70 likes | 239 Views
COMANDO D’EMERGENZA. di S. Granata & F. Damiano. COMANDO D’EMERGENZA A cosa serve?. E’ un comando che deve essere presente per arrestare l’alimentazione ed evitare possibili rischi, ponendo fuori tensione apparecchi elettrici che possono produrre pericoli inaspettati.
E N D
COMANDO D’EMERGENZA di S. Granata & F. Damiano
COMANDO D’EMERGENZAA cosa serve? E’ un comando che deve essere presente per arrestare l’alimentazione ed evitare possibili rischi, ponendo fuori tensione apparecchi elettrici che possono produrre pericoli inaspettati. Questa interruzione delle apparecchiature elettriche viene chiamata arresto d’emergenza.
COMANDO D’EMERGENZATipi di dispositivi • Un impianto elettrico deve essere dotato di due tipi di comando d’emergenza: • Comando d’emergenza generale, per portare fuori tensione l’intero impianto elettrico ad eccezione di quello di sicurezza; • Comando d’emergenza per porre fuori tensione i servizi di sicurezza.
COMANDO D’EMERGENZAAspetti normativi La normativa prevede alcune particolarità nell’installazione del comando d’emergenza, ad esempio per impianti SELV o PELV, oppure quando l’impianto è realizzato in zone molto vaste o multipiano, o anche quando vi è la presenza di più impianti di sicurezza. Queste normative indicano le modalità di installazione dei diversi dispositivi impiegati nei casi sopracitati.
COMANDO D’EMERGENZACaratteristiche del dispositivo Il comando d’emergenza deve interrompere tutti i conduttori attivi della linea principale e, una volta attivato, deve impedire all’organo di comando di ritornare nella posizione iniziale (posizione di rialimentazione). Inoltre, esso deve essere perfettamente individuabile e riconoscibile per poter disattivare l’alimentazione dell’impianto in caso di necessità.
COMANDO D’EMERGENZAComando diretto o a distanza • Il comando d’emergenza può essere di due tipi: • diretto, quando si effettua direttamente sulla leva di un interruttore; • a distanza, quando si effettua su di un pulsante che gestisce lo sgancio di un interruttore.
COMANDO D’EMERGENZAAspetti del dispositivo Il comando d’emergenza deve essere di colore rosso su sfondo giallo per permetterne una facile individuazione. Inoltre, può essere dotato di custodia protettiva in vetro frangibile. Il comando d’emergenza deve essere convenzionalmente sovradimensionato rispetto alla corrente d’impiego del circuito, per impedire guasti di tipo C, cioè “incollaggio con il dispositivo di protezione a monte”. (Norma CEI 17-7)