190 likes | 789 Views
Legge di Archimede. Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza. Esperimento svolto dalla classe 4 A s anno scolastico 2008/2009. Obiettivo:. Verifica sperimentale della legge di Archimede.
E N D
Legge di Archimede Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza. Esperimento svolto dalla classe 4 As anno scolastico 2008/2009
Obiettivo: Verifica sperimentale della legge di Archimede. un corpo immerso in un liquido subisce una spinta di verso contrario e intensità uguale al peso del liquido spostato. F = g x d x v Volume liquido spostato (m3) cost. (N/kg) densità liquido (kg/cm3)
Materiale: -Bilancia idrostatica tarata + cilindro e secchiello dello stesso materiale e volume -Pesetti con pinza -Calibro -Recipiente con H2O -Baroscopio + peso in vetro e cilindro metallico con V<V del peso -Barometro -Campana di vetro +aspiratore
Materiale: -Recipiente cilindrico con 400 cm3 di H2O(tarato) -1parallelepipedo in ferro e 1 in alluminio -Dinamometro -Bilancia analogica
Esperimento1: • A un braccio della bilancia idrostatica applico il secchiello con il cilindro dello stesso materiale e volume uguale. • Sul piattino dell'altro braccio poggio i pesetti da laboratorio per bilanciare il peso del cilindro e del secchiello.
Immergo ora il cilindro nel recipiente pieno d'acqua. OSSERVAZIONI: Il sistema si sbilancia a favore dei pesetti. IPOTESI: Se la bilancia non è più in equilibrio, c‘ è una forza che altera questa condizione.
Calcolo questa forza (se esiste): F=psv • Con il calibro calcolo raggio e altezza del cilindro per calcolare il volume (V=πr2h) r= 1,5cm e h= 4,4cm V= 31cm3 ps=1g/cm3 F= 31g Questa è la forza che altera l'equilibrio del nostro sistema.
VERIFICA e CONCLUSIONI: -Come verifica alla nostra ipotesi applico al braccio dove ci sono il cilindro e il secchiello un peso di 31g: FA =F1 - F2 F 1 =Sp1 eF 2 =Sp 2 p1=p0+ dgh1 e p2=p0+ dgh2 p= p0+ dg( h1+l ) FA =F1 - F2 =Sp1 - Sp 2 =S( p1 - p 2 ) =S[ p0+dgh1+ dgl - (p0+ dgh1)] F=S d g l =dg(Sl) =dgV
filmato dell'esperimento Clicca sul video per avviare l’applicazione
Esperimento 2: Applico al baroscopio, da un lato, il peso di vetro e, dall’altro, il cilindro metallico con V<V del peso. Verifichiamo che la legge di Archimede è valida anche nei gas. OSSERVAZIONI: Il sistema è in equilibrio perché la somma dei momenti angolari è = 0
Pongo il baroscopio sotto una campana di vetro e, con l’aspiratore, creo una depressione dovuta alla mancanza di aria. IPOTESI: In questa nuova condizione la forza di Archimede non agirà più; il sistema si sbilancerà a favore del peso con V maggiore. Tolta tutta l’aria, il baroscopio si sbilancia verso il peso di vetro. CONCLUSIONI: La legge di Archimede è valida anche per gli aeriformi.
filmato dell'esperimento Clicca sul video per avviare l’applicazione
Esperimento3: La forza di Archimede dipende esclusivamente dal volume dell’oggetto. Misuro le masse dei due parallelepipedi e la portata del dinamometro.
Aggancio al dinamometro l’oggetto in alluminio. Il dinamometro segna un peso pari a 50 g. Immergo l’oggetto in un recipiente cilindrico tarato e pieno di H2O. Il dinamometro si accorcia per la spinta di Archimede. IPOTESI:
Il dinamometro si accorcia segnando la misura di 30 g. Ripeto la stessa esperienza con l’oggetto in ferro. IPOTESI: La forza di Archimede è la stessa poiché gli oggetti hanno V uguale. VERIFICA E CONCLUSIONI: la forza di Archimede è la stessa, quindi essa dipende dal volume del solido considerato.
Si ringraziano La professoressa Di Gregorio per il tempo dedicato al progetto E gli assistenti Montano e Buonadonna per l’aiuto tecnico. FINE