770 likes | 979 Views
Dipositive ed allegati sono scaricabili all’indirizzo internet: dispense.idratools.org. Modulo: organizzazione del turismo e mercato turistico. Turismo.
E N D
Dipositive ed allegati sono scaricabili all’indirizzo internet: dispense.idratools.org Modulo: organizzazione del turismo e mercato turistico
Turismo • L’attività delle persone che viaggiano e soggiornano in luoghi fuori dal loro abituale ambiente per non più di un anno consecutivo, per piacere, affari, lavoro od altri motivi, non connessi all’esercizio di alcuna attività remunerata nel luogo di destinazione (OMT) • L’uso di questo concetto ampio consente di includere sia il turismo tra paesi sia quello interno ai paesi. Turismo si riferisce a tutte le attività dei visitatori includendo sia chi pernotta sia chi non pernotta.
Approfondimento Insieme dei fenomeni e delle relazioni che nascono dallo spostamento temporaneo di persone per esigenze di ricreazione fisica, culturale / spirituale, o, anche, per affari spinte dalla possibilità di svolgere attività che non si potrebbero svolgere nel luogo di residenza o che si svolgono in maniera più utile / soddisfacente in luogo diverso da quello di residenza
Domanda turistica • Effettiva: insieme di turisti che in un determinato arco di tempo (anno) si muovono verso un territorio • Potenziale: insieme delle persone che per caratteristiche personali (angrafiche, culturali, istruzione, interessi) potrebbero spostarsi verso un territorio.
Offerta • Insieme della strutture ricettive: • alberghiere • extralberghiere • quantificata secondo numero di strutture per tipologia e categoria, numero di camere singole e doppie, numero di bagni, numero di camere con bagno
L. R. 42/2000 Sezione I - Definizione e attività Articolo 82 Definizione e attività delle Agenzie di viaggio e turismo
Art. 82 Definizione e attivita’ delle agenzie di viaggio e turismo 1. Sono agenzie di viaggio e turismo (di seguito definite agenzie di viaggio) le imprese che esercitano le seguenti attivita’ tipiche: a) produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni per singole persone o per gruppi, senza vendita diretta al pubblico; b) produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni per singole persone o per gruppi, intermediazione nei servizi di cui alla lettera a) o di singoli servizi separati con vendita diretta al pubblico; c) intermediazione di viaggi e soggiorni prodotti e organizzati, per singole persone o per gruppi, dalle imprese di cui alla lettere a) e b) e di singoli servizi separati con vendita diretta al pubblico.
2. Nell’esercizio delle attivita’ tipiche di produzione, organizzazione, vendita ed intermediazione di viaggi e soggiorni, le agenzie di viaggio stipulano contratti di viaggio ai sensi della Convenzione Internazionale relativa ai contratti di viaggio (CCV.), ratificata e resa esecutiva con legge 27 dicembre 1977, n. 1084, nonche’ ai sensi del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 111 "Attuazione della direttiva 90/314/CEE concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti ’tutto compreso’"; le agenzie di viaggio svolgono altresi’, ai sensi della medesima CCV. e del DLgs 111/1995, singole attivita’ preparatorie e successive, connesse e finalizzate alla stipula e alla esecuzione dei contratti di viaggio.
3. Rientrano tra le attivita’ delle agenzie di viaggio: a) la raccolta di adesioni a viaggi e crociere per l’interno e per l’estero; b) l’organizzazione e realizzazione di gite ed escursioni individuali o collettive e visite guidate di citta’; c) la prenotazione e la vendita di biglietti per conto delle imprese nazionali ed estere che esercitano attivita’ di trasporto ferroviario, automobilistico, marittimo, aereo o altri tipi di trasporto; d) l’informazione e l’assistenza ai propri clienti, nonche’ l’accoglienza degli stessi nei porti, aeroporti, stazioni di partenza e di arrivo di mezzi collettivi di trasporto; e) la prenotazione dei servizi di ristoro e di strutture ricettive di cui all’articolo 6 della l. 217/1983, ovvero la vendita di buoni di credito per i servizi suindicati emessi anche da altri operatori nazionali ed esteri; f) ogni altra forma di attivita’ connessa con la vendita di servizi.
4. Le agenzie di viaggio di cui al comma 1, lett. a) possono stipulare contratti direttamente con i soggetti di cui all’articolo 92 purche’ si tratti di viaggi collettivi "tutto compreso", organizzati e prodotti dalle agenzie medesime, con un numero di partecipanti non inferiore a venti. Possono altresi’ stipulare contratti direttamente con i soggetti di cui all’articolo 90.
Funzioni delle agenzia di viaggi • Attività di intermediazione. • Attività di produzione diretta. • Attività di informazione.
