1 / 26

FORUM P.A. 2004

FORUM P.A. 2004. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI”. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI”. 750 : gli alunni iscritti (35 le classi). 2 : i comuni (Frosinone e Ceccano). 4 : le sedi scolastiche.

zanthe
Download Presentation

FORUM P.A. 2004

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. FORUM P.A. 2004 ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO 13 maggio 2004

  2. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI” 13 maggio 2004

  3. L’I.P.S.I.A. “G. GALILEI” • 750: gli alunni iscritti (35 le classi) • 2: i comuni(Frosinone e Ceccano) • 4: le sedi scolastiche • 5: gli indirizzi di studio (chimico-biologico, elettrico, elettronico-telecomunicazioni, meccanico, termico) • 3: i nuovi corsi attivati (scuola carceraria, corsi serali post-qualifica meccanico ed elettrico) • 8000: le ore di tirocinio e stages in azienda 13 maggio 2004

  4. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO FONDI CIPE 2001: Iniziative pilota - Azione 4 Interventi Integrati per lo sviluppo locale • I.P.I.A. “GALILEO GALILEI” FROSINONE ISTITUTI COINVOLTI • LICEO ARTISTICO “ ANTON GIULIO BRAGAGLIA” FROSINONE • I.T.G. “FILIPPO BRUNELLESCHI” FROSINONE 13 maggio 2004

  5. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO Aziende coinvolte • MICROMES. S.r.l. – ALATRI • PLAST AUTOMAZIONI S.r.l. - PATRICA • TECNOLCHI S.r.l. - CECCANO 13 maggio 2004

  6. ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO Istituzioni coinvolte nel comitato tecnico: • CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI • CAMERA DI COMMERCIO 13 maggio 2004

  7. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO COLLEGAMENTI CON IL TERRITORIO • CENTRO ORIENTAMENTO LAVORO (COL) FROSINONE • CNA FROSINONE • SERVIZI PER L’IMPIEGO FROSINONE • C.G.I.L. – C.I.S.L. – U.I.L. • BANCA CREDITO COOPERATICO ANAGNI • BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE 13 maggio 2004

  8. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO I NUMERI • 66 : gli alunni coinvolti (22 per istituto) • 4: le aree di intervento: arti grafiche e visive, architettura, meccanica d’officina e carpenteria metallica • 40 : le ore d’orientamento • 120 : le ore di tirocinio formativo • 34.600 € : il finanziamento CIPE • 6.700 € : il cofinanziamento • 41.300 € : il costo totale 13 maggio 2004

  9. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO OBIETTIVI SPECIFICI: • Valorizzare: far emergere le peculiarità degli allievi e le risorse delle aziende coinvolte. • Costruire: attuare un rapporto di collaborazione tra gli istituti scolastici e le aziende inserite nel progetto. • Formare: integrare le conoscenze scolastiche con competenze di carattere operativo. 13 maggio 2004

  10. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO CONOSCENZE FINALI: • Il contratto di lavoro e le specificità del settore metalmeccanico. • La sicurezza sui luoghi di lavoro. • Il ruolo delle aziende produttive nel contesto economico e sociale. • Il processo produttivo aziendale: progetto, gestione, produzione e promozione. • · La normativa tecnica specifica dell’ambito produttivo. • La qualità in azienda e la certificazione della qualità. 13 maggio 2004

  11. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO COMPETENZE FINALI: • Progettare e gestire un sito web. • Individuare le caratteristiche peculiari del prodotto aziendale e curarne l’immagine (allievi Liceo artistico). • Programmare e gestire una macchina a CNC, seguendo il ciclo completo di “ingegnerizzazione” del manufatto (allievi IPIA). • Seguire le specifiche di produzione nel rispetto degli standard di qualità aziendali (allievi IPIA). • Seguire le problematiche relative alle interrelazioni tra l’azienda ed il territorio (allievi ITG). 13 maggio 2004

  12. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO FASE DELL’ORIENTAMENTO (40 ore): • il sistema azienda. • il mondo del lavoro. • la sicurezza in azienda. • la comunicazione. • il mercato del lavoro 13 maggio 2004

  13. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI di ARTE E TECNICA • Obiettivi generali: • avvicinare i ragazzi al mondo sconosciuto dell’azienda e delle attività produttive • dare la possibilità di verificare in una realtà operativa quanto appreso a scuola • fare acquisire capacità operative • preparare al lavoro di squadra 13 maggio 2004

  14. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELL’IPIA GALILEI • Hanno consentito agli allievi di: • applicare le competenze sviluppate nella progettazione assistita al computer (CAD, CAM ) • seguire il processo produttivo in tutte la sue fasi, dalla progettazione alla realizzazione del prototipo • apprendere le moderne tecniche dei processi di saldatura 13 maggio 2004

