210 likes | 327 Views
LA GESTIONE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVE Istituti scolastici Statali di Verona. INPDAP SEDE DI VERONA. Presentazione curata da Giorgio Perina. SOGGETTI DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO.
E N D
LA GESTIONE DELLE ENTRATE CONTRIBUTIVEIstituti scolastici Statali di Verona INPDAP SEDE DI VERONA Presentazione curata da Giorgio Perina
SOGGETTI DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO Il rapportocontributivoinsorge ipso iurecontestualmenteall’instaurazione del rapporto di lavorosubordinato. Essosifondasulrapportogiuridicointercorrentetrapiùparti: l’Enteprevidenziale, ildatore di lavoro, ilprestatore di lavoro, avente ad oggettounaprestazionepatrimoniale, ilcontributo, edunacausacorrispondenteallacostituzionedellaposizioneassicurativa del lavoratore. In base all’art. 2115 l’obbligazionecontributiva ha per soggettoattivol’Istitutoassicuratorecreditore dei contributi e per soggettopassivoildatore di lavorodebitore dei contributistessi per conto del lavoratore.
SOGGETTI DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO L’INPDAP per effetto del D.Lgs. N. 479 del 30/06/1994 opera nell’AssicurazioneEsclusivadell’AssicurazioneGenerale e Obbligatoria (A.G.O.) e gestisce le seguentiCasse: • CassaPensioniStatali = P1 • CassaPensioniDipendentiEntiLocali = P2 • CassaPensioniInsegnanti = P3 • CassaPensioniUfficialiGiudiziari = P4 • CassaPensioniSanitari = P5 • INADEL = P6 • ENPAS = P7 • ENPDEP = P8 • CassaUnica del Credito = P9
INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO ISCRIZIONE OBBLIGATORIA DELL’ENTE Legge n. 335/95 art. 2, comma 1 CASSA STATO Dall’1/01/1996, per effetto dell’art.2, comma 1, dellaL.n. 335/95, è stataistituita la gestioneseparata dei trattamentipensionistici dei dipendentidelloStato, che ha comportatol'obbligoiscrittivodelle PP.AA. Ad incrementareilnumerodelleAmministrazioniStataliobbligate ad iscrivereilpropriopersonaleall’INPDAP, concorreilDecretoLegislativo 30 luglio 1999, n. 300, cheall’art. 8, punto 1, istituisce “l’Agenzia”, definita “entestrumentaledelloStato”, chesvolgeattività di caratteretecnico- operativa di interessenazionalegiàesercitatedaMinisteriedEntipubblici. A talproposito con informativa n. 9 del 28 febbraio 2002 sono state dettatedisposizioniconcernentil’obbligoiscrittivodelleAgenzieall’INPDAP.
INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO ISCRIZIONE OBBLIGATORIA DELL’ENTE Legge n. 22/42 ENPAS L’ENPAS, istituita con legge n. 22/42, consistenelfondodiprevidenza per idipendentidelloStatoaifinidellabuonuscita.
INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO CONTRIBUTIVO ISCRIZIONE OBBLIGATORIA DELL’ENTE Legge n. 662/96 art. 1, comma 243 CASSA UNICA DEL CREDITO La L.n. 662/96, all’art.1, comma 243, ha istituitoilFondounico del Credito, sia per I dipendentidelleAmministrazionidelloStato, sia per quellidegliEntilocali. Destinataridi tale normativasonotuttiilavoratoridipendenti, iscrittiall’INPDAP, chesonoquindiobbligatial versamentodello 0,35% dellaretribuzionecontributivaepensionabile. Tale obbligo vale anche per gliiscrittiassunti con contrattodiformazionelavoro. Il contributoèdovuto per tutta la durata del servizioordinariononché per iperiodidiaspettativa non retribuita, copertidacontribuzionefigurativa. Il contributo, inoltre, è dovuto per tuttiiperiodidiaspettativasenzaassegni, ma utiliaifini del trattamentoquiescenza e diprevidenzae per iqualil’Ente è comunquetenuto al versamentodeicontributi (in talcasorapportatiallaretribuzionecosiddetta “virtuale “ e senzarivalsasuldipendente per la quota personale). I periodi di aspettativa non retribuita, consideratiinterruttivi del servizio, sonoesclusiinvecedall’obbligo del versamentodello 0,35%.
