130 likes | 345 Views
NOI E LA FEDE: Il nostro rapporto con Dio. Fede in chi?. «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6). Fede in chi?. La fede non può essere un’idea su Dio. Di idee ne possiamo avere molte.
E N D
NOI E LA FEDE: Il nostro rapporto con Dio Fede in chi? «Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6)
Fede in chi? La fede non può essere un’idea su Dio. Di idee ne possiamo avere molte. La fiducia in Dio nasce da una persona concreta. «Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare» (Mt 11, 27). Cristo: visibilità umana concreta di Dio «io e il Padre siamo una cosa sola» (Gv 10, 30). Tutti i personaggi narrati nel vangelo, si fidano di una persona visibile: Gesù. «Gesù Figlio di Davide abbi pietà di noi» (Mt 9, 27).
NOI E LA FEDE: Il nostro rapporto con Dio Gesù cristo: Parola e Grazia «La legge fu data per mezzo di Mosè, la verità e la grazia per mezzo di Gesù Cristo» (Gv 1, 17).
Gesù cristo: Parola Fede nella Parola: Perché? «La parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato»(Gv 14, 24). «Le cose che dunque io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me»(Gv 12, 50). A conferma che la parola detta da Cristo è quella del Padre è la creatività. Crea ciò che dice. Le opere sull’uomo compiute dalla parola detta da Cristo, sono l’attestazione che la sua parola è da Dio.
Gesù cristo: Grazia Fede nella grazia: Perché? Cambia la natura dell’uomo. L’emorroissa si era consegnata pienamente e “solamente” alla scienza degli uomini i quali non sono stati in grado di modificarne la sua natura malata. Affidandosi fiduciosa a Cristo, la sua forza la sana, la guarisce. Non confidare nelle proprie forze per cambiare la propria natura peccaminosa, ma nella grazia di Dio. «A Dio tutto è possibile» (Mt 19, 26).
NOI E LA FEDE: Il nostro rapporto con Dio Gesù cristo e la Chiesa «Come il Padre ha mandato me anche io mando voi».
Gesù cristo e la Chiesa Come non si può escludere l’umanità di Cristo per avere fede in Dio, allo stesso modo non si può escludere la Chiesa per avere fede in Cristo, vero Dio e vero uomo, che conduce al Padre. I soggetti della fede: CRISTO – PAROLA - GRAZIA– CHIESA: MISTERO DI UNITÀ. Finalità: L’UOMO NUOVO
Il cammino dell’uomo • Come un fiume può deviare dal suo naturale percorso, così anche l’uomo esce dall’argine del suo naturale orientamento: il Signore. • Come si può di nuovo riportare l’uomo nel suo naturale percorso? • Rientro dell’uomo nel vero Cristo: Parola e Grazia. • Può da solo rientrare? No. • La Chiesa: strumento di riconciliazione tra l’uomo e Cristo. • Come? Il Signore nutre sostiene, dona vita, rivitalizza il suo “corpo” che è la Chiesa suscitando in essa e per essa doni e carismi affinché possa risplendere in essa il volto di Cristo.
Il Movimento Apostolico: dono dello Spirito Santo «Il mondo ha dimenticato la parola di mio figlio Gesù vuoi ricordarla?» Cristo – Parola - Grazia - Chiesa: mistero di unità.
Il Movimento Apostolico Gesù viene. Non ti abbandona mai. Basta avere fede. La salvezza è dalla fede. Come l’emorroissa. Gesù era attorniato dalla folla e lei era molto malata, non poteva guarire. Neanche i medici l’hanno potuta guarire. Lei nella fede: “Adesso, se tocco il Suo mantello, di certo guarirò”. La fede.(22 febbraio 2010) È mirabile, dice Gesù, quando l’uomo segue la Parola del Signore, servendo il Cristo nella Chiesa, per la Chiesa, con la Chiesa. (16 novembre 2009) La Bevanda Eucaristia porti a compimento la nostra conversione. La Chiesa è sacra. La Chiesa è di Dio. La Chiesa appartiene alla santità di Cristo, alla Vergine Maria. Dobbiamo amarla, rispettarla, difenderla contro tutti e tutto, metterci come sentinelle a proteggere il Vangelo. (5 aprile 2010) Maria Marino Maria Marino
Coraggio, giovani. Lavorate. Riempite la Casa del Padre. Non vi fermate mai. Tutto quello che date a Gesù, datelo con piacere. Dovete dare le labbra con il cuore. I piedi con il cuore. Le mani con il cuore. Fate sempre la volontà del Signore. Maria Marino