1 / 7

Antonello Rispoli

START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013. Antonello Rispoli. Chi siamo.

dyre
Download Presentation

Antonello Rispoli

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013 Antonello Rispoli

  2. Chi siamo La Comunità Progetto Sud nasce nel 1976 come gruppo autogestito, di convivenza tra persone con disabilità e no, con gli intenti di fare comunità e di costruire alternative vivibili e di emarginazione esistenti.

  3. La rete Attualmente è gruppo di gruppi; favorisce la diffusione di politiche di integrazione delle differenze; accompagna percorsi di tutela dei diritti di cittadinanza; sollecita esperienze di vita solidale; sperimenta servizi innovativi; realizza progetti di interventi socio-economico.

  4. La rete • Radicato nel contesto calabrese coopera in rete con molteplici realtà italiane e straniere, al fine di potenziare il protagonismo e le dei variegati mondi vitali del sociale, e in particolare accompagna percorsi di empowerment di persone e gruppi vulnerabili.

  5. Cosa facciamo • Promuove cultura solidale apprendendo dalle esperienze di vita associativa e di impresa sociale. Attraverso la scuola del sociale gestisce corsi di formazione, elabora materiali culturali, facilità collaborazioni tra società civile organizzata e istituzioni, attivando strategie e metodologie di negoziazione e di concertazione virtuosa.

  6. Quello che prima era un palazzo senza nome ora è Pensieri&Parole: uno spazio sociale in cui convivono e si mescolano pratiche di finanza etica con esperienze di lavoro di un gruppo di ragazze rom per l’agricoltura bio-dinamica, la vivacità di giovani dei sud del mondo con modelli di advocacy per fare fronte comune sui diritti, attività di solidarietà sociale ed educative sui temi concernenti la legalità la pace e la nonviolenza con buone pratiche di innovazione sociale. L’immobile Quello che prima era un palazzo senza nome ora è Pensieri&Parole spazio sociale in cui convivono e si mescolano pratiche di finanza etica con esperienze di lavoro di un gruppo di ragazze rom per l’agricoltura bio-dinamica, la vivacità di giovani dei sud del mondo con modelli di advocacy per fare fronte comune sui diritti, attività di solidarietà sociale ed educative sui temi concernenti la legalità la pace e la nonviolenza con buone pratiche di innovazione sociale.

  7. Tutto questo e altro ancora è Pensieri&Parole. Un’officina di pratiche e al tempo stesso bersaglio di ripetute intimidazioni.

More Related