IMPONIBILE CONTRIBUTIVO E ALIQUOTE PRINCIPIO DI CASSA E COMPETENZA Legge n. 335/95 (Legge n. 160 del 03/06/1975 art. 26) Legge n. 153 del 30/04/1969 art. 14 Prima dell’1/01/1996, data d’entrata in vigoredella L.n.335/95, gliemolumentirientrantinella base contributivapensionabilesonodaassoggettare a contribuzionesecondoil principio generale di competenza. Dall’1/01/1996, è statointrodottoil principio di cassa, ovveroilpagamento dei contributi con l’aliquotavigente al momentodellacorresponsionedelleretribuzioni, limitatamenteallegratificazioniannuali e periodiche (13a e 14a mensilità) e aiconguagli di retribuzionespettanti a seguito di norme di legge o di contrattoaventieffettoretroattivo, con ciòrichiamando le previsioni di cui all’art. 26 dellalegge 3 giugno 1975, n. 160 e all’art. 14 dellalegge 153/69. A decorreredal 1/01/1998 è daassoggettareall’aliquota di cassaancheilpremio di produzione, aisensi del D.L.vo n. 314/97.
NASCITA, TRASFORMAZIONE, CESSAZIONE • Ogni volta che un istituto scolastico: • nasce (es.: dimensionamento scol.); • cambia denominazione, ragione sociale, indirizzo, …; • cessa; • Lo stesso, devedarnesollecitacomunicazioneallalocale sede INPDAP per ilnecessario aggiornamento del SIN, SistemaInformativoNormalizzato.
Agenzia delle Entrate DMA • Controllo dati: • sostituto d’imposta • amministrazione di appartenenza • sede di servizio • codici fiscali Quadro D0 SIN INPDAP Posizione assicurativa Estratto Conto Amministrazione INPS Casellario PA Casellario Posizione Assicurative B. D. Consultazione Certificati medici
QUADRI DELLA DMA FRONTESPIZIO: Sostituto d’imposta, Amm.ne di appartenenza, Sede Servizio QUADRO D0:Dati anagrafici degli iscritti QUADRO E0:Dati contributivi riferiti alle retribuzioni del mese di competenza (Parte I^ e Parte II^) QUADRO E1:Dati contributivi riferiti alla previdenza complementare QUADRO F1:Dati riferiti alle rate di riscatto e ricongiunzione QUADRO V1:Dati contributivi riferiti alle retribuzioni dei periodi precedenti (Parte I^ e Parte II^) QUADRO Z1: SOMMA ALGEBRICA DEI QUADRI E0, V1 e F1 (COMPILATO AUTOMATICAMENTE DAL PROGRAMMA) QUADRO Z2:DICHIARAZIONE DEI CONTRIBUTI VERSATI ESCLUSO QUELLI DICHIARATI CON I QUADRI E0, V1 e F1 QUADRO Z3:DICHIARAZIONE DEI CONTRIBUTI VERSATI PER PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FRONTESPIZIO: Sostituto d’imposta, Amm.ne di appartenenza, Sede Servizio Sostituto d’imposta: Soggetto obbligato alla dichiarazione DMA e al versamento dei contributi Amministrazione di appartenenza: Per gli Istituti scolastici è il Ministero della P.I., dell’Università e … Amministrazione sede di servizio: Istituto scolastico
QUADRO E0:Dati contributivi riferiti alle retribuzioni del mese di competenza (Parte I^ e Parte II^) Ai fini contributivi per mese di competenza si intende quello nel quale i dipendenti hanno prestato l’attività lavorativa PARTE I^ Retribuzioni corrisposte dal Sostituto d’imposta dichiarante PARTE II^ Accessorie o compensi corrisposti in costanza di un rapporto di lavoro nel mese di competenza da soggetto diverso dal Sostituto d’imposta dichiarante L’ente che eroga l’accessorio o il compenso e versa i relativi contributi deve, quanto prima possibile, comunicare i dati previsti nella parte II^ del Quadro E0 al Sostituto d’imposta principale
QUADRO V1: Dati contributivi riferiti alle retribuzioni dei periodi precedenti (Parte I^ e Parte II^) PARTE I^ Retribuzioni corrisposte dal Sostituto d’imposta dichiarante PARTE II^ Accessorie o compensi riferiti a periodi precedenti il mese di competenza da soggetto diverso dal Sostituto d’imposta dichiarante L’ente che eroga l’accessorio o il compenso e versa i relativi contributi deve, quanto prima possibile, comunicare i dati previsti nella parte II^ del Quadro V1 al Sostituto d’imposta principale
QUADRO V1 codice variazione 1 Dichiarazione di retribuzioni e contributi, corrisposte e versati nel mese di competenza della DMA, ma riferiti a periodi precedenti. QUADRO V1 codice variazione 2 Dichiarazione di periodi mai dichiarati prima i cui contributi sono stati versati nel mese di competenza QUADRO V1 codice variazione 3 Dichiarazioni di periodi per i quali è stata chiesta la regolarizzazione contributiva.
