300 likes | 473 Views
RICERCA SUI CATALOGHI. Come muoversi all’interno dei cataloghi in rete delle biblioteche. RICERCA DI UNA MONOGRAFIA. RICERCA DI UN LIBRO Devi cercare un libro di cui conosci l'autore e/o il titolo? Segui le istruzioni. Dalla home page della biblioteca scegli CATALOGHI - Catalogo d'Ateneo
E N D
RICERCA SUI CATALOGHI Come muoversi all’interno dei cataloghi in rete delle biblioteche
RICERCA DI UN LIBRO Devi cercare un libro di cui conosci l'autore e/o il titolo? Segui le istruzioni. Dalla home page della biblioteca scegli CATALOGHI - Catalogo d'Ateneo (OPAC). Ti si presenterà una schermata simile a questa, nella quale sceglieremo la ricerca avanzata:
Poniamo ad esempio che tu voglia cercare il seguente testo (puoi troncare le parole del titolo con $): Aut.: Pickering Tit.: Modern analytical chemistry
Per vedere se il libro richiesto è disponibile al prestito devi selezionare SI in VISUALIZZA DISPONIBILITA’ PRESTITO
Possiamo provare ad individuare anche la biblioteca di appartenenza del volume. Selezioniamo, in questo caso, la biblioteca di Chimica. Nel caso non si selezioni nulla, la ricerca verrà effettuata in tutte le biblioteche che appartengono al nostro OPAC.
Otterremo questo risultato: (l'inventario ha un valore solo amministrativo) La collocazione rappresenta la posizione fisica del libro nella biblioteca.A questo punto puoi direttamente cercare il libro sullo scaffale(o chiedere al bibliotecario). Il materiale, in questo caso, può essere preso in prestito
2° ESEMPIO Se hai già effettuato la ricerca nell'OPAC d'Ateneo e non hai trovato il libro, dovrai consultare altri cataloghi. Dalla home page della biblioteca scegli CATALOGHI - SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale, attraverso il portale Internetculturale) Ti si presenterà una schermata simile a questa:
Poniamo ad esempio che tu stia cercando il seguente testo: Tit: Handbook of Derivatives for Chromatography, 1993
Spuntiamo il primo della lista, corrispondente all'edizione da noi cercata, e clicchiamo su Visualizza selezionati.
Comparirà la scheda bibliografica del volume: Clicchiamo su Tutte, e otteniamo la localizzazione del testo, vale a dire l'elenco delle biblioteche che lo posseggono, e la sua eventuale ammissione al prestito interbibliotecario (InterLibrary Loan).
In questo caso il prestito viene concesso dalla Biblioteca Medica Pinali di Padova. Per attivarlo, chiedi al Bibliotecario. Oppure se il libro è materiale d'esame o di particolare rilevanza didattica, puoi proporne l'acquisto alla biblioteca, compilando l'apposito modulo.
Puoi consultare, in alternativa, l’ OPAC MAI, un metaOPAC (InterfacceWeb che consentono di interrogare simultaneamente, con una sola richiesta, uno o più OPAC e quindi restituire uno di seguito all’altro i risultati della ricerca effettuata negli OPAC che sono stati selezionati) che permette la interrogazione in contemporanea di oltre 180 cataloghi italiani.
La semplicità dell’interfaccia dell’OPAC MAI permette una facile ricerca anche a chi non mastica di biblioteconomia.
Come possiamo vedere l’ OPAC MAI è ordinato per biblioteche. Spesso bisogna cliccare sui link degli altri OPAC italiani.
Normalmente la ricerca di un periodico parte da una referenza bibliografica. Ti proponiamo tre esempi: 1° ESEMPIO Autori titolo dell’articolo Hayashi, Masahito; Sai, Hiroshi A novel synthesis of 1,3-benzodiazepin-2 ones using intramolecular heck reaction Heterocycles 1998, 48 (7), pag. 1331-1335 titolo rivista annata volume e (fascicolo)
2° ESEMPIO J. Quintana, M. Torres and F. Serratosa, Tetrahedron, 1973, 29, 2065 Autori Titolo rivista Anno Volume Pagina iniziale
3° ESEMPIO Electrochimica acta, 1971, 16(5), 579- Titolo rivista Anno Pagina iniziale Volume e (Fascicolo) Gli elementi indispensabili per la ricerca di un documento sono, dunque: titolo della rivista, annata, volume e pagina iniziale. Ogni altro elemento comunicato può comunque risultare utile ai fini del recupero dell'informazione.
1° esempio di ricerca Frederickson; Grigg Organic Preparations and Procedures International, 1997, 29 (1), 33- Inizia la tua ricerca dall'OPAC di Ateneo: ATTENZIONE: nel campo va inserito il titolo della rivista (e non dell'articolo)
Per focalizzare meglio il tipo di materiale, in questo caso puoi selezionare la voce PERIODICO
Otterremo il seguente risultato: posizione sullo scaffale è possibile visualizzare l'arrivo degli ultimi fascicoli sono indicate le annate possedute dalla biblioteca (in questo caso manca l'annata 1999) Biblioteca che possiede la rivista Puoi, a questo punto, recarti in biblioteca per consultare la rivista ed eventualmente fotocopiare l'articolo utilizzando la postazione self-service.
Per alcuni periodici è possibile l’accesso alla versione on-line dalle postazioni informatiche della biblioteca
2° esempio Advances in biochemical engineering biotechnology, 1999, 63, 57- La rivista non è posseduta da alcuna biblioteca di Pavia. Dalla home page scegli CATALOGHI - ACNP (Catalogo nazionale dei periodici).
Digita nell'apposito campo il titolo della rivista (puoi troncare le parole con *)
La rivista è presente in Italia; recandoti in biblioteca o compilando l'apposito modulo on-line (se vuoi avere ulteriori istruzioni clicca qui), puoi ottenere la copia. Se la rivista non è posseduta da alcuna biblioteca in Italia, possiamo accedere a servizi di fornitura documenti stranieri, a pagamento. L'Università di Pavia ha, inoltre, sottoscritto numerosi abbonamenti a riviste elettroniche, liberamente consultabili attraverso i PC delle singole strutture. Se ti rechi in biblioteca, il personale sarà in grado di assisterti in questo tipo di ricerca. In ogni caso, per ricerche bibliografiche, aiuto nella consultazione delle riviste elettroniche, o per qualsiasi altra informazione, puoi avvalerti del servizio di reference a distanza, attraverso l'apposito modulo.