1 / 7

Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi

Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi. Fase sperimentale in partnership con Confindustria. Introduzione.

Download Presentation

Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Conto Energia fotovoltaico Nuova procedura web per la richiesta degli incentivi Fase sperimentale in partnership con Confindustria

  2. Introduzione Con delibera ARG/elt 173/09 l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha dato mandato al GSE di procedere a riformare le proprie procedure di incentivazione del Conto Energia con l’obiettivo di dematerializzare gli scambi informativi e documentali da e verso il GSE.

  3. Processo attuale L’attuale procedura di accesso alle tariffe incentivanti prevede un uso massivo della carta da e verso il GSE inviata attraverso posta raccomandata A/R. 3-5 gg 5-10 gg ~ 5 gg ~ 5 gg ~ 5 gg Il processo sopra rappresentato non considera il caso di richiesta di documenti integrativi.

  4. La nuova modalità di accesso agli incentivi • La nuova procedura di richiesta degli incentivi prevede: • Utilizzo del portale web per la fase di compilazione della domanda e l’invio di tutti i documenti necessari in formato elettronico. • La Posta Elettronica Certificata (PEC)per le comunicazioni tra GSE e soggetto responsabile/referente tecnico (SR). 0 gg 0 gg • (*) Tutti i documenti, sia in entrata che in uscita, vengono protocollati automaticamente e in tempo reale utilizzando il nuovo modulo attivato sul protocollo GSE e/o il nuovo servizio di protocollazione elettronico.

  5. Le attività pianificate • Al fine di gestire il passaggio alla nuova modalità in maniera ottimale, sono state pianificate le seguenti milestones: • Predisposizione delle nuove procedure informatiche (entro maggio ‘10). • Fase sperimentale con Confindustria – novembre ‘10. • Fase obbligatoria secondo quanto previsto dal nuovo DM 2010 (dal 2011).

  6. Le nuove procedure informatiche – Portale Web Per visualizzare le comunicazioni che il GSE invia Per caricare tutti i documenti richiesti, visionarli ed inviare la richiesta di incentivo al GSE Per inserire, visualizzare e validare gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata Il portale Web è stato completamente rinnovato e reingegnerizzato, per adeguarlo alla nuova procedura, utilizzando un’interfaccia grafica più fruibile ed intuitiva.

  7. Benefici della nuova procedura • Eliminazione di quantità massive di carta • Eliminazione dei tempi di spedizione, protocollazione in entrata e in uscita, movimentazione dei documenti cartacei • Miglioramento del processo di valutazione delle domande che non richiede più la gestione di documenti cartacei (con rischi di smarrimento di documenti) • Riduzione di tempi e costi per il soggetto responsabile • Drastica riduzione dei costi per il GSE (spese di spedizione, di protocollazione, di movimentazione e stoccaggio della carta, etc.)

More Related