120 likes | 547 Views
Dominio di funzioni. Irrazionali e fratte. Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE. Per ogni funzione fratta , per individuare il dominio dobbiamo chiedere che il denominatore non sia nullo, pertanto:. Similmente :.
E N D
Dominio di funzioni Irrazionali e fratte
Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE Per ogni funzione fratta, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che il denominatore non sia nullo, pertanto: Similmente : Dobbiamo trattarla come una “equazione esponenziale” da risolvere con la variabile ausiliaria.
Es. pag. 466 n°. 70 a: FUNZIONI IRRAZIONALI Per ogni funzione IRRAZIONALE con indice di radici pari, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che il radicando di ciascuna radice di indice pari sia positivo.
Es. pag. 466 n°. 70 b: FUNZIONI IRRAZIONALI e FRATTE Per individuare il dominio dobbiamo chiedere sia che il radicando di ciascuna radice di indice pari sia positivo, sia che il denominatore non sia nullo.
Altri esempi La funzione esponenziale di per sé esiste per ogni valore reale ma al suo esponente c’è una radice di indice pari, pertanto dobbiamo chiedere che: La funzione è fratta quindi dobbiamo chiedere che il denominatore non sia nullo. Ma è una funzione esponenziale e pertanto non si annulla mai. Il dominio quindi è L’INSIEME DEI NUMERI REALI.