1 / 1

La GINECOMASTIA è una patologia da iperplasia della ghiandola mammaria nella donna prepubere.

La GINECOMASTIA è una patologia da iperplasia della ghiandola mammaria nella donna prepubere. Falso, si può parlare di ginecomastia solo nei soggetti di sesso maschile. La presenza di un fibroadenoma rappresenta un fattore di rischio per carcinoma mammario?

lorna
Download Presentation

La GINECOMASTIA è una patologia da iperplasia della ghiandola mammaria nella donna prepubere.

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. La GINECOMASTIA è una patologia da iperplasia della ghiandola mammaria nella donna prepubere. Falso, si può parlare di ginecomastia solo nei soggetti di sesso maschile. La presenza di un fibroadenoma rappresenta un fattore di rischio per carcinoma mammario? No, si tratta di una patologia assolutamente benigna. La Mastite carcinomatosa è una situazione a prognosi infausta Vero, si tratta di una patologia a decorso molto aggressivo, determinata da infiltrazione da parte della neoplasia dei linfatici cutanei La torsione di funicolo spermatico è una patologia urgente Vero; necessita di trattamento entro qualche ora dall’insorgenza, ove si voglia evitare un danno ischemico testicolare Il varicocele è una patologia presente soprattutto a destra. Falso, lo è soprattutto a sinistra, ove la vena spermatica confluisce ad angolo retto nella vena renale ed è povera in valvole antireflusso L’idrocele è più spesso secondario ad una neoplasia dell’epididimo: Falso, nella maggior parte dei casi può essere considerato idiopatico Quale è la localizzazione più frequente del testicolo ritenuto? E’ quella inguinale. Le localizzazioni mesorenali o perineali sono molto più rare. Le cisti laterali del collo originano da una alterazione del processo di sviluppo e migrazione della tiroide. Falso, esse rappresentano una alterazione nello sviluppo delle tasche e solchi brachiali, mentre le cisti mediane rappresentano una patologia della migrazione tiroidea Il tumore renale di Wilms colpisce essenzialmente gli adulti: Falso, è una patologia tipica dell’infanzia. Il sintomo più frequente nel feocromocitoma è la ipertensione Vero. Può trattarsi di una ipertensione a crisi,; a volte può essere stabile. Nei periodi intercritici può esserci ipotensione ortostatica La diagnosi di feocromocitoma si avvale del dosaggio del cortisolo libero urinario Falso. Si avvale del dosaggio del dosaggio delle metanefrine urinarie. Il cortisolo è secreto dal corticosurrene La crisi addisoniana è determinata da una improvvisa iperincrezione di catecolamine da parte di un adenoma surrrenalico (adenoma di Conn) Falso. Essa è determinata da un deficit acuto nell’increzione degli ormoni corticosurrenalici (soprattutto cortisolo) Il Carcinoma Anaplastico Tiroideo è il tumore della tiroide a prognosi più infausta Vero. E’ uno dei tumori endocrini più aggressivi; la cui sopravvivenza si misura in mesi La tachicardia è uno dei sintomi dell’ipertiroidismo Vero; rappresenta uno dei sintomi più frequenti Il sospetto diagnostico di carcinoma tiroideo può essere posto con l’agoaspirato Vero; rappresenta l’indagine preoperatoria più adeguata. Il morbo di Basedow è una patologia caratterizzata dall’ipotiroidismo Falso. Rappresenta una patologia autoimmunitaria con ipertiroidismo

More Related