  15. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DELL’ITG BRUNELLESCHI • Hanno consentito agli allievi di: • Applicare le competenze acquisite nella progettazione assistita al computer • valutare i rapporti tra azienda, territorio ed enti locali • formulare ipotesi di progettazione ed ottimizzazione degli spazi interni ed esterni a disposizione delle aziende 13 maggio 2004

  16. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO INTERVENTO FORMATIVO COMPLESSIVO I TIROCINI FORMATIVI DEL LICEO ARTISTICO BRAGAGLIA • Hanno consentito agli allievi di: • Formulare ipotesi e proposte per il miglioramento dell’immagine dell’azienda e per rendere più gradevoli gli ambienti di lavoro • progettare e gestire un sito web • progettare un catalogo multimediale della produzione aziendale 13 maggio 2004

  17. ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE LA CERTIFICAZIONE • È stata attuata attraverso: • Scheda individale di certificazione che, sulla base del percorso formativo e delle modalità di valutazione, ha attestato l’acquisizione di conoscenze e competenze Darà la possibilità di: • Riconoscimento di crediti 13 maggio 2004

  18. I . FO . LA . Istruzione Formazione Lavoro 13 maggio 2004

  19. I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Finalità del progetto: • Fornire elementi di integrazione con il mondo del lavoro aggiungendo competenze non previste in ordinamento con moduli specifici organizzati in U.F.C. • Dare competenze tecniche integrative a quelle curricolari nel settore degli impianti anti intrusione e della saldatura 13 maggio 2004

  20. I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: • Alunni delle classi I e III degli indirizzi meccanico-termico ed elettrico (a.s. 2002-’03) (attività finanziate dall’USR Lazio) • Alunni della classe II indirizzo termico (a.s. 2003-’04) 13 maggio 2004

  21. I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Protagonisti del progetto: Aziende del settore metalmeccanico reparti carpenteria metallica (classe III termica a.s. 2002-’03) Piccole imprese artigiane aderenti CNA (tirocini in corso classe II termica a.s. 2003-’04) Scuola media Aldo Moro (installazione impianto anti intrusione classe III elettrica a.s. 2002-’03) 13 maggio 2004

  22. I.FO.LA.: Istruzione Formazione Lavoro Dopo il primo anno, il progetto, che inizialmente doveva avere durata triennale e completarsi con il conseguimento della qualifica per le classi prime dell’a.s. 2002-’03, nel corrente anno scolastico non ha goduto della conferma dei fondi da parte del USR ed è stato sospeso. Il consiglio di classe della II termica ha comunque deliberato di proseguire il progetto surrogando il ruolo dell’USR e disponendo l’attivazione di tirocini formativi nelle ore d’approfondimento, confidando, in mancanza di risorse, nella disponibilità dei docenti per l’organizzazione delle attività progettate. I tirocini sono in corso con buoni risultati e soddisfazione dei partecipanti e delle imprese. 13 maggio 2004

  23. L’IPIA GALILEI ED I TIROCINI FORMATIVI Le principali imprese coinvolte: Mcquay SpA, Micromes srl, MGM Srl, SABT, Acqua azzurra, Tecnolchi srl, Plast Automazioni Srl, I Francesi Srl, F.lli Mazzocchia Srl, OSP Srl, AR.TE.PLAST Srl, F.lli Plocco Osim snc, Enel SpA, AUSL FR Numerose piccole imprese artigiane nei settori meccanico-termico ed elettrico per i tirocinii formativi nei corsi di qualifica 13 maggio 2004

  24. I TIROCINI FORMATIVI • hanno natura ordinamentale e : • sono parte integrante del curricolo; • rientrano nella programmazione didattica • sono coerenti con le scelte metodologiche in rapporto agli obiettivi educativi • richiedono un forte coinvolgimento di tutti i docenti • sviluppano negli studenti una visione dell’azienda come sistema articolato • consentono una visione positiva del contesto territoriale e delle possibilità di sviluppo • fanno acquisire una mentalità operativa e sviluppare nuove competenze • facilitano l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro 13 maggio 2004

  25. I TIROCINI FORMATIVI Aspetti critici: • reperimento delle imprese disponibili • sicurezza sul posto di lavoro • disponibilità di risorse umane per l’organizzazione • mobilità alunni (tempi e trasporti) • atteggiamento maestranze e tirocinanti • disponibilità tutors scolastici • costi DPI, trasporti e mense 13 maggio 2004

  26. I TIROCINI FORMATIVI e l’area di professionalizzazione I tirocini (momento di alternanza scuola-lavoro) : costituiscono un momento fondamentale dei corsi della terza area nei professionali, corsi ordinamentali realizzabili solo grazie ai finanziamenti statali dato il costo elevato delle docenze, i problemi di mobilità degli alunni, i costi della sicurezza (DPI), i costi ed i problemi di tutoring; essi vanno garantiti a tutti gli alunni e non possono essere gestiti in momenti di alternanza scuola lavoro episodici o attivati per gli allievi più motivati e/o più meritevoli (progetto Polaris Unioncamere con fondi statali) 13 maggio 2004

More Related