • rientrano nella programmazione didattica • sono coerenti con le scelte metodologiche in rapporto agli obiettivi educativi • richiedono un forte coinvolgimento di tutti i docenti • sviluppano negli studenti una visione dell’azienda come sistema articolato • consentono una visione positiva del contesto territoriale e delle possibilità di sviluppo • fanno acquisire una mentalità operativa e sviluppare nuove competenze • facilitano l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro 13 maggio 2004
I TIROCINI FORMATIVI Aspetti critici: • reperimento delle imprese disponibili • sicurezza sul posto di lavoro • disponibilità di risorse umane per l’organizzazione • mobilità alunni (tempi e trasporti) • atteggiamento maestranze e tirocinanti • disponibilità tutors scolastici • costi DPI, trasporti e mense 13 maggio 2004
I TIROCINI FORMATIVI e l’area di professionalizzazione I tirocini (momento di alternanza scuola-lavoro) : costituiscono un momento fondamentale dei corsi della terza area nei professionali, corsi ordinamentali realizzabili solo grazie ai finanziamenti statali dato il costo elevato delle docenze, i problemi di mobilità degli alunni, i costi della sicurezza (DPI), i costi ed i problemi di tutoring; essi vanno garantiti a tutti gli alunni e non possono essere gestiti in momenti di alternanza scuola lavoro episodici o attivati per gli allievi più motivati e/o più meritevoli (progetto Polaris Unioncamere con fondi statali) 13 maggio 2004