1 / 15

RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD

RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD Il contesto di realizzazione, le ragioni, i punti di forza. Giuliana Massaro-Circolo Didattico di Maniago (PN) Padova 21 aprile 2009. Seminario Regionale Veneto GOLD 2009 La documentazione didattica tra multimedialità e Web 2.0.

zeph-marsh
Download Presentation

RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD Il contesto di realizzazione, le ragioni, i punti di forza. Giuliana Massaro-Circolo Didattico di Maniago (PN) Padova 21 aprile 2009 Seminario Regionale Veneto GOLD 2009 La documentazione didattica tra multimedialità e Web 2.0

  2. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza IL CONTESTO PROGETTO WEB intervento di un insegnante esperto in attività di conduzione, supporto, gestione nelle classi individuate come “gruppo di redazione”. realizzazione di un giornale su stampa e on line Blog di redazione Podcast Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  3. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza PERCHE’ USARE STRUMENTI WEB 2.0? Si ristrutturano le dinamiche stesse del pensare e del fare educazione Ruolo della multimedialità e della diffusione della conoscenza dare “…senso alla ricchezza informazionale iscritta nell’individuo che fa della comunicazione un atto di interrelazione sociale, centrato più su disponibilità e cooperazione che su forza e gerarchie organizzative” gli strumenti della rete diventano “performanti ” in quanto lo strumento stesso è giocato da soggetti consapevoli e creativi, i nostri alunni Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  4. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza LE RAGIONI PER DOCUMENTARE Usare strumenti di documentazione e informazione per: Riflessione personale e condivisa sulla pratica Miglioramento e innovazione didattica Ricerca e sperimentazione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  5. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza DOCUMENTARE COME? La documentazione è un insieme di azioni progettate, complete e possibili. E’ patrimonio comune di un istituto e delle sue reti E’ trasversale alla pratica e all’organizzazione E’ democratica e partecipata Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  6. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza DOCUMENTARE PER CHI? Per/con l’Istituto Per/con gli alunni Per/con i docenti Per/con il territorio Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  7. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza RADIO TANGRAM Finalità generali del percorso Inclusività, interazione e valorizzazione delle competenze e del pensiero di ognuno Uso delle tecnologie nella didattica e di linguaggi diversi (scritto, orale, teatrale, musicale, del WEB) Collaborazione, condivisione, cooperazione nella ideazione, scrittura, registrazione del prodotto Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  8. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza UNA METODOLOGIA PER LA DOCUMENTAZIONE Materiali a supporto dell’azione di documentazione Per gli alunni Per i docenti Per il progetto • Tutorial sull’uso del blog • Scheda di autovalutazione • Facilitazione sull’uso di excel • Schede di analisi di grafici • Attivazione motore creazione ipertesto “1001 storia” strumento open offerto dal Politecnico di Milano e utilizzato attraverso WEB • Video di documentazione attività di laboratorio • Mappe concettuali e matrici cognitive • Sintesi e lettura di dati finalizzate alla valutazione degli alunni • Unità di apprendimento • Documentazione audio, video e fotografica, finalizzata all’osservazione e valutazione • Gestione dei siti e dei blog attivi Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  9. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza LE MOTIVAZIONI ALLA DOCUMENTAZIONE GOLD Storia personale RAPPORTO CON L’A.N.S.A.S FVG RISULTATI E RICADUTA SULLA DOCUMENTAZIONE ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  10. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Selezionare che cosa documentare • AZIONI CHIAVE Indicare e condividere modalità comuni per produrre la documentazione Pubblicare i materiali e renderli fruibili attraverso strumenti on line e WEB 2.0 Avviare azioni di documentazione con altre agenzie del territorio, in particolare con progetti di rete su ampliamenti e integrazioni dell’offerta formativa. Affrontare il problema della riflessione sul processo didattico messo in atto, valorizzando le buone pratiche e attuando azioni per il miglioramento e l’innovazione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  11. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Promozione della ricerca • PAROLE CHIAVE Riflessione e autovalutazione Confronto e scambio Processo di miglioramento e innovazione Comunità di pratica Rete e condivisione Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  12. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza • A.N.S.A.S FRIULI VENEZIA GIULIA Sostegno alla formazione e autoformazione sulle pratiche documentali Miglioramento della qualità della documentazione Accesso al servizio per tutto l’Istituto Interazione con esperti e docenti della Regione Uso di strumenti open e WEB 2.0 Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  13. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza • NEW GOLD 2008 Azioni avviate dall’Agenzia Regionale Illustrazione delle modalità e scadenze temporali Sostegno alla selezione della modalità narrativa Supporto all’uso di strumenti multimediali e WEB 2.0 Facilitazione nella fase di costruzione del preventivo di spesa Suggerimento di azioni di miglioramento nella documentazione digitale Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  14. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza • AZIONI PER GOLD Si caratterizzano per: Trasferibilità e spendibilità della pratica Ricaduta e crescita dei soggetti appartenenti e partecipi del processo Forte pregnanza progettuale Innovazione metodologica Pratica ed uso di strumenti multimediali e WEB 2.0 Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

  15. Radio Tangram: un’esperienza di documentazione GOLD – Il contesto di realizzazione, le ragioni i punti di forza Radio Tangram – documentazione GOLD RADIO TANGRAM - podcast Giuliana Massaro Circolo Didattico di Maniago (PN)

More Related