1 / 9

I tre pinguini Socrate Platone e Aristotele cosa fanno senza TV?

Platone ed Aristotele non avevano la televisione né il computer, come anche Collodi, l’autore di Pinocchio, i Fratelli Grimm, di cui avete letto le favole di Pollicino e Cenerentola. Come vivevano secondo voi ?. I tre pinguini Socrate Platone e Aristotele cosa fanno senza TV?. Tante cose…….

dianne
Download Presentation

I tre pinguini Socrate Platone e Aristotele cosa fanno senza TV?

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Platone ed Aristotele non avevano la televisione né il computer, come anche Collodi, l’autore di Pinocchio, i Fratelli Grimm, di cui avete letto le favole di Pollicino e Cenerentola. Come vivevano secondo voi?

  2. I tre pinguini Socrate Platone e Aristotele cosa fanno senza TV? Tante cose……

  3. Noi poi possiamo fare tante altre cose!

  4. Senza TV si è antichi?I filosofi sono dinosauri?Scompariranno come loro? Tutto può succedere, ma i dinosauri sono morti per un caso, erano tanti, potevano vivere ancora oggi, sono vissuti tanto tanto a lungo… Forse quello che vale la pena di capire è se è tanto antico farsi delle domande, perché questo fanno i «filosofi» Ad esempio….

  5. JEAN LOUIS DAVID - LA MORTE DI SOCRATE Diceva Socrate che chi vive nella società deve rispettare le leggi: se lo aiutano quando va in ospedale e quando si sposa, bisogna rispettarle anche quando non gli conviene. Diceva questo mentre moriva avvelenato con la cicuta, accusato di distrarre i giovani dal lavoro per fare filosofia; e morì, mentre Fedone, che qui gli dà la coppa, piange

  6. C’è nel quadro di David anche Socrate • Platone ed Aristotele erano due filosofi greci della scuola di Atene, la scuola di Aristotele si chiamava proprio Peripato, come la nostra. Quella di Platone si chiamava Liceo, come le nostre scuole superiori. • Noi non andiamo a scuola: allora parliamo di Socrate, che parlava per strada e fra i colonnati – dove capitava. • Diceva che ascoltare è importante • Un filosofo è come il dottore che fa nascere il bambino: la sua mamma faceva questo lavoro • È importante che c’è il dottore, ma la mamma e il bambino fanno tutto anche da soli. Il buon dottore ascolta la mamma e bada al bambino, se vuole fare bene il suo lavoro. • Così il filosofo, parla e ascolta, ognuno pensa da solo e va ascoltato, come quando conversiamo insieme. • Basta voler trovare la verità e parlando insieme ce la si fa.

  7. Cioè: se obbedisci a Natale perché arriva Babbo Natale, devi obbedire anche quando non c’è tempo di giocare

  8. Sei d’accordo? Quante volte fai capricci?

  9. Ora andiamo a giocare e realizziamo un Focus group (c’è il file per i maestri di gioco) su cosa preferiamo fare per continuare il gioco, ad esempio guardiamo il gioco dell’Orco è in Attila, tratto dalla storia raccontata nel file fliatorta • I Bambini di Omegna, sul Lago d’Orta, il paese dov’è nato Gianni Rodari, hanno scritto la filastrocca dopo aver letto il libro «La torta in cielo»; sapevano già leggere e scrivere, e così hanno fatto tanti anagrammi partendo dal titolo – e da uno (L’orco è in Attila) hanno prodotto il videogioco. • Giochiamo con le filastrocche oppure facciamo anagrammi con la nostra stessa storia Socrate Platone Aristotele So: le capre sono ritte e al latte (fare un disegno delle capre ritte al latte)

More Related