1 / 9

Corso formativo Volontario nella comunità

Corso formativo Volontario nella comunità. Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti. Partire dal contesto. Non bisogna dimenticare la realtà nella quale si opera: il nostro servizio si realizza nell’ambito ecclesiale, non in quello civile.

maxine
Download Presentation

Corso formativo Volontario nella comunità

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Corso formativoVolontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti

  2. Partire dal contesto Non bisogna dimenticare la realtà nella quale si opera: il nostro servizio si realizza nell’ambito ecclesiale, non in quello civile. I due contesti collaborano tra loro, in modo che si posso creare una sinergia capace di aiutare le persone che chiedono aiuto. Per questo riprendiamo il concetto di Caritas…

  3. Caritas: Che cosa è "Al di sopra dell'aspetto puramente materiale della vostra attività, deve emergere la sua prevalente funzione pedagogica" (Paolo VI alla Caritas Italiana, 28.9.1972)

  4. Caritas: Che cosa è La Caritas Italiana è l'organismo pastorale costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere, anche in collaborazione con altri organismi, la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica. (Statuto Caritas Italiana, Articolo 1 – Natura)

  5. Funzione pedagogica Chi presta servizio in ambito ecclesiale deve aver ben presente l’aspetto educativo: educare alla corresponsabilità, alla condivisione, alla giustizia, alla gratuità e alla pace.

  6. Utilizzare la pedagogia dei fatti • Si considerano fatti/opere capaci di animare, tutte le progettualità che vedono impegnate le Caritas diocesane e le Associazioni/Gruppi che operano in ambito socio-assistenziale. • La Caritas, attua l’animazione • nell’ambito dellapromozione della carità conCdA, OPR, Laboratori Caritas parrocchiali, con la valorizzazione pastorale dei dossier regionali, con azioni di informazione e formazione… • nell’ambitopromozione umana: promuovendo servizi per i poveri, Servizio civile, volontariato e forme di solidarietà sociale… • nell’ambitopromozione mondialità:con interventi in emergenza e contesti di conflittualità, cooperazione e sviluppo, accompagnamento di Chiese sorelle… • Le Associazioni/Gruppi attuando progettualità in tutti gli ambiti socio-asitenziali.

  7. In che modo si anima ? • Spesso ci capita di cedere alla tentazione di “far prima” e “meglio” da soli, rinunciando ad attivare altri soggetti (parrocchie, Associazioni, Istituti religiosi, cooperative, volontariato, Istituzioni) per un’efficienza effimera. “Ma la missionarietà della parrocchia esige che gli spazi della pastorale si aprano a nuove figure ministeriali, riconoscendo compiti di responsabilità a tutte le forme di vita cristiana e a tutti i carismi che lo Spirito suscita… Non si tratta di fare supplenza ai ministeri ordinati, ma di promuovere la molteplicità dei doni, dei carismi che il Signore offre e la varietà dei servizi di cui la Chiesa ha bisogno” (CF. Cvimc, n. 1212).

  8. Le azioni La pedagogia dei fatti • Dentro la storia di ogni giorno • Vivere la normalità e la straordinarietà degli eventi vicini e lontani • Dentro il cammino feriale della vita della comunità parrocchiale

  9. Bisogno di rinnovamento su tre prospettive • Centralità della persona • Qualità delle relazioni all’interno della comunità • Incremento di forme di corresponsabilità e interazioni tra le dimensioni della pastorale

More Related