1 / 6

STRUTTURA DELLA TERRA di K . L . ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P. CORSO DI LICENZA MEDIA

STRUTTURA DELLA TERRA di K . L . ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P. CORSO DI LICENZA MEDIA A.S. 2013/2014. I tre gusci concentrici. CROSTA TERRESTRE (oceanica e continentale) MANTELLO (superiore e inferiore) NUCLEO (esterno e interno).

ham
Download Presentation

STRUTTURA DELLA TERRA di K . L . ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 C.T.P. CORSO DI LICENZA MEDIA

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. STRUTTURA DELLA TERRA di K. L. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. CORSO DI LICENZA MEDIA A.S.2013/2014

  2. I tre gusci concentrici CROSTA TERRESTRE (oceanica e continentale) MANTELLO (superiore e inferiore) NUCLEO (esterno e interno)

  3. CROSTA TERRESTRE La crosta terrestre è lo stratto più esterno delle Terra. È composta da materiali allo stato solido: le rocce. La crosta continentale (1) èspessa mediamente 35 km, ma può raggiungere anche 60-70km. La crosta oceanica (2) ha spessore medio di 10km e una densità maggiore respetto alla crosta continentale.

  4. MANTELLO Il mantello è lo strato intermedio che si trova tra la crosta terrestre e il nucleo e raggiunge la profondità di 2900km. Il mantello è formato da rocce parzialmente fuse che alimentato il magma e contiene silicati di ferro e magnesio.

  5. NUCLEO NUCLEO Il nucleo è formato soprattutto da ferro e nichel. Si divide in nuleo esterno e interno. Il nucleo esterno va da 2900km a 5170km di profondità ed è fluido. Il nucleo interno va da 5170km a 6370km di profondità ed è solido.

  6. LaLITOSFERA è la parte solida della Terra che comprende la Crosta Terrestre e la parte più esterna del Mantello Superiore, si estende per circa 100km. L’ASTENOSFERAè una parte del mantello in cui le rocce sono parzialmente fuse; si trova sotto la litosfera: è compresa tra 100 km e 350 km di profondità circa. LaMESOSFERA è la parte del mantello che si estende fino al nucleo.

More Related