420 likes | 1.19k Views
Stralci del convegno sul tema: . Ecomafie e incultura della illegalità. IV A IGEA. Mafia una realtà invisibile come l’altra faccia della luna.
E N D
Stralci del convegno sul tema: Ecomafie e incultura della illegalità IV A IGEA
Mafia una realtà invisibile come l’altra faccia della luna Compito della scuola è formare i giovani alla cultura della legalità e delle Istituzioni. Era, questa, una ferma convinzione del giudice Paolo Borsellino, che, insieme all’amico e collega Giovanni Falcone è uno degli uomini simbolo della lotta alla criminalità mafiosa.
Strage di Capaci – 23 maggio 1992 La Mafia sempre diversa e sempre uguale a sé stessa Strage di via D’Amelio (21/07/92)
Falcone e Borsellino sono stati uccisi perché difendevano lo Stato dall’ingerenza mafiosa. La loro morte grida ai nostri cuori e noi abbiamo il dovere di non dimenticarli.
Uccidere, uccidere e farla franca È questa l’attività che la mafia ha elevato a forma d’arte nella sua corsa al potere e al denaro. Ormai da tempo è emersa prepotentemente una nuova mafia : “LA MAFIA IMPRENDITRICE”, che ha soppiantato le antiche cosche legate al ferreo codice d’onore di un tempo.
La mafia è un fenomeno criminale che ha avuto fin dall’origine come teatro la Sicilia per poi allungare i suoi tentacoli nel Mezzogiorno d’Italia. Lo Stato ha dovuto impegnarsi in una serie di contromisure, utilizzando le forze dell’ordine, la Magistratura e le leggi per fronteggiare il fenomeno mafioso.
Giovanni Falcone è stato il primo giudice ad istruire, a Palermo, il primo maxi-processo alla mafia, che ha elargito diverse condanne a pericolosi suoi adepti.
Carmine Pecorelli (20/03/77) Peppino Impastato (09/06/78) Piersanti Mattarella (06/01/80) Pio La Torre (30/04/82) Carlo Alberto Dalla Chiesa (03/09/82) Giangiacomo Caccio Montalto (26/01/83) Rocco Chinnici (29/07/83) Libero Grassi Ninni Cassarà (06(09/85) Giuseppe Insalaco (12/01/88) Rosario Livatino (21/09/90) Salvo Lima (12/03/92) Giovanni Falcone (23/05/92) Paolo Borsellino (21/07/92) Don Pino Puglisi (05/09/93)….... Don Pino Puglisi Peppino Impastato
Da qualche decennio vi è alla ribalta il fenomeno delle Ecomafie. Ecomafia La criminalità organizzata opera in settori nuovi come lo smaltimento illecito dei rifiuti e l’abusivismo edilizio.
Le “montagne” di rifiuti speciali scomparsi Fonte : elaborazione Legambiente dal “Rapporto Rifiuti 2004” di Apat e Osservatorio nazionale sui rifiuti
Somalia : “strada della cooperazione italiana”… sembrerebbe che la maggior parte dei rifiuti tossici provenienti dall’Italia finirebbe proprio qui, un paese dove non c’è ne sicurezza ne controllo e dove nessuno ha interesse che saltino fuori scomode verità …
La giornalista Ilaria Alpi e l’operatore Hrovatin uccisi a Mogadiscio, vittime della Ecomafia
Fonte: elaborazione Legambiente su dati delle forze dell’ordine