70 likes | 241 Views
START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013. Antonello Rispoli. Chi siamo.
E N D
START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013 Antonello Rispoli
Chi siamo La Comunità Progetto Sud nasce nel 1976 come gruppo autogestito, di convivenza tra persone con disabilità e no, con gli intenti di fare comunità e di costruire alternative vivibili e di emarginazione esistenti.
La rete Attualmente è gruppo di gruppi; favorisce la diffusione di politiche di integrazione delle differenze; accompagna percorsi di tutela dei diritti di cittadinanza; sollecita esperienze di vita solidale; sperimenta servizi innovativi; realizza progetti di interventi socio-economico.
La rete • Radicato nel contesto calabrese coopera in rete con molteplici realtà italiane e straniere, al fine di potenziare il protagonismo e le dei variegati mondi vitali del sociale, e in particolare accompagna percorsi di empowerment di persone e gruppi vulnerabili.
Cosa facciamo • Promuove cultura solidale apprendendo dalle esperienze di vita associativa e di impresa sociale. Attraverso la scuola del sociale gestisce corsi di formazione, elabora materiali culturali, facilità collaborazioni tra società civile organizzata e istituzioni, attivando strategie e metodologie di negoziazione e di concertazione virtuosa.
Quello che prima era un palazzo senza nome ora è Pensieri&Parole: uno spazio sociale in cui convivono e si mescolano pratiche di finanza etica con esperienze di lavoro di un gruppo di ragazze rom per l’agricoltura bio-dinamica, la vivacità di giovani dei sud del mondo con modelli di advocacy per fare fronte comune sui diritti, attività di solidarietà sociale ed educative sui temi concernenti la legalità la pace e la nonviolenza con buone pratiche di innovazione sociale. L’immobile Quello che prima era un palazzo senza nome ora è Pensieri&Parole spazio sociale in cui convivono e si mescolano pratiche di finanza etica con esperienze di lavoro di un gruppo di ragazze rom per l’agricoltura bio-dinamica, la vivacità di giovani dei sud del mondo con modelli di advocacy per fare fronte comune sui diritti, attività di solidarietà sociale ed educative sui temi concernenti la legalità la pace e la nonviolenza con buone pratiche di innovazione sociale.
Tutto questo e altro ancora è Pensieri&Parole. Un’officina di pratiche e al tempo stesso bersaglio di ripetute intimidazioni.