L'attività di intermediazione delle Adv • vendita di biglietteria. • vendita di servizi ricettivi. • vendita di servizi di accoglienza e accesso. • vendita di servizi accessori o complementari. • vendita di viaggi prodotti da altre agenzie o tour operators. • La attività di intermediazione si ha quando vengono messi in contatto un produttore ed un cliente, mettendo a disposizione di quest'ultimo quei prodotti di cui può necessitare. Il rapporto di intermediazione è compreso in quelle forme previste dal codice civile agli articoli 1703 e 1704 come " mandato " e " mandato con rappresentanza ". Secondo il codice, tipicità di tali forme di rapporto sono la possibilità di chiudere un contratto tra il mandante e il cliente, e tale contratto ha valore e produce effetto direttamente sul rappresentato. Quindi una volta stipulato, il contratto è tra il produttore e il cliente. Il corrispettivo di tale attività è la provvigione o "commissione".
Servizi di accoglienza • si distinguono in "meetings" e "transfers",. • "Meeting" sono i servizi che prevedono l'accoglimento dei turisti nei luoghi di arrivo ( porti, aeroporti, stazioni,...) e il loro indirizzamento verso altri mezzi con i quali proseguono il viaggio. • "Transfer" prevede l'accoglimento e l'accompagnamento fino al luogo di soggiorno con l'uso di opportuni mezzo di trasporto. • I "servizi di accoglienza" rappresentano servizi da offrire nei punti di transito o di destinazione da parte di personale specializzato, possibilmente a conoscenza di lingue straniere. I meeting sono servizi che prevedono la assistenza a viaggiatori in arrivo indirizzandoli al mezzo con il quale proseguiranno il viaggio o provvedendo alla sistemazione in hotel e alla illustrazione delle possibilità del luogo. Chi effettua il meeting fornirà eventualmente i nuovi titoli di viaggio se possibile già vidimati, prenoterà ed accompagnerà i viaggiatori ai loro posti. I transfer sono servizi un po' più complessi. Essi prevedono l'accoglienza dei viaggiatori e la loro scorta fino ai rispettivi alberghi. Il transfer può essere fatto a vantaggio di un singolo ( o nucleo familiare ) o di un gruppo, utilizzando quindi diversi mezzi.
Servizi di accesso • si distinguono in " sightseeing" e " excursions",. • "visite città (sightseeing)" sono svolte nell'ambito cittadino, solitamente in mezza giornata, con il fine di entrare in contatto con i richiami turistici del luogo. • "escursioni(excursions)" sono un prodotto composito che solitamente prevede spostamento, vitto, visita di luoghi oggetto di richiamo turistico, il tutto nell'arco di una giornata. • "I servizi di accesso" comprendono quei servizi che mettono in contatto i turista con la località prescelta per trascorrere parte del suo tempo libero. Le visite città, solitamente di mezza giornata, prevedono un giro programmato con visita di musei, palazzi, luoghi caratteristici. Le escursioni sono effettuate in un raggio più lungo, molte volte prevedono anche un pasto. Entrambe le forme di servizi di accesso sono effettuate con personale qualificato (guida in lingua). Le escursioni e le visite città a loro volta si distinguono in "regolari" e "straordinarie". Si chiamano regolari o "a carattere pubblico" quando rappresentano un servizio continuato aperto a chiunque voglia usufruirne tramite pagamento di biglietto. Si chiamano straordinarie (individuali o di gruppo) quando sono effettuate con espressamente per una persona o per un gruppo precostituito secondo modalità (orari, percorsi) da questi richieste.
Servizi accessori Rivestono particolare importanza quelli assicurativi e quelli bancari, oltre alla vendita di guide turistiche e carte geografiche. I servizi accessori sono generalmente forniti a seguito di stipula di contratti con i fornitori di servizi e sono commissionabili. Occorre conoscere tutte le clausole dei servizi, le modalità di vendita, traendo le notizie dai manuali inviati al momento della firma dei contratti.
Vendita di titoli di viaggio • Per potere vendere biglietti di imprese di trasporto e servizi collegati le agenzie di viaggio devono ottenerne la concessione, spesso collegata alla fornitura di opportune garanzie e di un deposito in denaro. La vendita di biglietti implica la conoscenza di: • Condizioni di custodia, emissione, uso dei titoli, generalmente riportate in regolamenti dei vettori o delle associazioni di categoria. • Tariffe, condizioni di applicazione, costruzione delle tariffe, solitamente riportate su manuali forniti gratuitamente ed aggiornati. • Orari dei servizi e condizioni di accettabilità sui suddetti, dedotti da regolamenti, orari ufficiali, pubblicazioni specializzate.
Forme di turismo (1) • Domestic tourism • Inbound tourism • Outbound tourism • Internal tourism • National tourism (1) definizione ufficiale OMT
Domestic tourism(1) E’ il turismo dei residenti all’interno del territorio dello stato di riferimento (1) definizione ufficiale OMT
Inbound tourism(1) Turismo dei visitatori non residenti nel territorio economico del paese di riferimento. (1) definizione ufficiale OMT