1 / 6

REALIZZATO DA KLEMENT E EMANUELE

LE LEVE. REALIZZATO DA KLEMENT E EMANUELE. DEFINIZIONE. La leva è la più semplice macchina utilizzata dall’uomo per vincere la resistenza con la potenza.

fayola
Download Presentation

REALIZZATO DA KLEMENT E EMANUELE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. LE LEVE REALIZZATO DA KLEMENT E EMANUELE

  2. DEFINIZIONE La leva è la più semplice macchina utilizzata dall’uomo per vincere la resistenza con la potenza. E’ formata da un asta rigida capace di ruotare intorno a un punto detto fulcro. In un punto dell’asta viene applicata la resistenza e in un altro la potenza. La distanza tra il fulcro e la potenza è il braccio della potenza. La distanza tra il fulcro e la resistenza è il braccio della resistenza.

  3. TIPI DI LEVE Le leve si dividono in tre generi: - primo genere: il fulcro è tra la potenza e la resistenza; Esempio: l’altalena, le forbici e le tenaglie. - secondo genere: la resistenza si trova tra il fulcro e la potenza; Esempio: i remi, lo schiaccianoci e il taglierino. - terzo genere: la potenza si trova tra la resistenza e il fulcro. Esempio: le molle per il ghiaccio, la scopa e la vanga.

  4. R F P 1° P R F 2° R P F 3°

  5. VANTAGGIOSA, SVANTAGGIOSA, INDIFFERENTE La leva può essere vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente. È vantaggiosa se la potenza è minore della resistenza, quindi il braccio della potenza è maggiore di quello della resistenza. Una leva di secondo genere è sempre vantaggiosa. È svantaggiosa se la potenza è maggiore della resistenza, quindi il braccio della resistenza è maggiore di quello della potenza. Una leva di terzo genere è sempre svantaggiosa. È indifferente se la potenza è uguale alla resistenza, quindi il braccio della potenza è uguale a quello della resistenza.

  6. LA LEGGE DELLE LEVE Una leva è in equilibrio quando: P x bp = R x br

More Related