900,00 600,00
IL VERSAMENTO DEI CONTRIBUTI VA EFFETTUATO ENTRO IL GIORNO 15 DEL MESE SUCCESSIVO A QUELLO DI COMPETENZA O, SE QUESTO RICADE IN GIORNO DI SABATO O FESTIVO, IL PRIMO GIORNO LAVORATIVO SUCCESSIVO E LA DMA DOVRA’ ESSERE COMPILATA E INVIATA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE ENTRO LA FINE DEL MESE SUCCESSIVO. (Es.: se la scuolapagaglistipendi del mesedigennaio 2011 il 10 febbraiosuccessivo, dovràcomunqueversareirelativicontributientroil 15 febbraio e inviare la DMA entroil 28 febbraio).
ATTENZIONE SEMBRA CHE IL SISSI CALCOLI ERRONEAMENTE I CONTRIBUTI PER LA MATERNITA’ FACOLTATIVA AL 30% E LI RIPORTI SBAGLIATI IN DMA. SULL’INDENNITA’ DI MATERNITA’ DEVONO ESSERE VERSATI I CONTRIBUTI AI FINI PENSIONISTICI E DEL FONDO CREDITO. NEL CASO DI VERSAMENTI FATTI IN ECCEDENZA FARE RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA COMPENSAZIONE E ATTENDERE RISCONTRO CON LE INDICAZIONI. LA COMPENSAZIONE PUO’ ESSERE EFFETTUATA SOLAMENTE ALL’INTERNO DELLO STESSO ANNO FINANZIARIO.
Nuove modalità di versamento con mod. F24 Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in data 12.03.2010(CIRCOLARE INPDAP N. 19 DEL 19/10/2010) A PARTIRE DAL 01 NOVEMBRE 2010 IL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PENSIONISTICI E PREVIDENZIALI AVVIENE CON: Soggetti che possono utilizzare il modello F24 Enti Pubblici (art. 1, c. 4, D.M. 12.03.2010) Soggetti che utilizzano il modello F24 Elementi Identificativi (Contribuzione aggiuntiva sindacale - contribuzione figurativa per cariche elettive “eletti al parlamento”) Soggetti che utilizzano il modello F24 Ordinario
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MODELLO F24 ORDINARIO CODICE ENTE: “0003” CODICE SEDE: “VR” CAUSALE CONTR.: “COD CASSA + COD. CONTR.” (es. CTPS = P1 CONTR. ORD.= 01 Codice completo P101) Conto corrente infrutti-fero di Tesoreria Centrale dello Stato 21140 01 P1 ECA Estratto conto amministr. CTPS 01 contr. obbligatori 06 contr. 10% L. 166/91 ..…………..
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DEL MODELLO F24 ORDINARIO PERIODO DI RIFERIMENTO: dal (mm/aaaa) al (mm/aaaa) il periodo di competenza del contributo versato. Il periodo deve essere all’interno dello stesso anno; qualora sia relativo a più anni, va dettagliato in più righe.