270 likes | 403 Views
«Dalla tavola alla cittadinanza». 2 edizione - art. 9 masticando . Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera!. Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO (BR) a.s. 2010-11. Salve! Sono Nel la la Cocci nella, un animaletto tutto… . ITA. NO.
E N D
«Dalla tavola alla cittadinanza» 2 edizione - art. 9 masticando
Con Cocci-Nella di filiera in filiera… abbiamo scoperto i colori della bandiera! Alunni 4 A – PLESSO B.LONGO – LATIANO (BR) a.s. 2010-11
Salve! Sono Nella la Coccinella, un animaletto tutto… ITA NO LIA …che di ambienti e cibi sani è uno storico veterano!
Vi racconto un’esperienza che ho fatto con i miei amici bambini, in giro per filiere, in una fattoria didattica, alla scoperta di prodotti genuini.
Quel che vedrai non dimenticare, impara a godere degli antichi sapori che sono l’emblema della tua nazione. Se mastichi cittadino italiano sarai promosso! rosso bianco verde
Questa è la casa patronale : è il cuore di questo ambiente, ci vivono i padroni e gli operai che lavorano incessantemente…
… dal canto del gallo alla mattina… … al canto a sera della gallina
Venendo con me nella MASSERIA i miei amici hanno trovato: burro, latte, panna e formaggi, frutta, verdura, cavoli e ortaggi…
I primi lavori si svolgono nell’aia dove razzolano le galline… …e nel pollaio dove si raccolgono le uova. … nella porcilaia dove si dà il pastone ai maiali…
Nel corso della giornata abbiamo visto svolgere i lavori stagionali… Nell’uliveto Nel vigneto Nel frutteto
A giugno il grano si riempie di chicchi d’oro e dopo la mietitura… …si formano enormi balle di fieno, cibo prezioso per mucche, agnelli e pecore.
Dalle stalle si alza il muggito delle mucche pronte ad offrire il loro buon latte
La brava massaia trasforma il latte in mille prodotti genuini…
Le mucche, una volta munte, escono dalle stalle per andare ad abbeverarsi… … e a pascolare.
Abbiamo visto il bovaro che raccoglie e deposita nella concimaia lo stallatico che dopo sarà mescolato al terreno dei campi…
…dove io la faccio da padrona, dove tutto è salubre, privo di ogni inquinamento e io trovo tanto cibo succulento: afidi, acari e cocciniglie e mi sostituisco a veleni e pesticidi.
Adesso seguiteci, vi portiamo nei campi dove il lavoro è duro ma gratificante, dove nulla è lasciato al caso, tutto è estremamente logico anzi…BIO-LOGICO
Tutto ha inizio dalla piantagione, nel rispetto di ogni stagione Pur sapendo che è un gran faticare anche noi abbiam voluto provare!
Frutta ,verdura cereali e ortaggi crescono baciati dal sole, nutriti col concime naturale, innaffiati con acqua sorgiva dei pozzi, irrobustiti dall’aria salubre e curati da mani esperte che combattono i nemici delle piante lasciandomi scorrazzare liberamente nei campi per farmi di cocciniglie una scorpacciata e di acari una abbuffata!
I miei amici bambini hanno costruito delle trappole per insetti dannosi alle piante che hanno sistemato sugli alberi e così mi hanno dato davvero una mano!
Ecco che arriva il momento magico della raccolta: frutta , verdura ,ortaggi e cereali
Ogni prodotto genuino e sano arriva velocemente in piazza… ed è proprio vero: è tutt’altra cosa consumare un prodotto a km zero.
Questa freschezza in boccacci di vetro viene anche sapientemente conservata per poi dai buoni intenditori essere acquistata
I miei amici bambini dopo aver scorrazzato dalla filiera lattiero-casearia, a quella ortofrutticola e a quella del grano, contenti ed affamati, un’antica merenda genuina a gustare si sono fermati…
primavera estate inverno autunno Se a tavola il Tricolore Ogni stagione porterai Da vero Italiano ti nutrirai!