80 likes | 294 Views
Criteri di notiziabilità. Piero Ottone : Novità, vicinanza, dimensione, comunicabilità, drammaticità, conflittualità, conseguenze pratiche. Mario Lenzi : Novità, interesse sociale, conseguenza, vicinanza, pressione sulle emozioni, lo sviluppo promesso. Dall’overdose di notizie al gatekeeping.
E N D
Criteri di notiziabilità Piero Ottone: Novità, vicinanza, dimensione, comunicabilità, drammaticità, conflittualità, conseguenze pratiche Mario Lenzi: Novità, interesse sociale, conseguenza, vicinanza, pressione sulle emozioni, lo sviluppo promesso Dall’overdose di notizie al gatekeeping Umberto Eco – “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico”
Le fonti Primo livello Secondo livello Intermedie
I modelli Editoriale Corsivo Rubrica Reportage Fogliettone Intervista Inchiesta
Le pagine Il tabloid Le fasce
La scrittura Il lead 5w Il geometra Luigi Rossi, 40 anni, ha ucciso la moglie Paola Verdi, 38, ieri sera alle 20.30 nel salotto della loro casa in via Degli Olmi 37, dopo una furiosa litigata. L’omicida ha usato un martello per spaccarle la testa. Dichiarazione “Non ricordo nulla”. Queste le prime parole pronunciate da Luigi Rossi, geometra 40enne, agli agenti della squadra mobile che ieri sera alle 20.30 hanno fatto irruzione nella sua abitazione in via Degli Olmi 37. Paola Verdi 38 anni, sua moglie, giaceva per terra in una pozza di sangue: Vicino a lei il martello usato dall’uomo per ucciderla. Situazionista Fino a ieri sembrava un tipo tranquillo, ma all’improvviso senza un motivo Luigi Rossi, 40 anni, ha impugnato un pesante martello e ha fracassato la testa della moglie Paola Verdi, 38 anni. Ad allertare la polizia sono stati i vicini della coppia che hanno udito le grida della vittima provenire dal civico 37 di via Degli Olmi Emozionale Le mani aggrappate alla cornetta telefonica. Il corpo riverso per terra nel sangue. Paola Verdi 38 anni, è stata ritrovata così dagli agenti della squadra mobile, che ieri alle 20.30 hanno fatto irruzione nell’appartamento al civico 37 di via Degli Olmi che condivideva con il marito. Lui, Luigi Rossi, 40 anni era in piedi, con lo sguardo nel vuoto. In mano aveva ancora il martello con cui aveva fracassato il cranio della donna. Interrogativo Chi l’avrebbe immaginato? Luigi Rossi, 40 anni viene descritto dai vicini come un uomo tranquillo. Eppure l’altra sera, in preda alla rabbia, si è trasformato in un killer. Dopo una furiosa litigata ha impugnato un coltello e ha fracassato il cranio di sua moglie, Paola Verdi, 38 anni mentre si trovavano nel salotto della loro abitazione in via Degli Olmi 37.
I generi L’informazione politica: funzione attiva e passiva Il pastone L’economia: giornali generalisti vs. giornali specializzati Il costume: il ribaltamento del criterio di notiziabilità La cultura: dalla terza pagina di Bergamini al modello Repubblica e gli inserti L’elzeviro Lo sport: dalla koiné degli sportivi ai neologismi