1 / 15

PROGETTO BAMBINI

cid
Download Presentation

PROGETTO BAMBINI

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


    1. PROGETTO BAMBINI Per sviluppare ogni grande risorsa nascosta in ogni piccola vita

    2. Il nostro impegno: L’arcobaleno nel mondo del bambino non-vedente - ipovedente - dislessico. Come aiutare alla comprensione, sviluppo e creatività i bambini nell’età pre-scolare e scolare

    6. ... Il mondo attorno a noi ... Com’è fatta una nuvola? ... È simile allo zucchero filato? ... È come il cotone o è più simile ad un mucchietto di neve?!

    7. Volontà e impegno La volontà dell’uomo unita allo sviluppo della tecnologia possono compiere grandi cose. Possiamo avvicinarci ai piccoli non vedenti con mezzi idonei per poter fornire loro favole, disegni o dare risposte concrete alla curiosità di scoperta di ciò che li circonda.

    8. ... L’età prescolare

    9. ... l’aiuto dell’immagine Allegare al testo alcuni disegni in rilievo, i più significativi per far capire le forme e l’orientamento nello spazio. Nell’esempio del corpo umano, una persona stilizzata con riferimenti nei vari punti dello scheletro, ecc.

    10. Il bambino a 6 anni L’inserimento nel mondo della scuola, l’apprendimento, i testi, le attività e soprattutto... il confronto con i coetanei

    12. Come procedere

    13. ... e quindi Non si tratta di una trascrizione del testo, ma un adeguamento, una forma di “traduzione” di alcune parti, perché anche colui che è stato privato della vista, possa essere in sintonia con ciò che lo circonda e con chi parla.

    14. Analogamente per le immagini Grazie ai punti in rilievo i contorni sono definiti e la figura acquista un’identità dotata di forma e dimensioni

More Related