130 likes | 307 Views
L’Internazionalizzazione della PMI: Il caso Giovanni Colombo. Oggetto della tesi: Il processo di internazionalizzazione della piccola media impresa Italiana a livello teorico. Il modello del “diamante della competizione di Porter”
E N D
L’Internazionalizzazione della PMI: • Il caso Giovanni Colombo
Oggetto della tesi: Il processo di internazionalizzazione della piccola media impresa Italiana a livello teorico. Il modello del “diamante della competizione di Porter” Il caso pratico Giovanni Colombo Spa, la sua storia, la sua evoluzione nel tempo, l’approccio al mercato mondiale, le strategie intraprese e il confronto diretto col modello porteriano.
INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA PICCOLA MEDIA IMPRESA Fenomeno tipicamente italiano, caratterizza buona parte delle nostre pmi. Non è una dimensione secondaria ma basilare per questo tipo di aziende, solitamente a conduzione famigliare.
Vantaggi delle Pmi internazionali Riescono a raggiungere anche mercati geograficamente molto lontani. Acquisiscono vantaggio competitivo sostenibile nel tempo. Non hanno difficoltà a contrastare eventuali competitori più grandi.
RAGGIO D’AZIONE Operano come Global Players European o Regional Players
Approccio Strategico STRATEGIA DI GAMMA = offrire una gamma diversificata di prodotti STRATEGIA DI NICCHIA = offrire pochi prodotti di cui uno “leader”
PORTER Rivalità imprese mercato domestico Livelli sofisticazione domanda interna Presenza locale fornitori e servizi supporto alle imprese Presenza dotazioni specifiche mercato domestico
Caratteristiche e Strategia • S.p.A - FATTURATO MEDIO ANNUO 10 MILIONI DI EURO • 50% MERCATO NAZIONALE 50% ESTERO ( 30% EU, 70% EXTRA EU) • CLIENTI : GROSSISTA , DETTAGLIANTE, PRODUTTORE,IMPORTATORE • FORNITORI: SERVIZI (BANCHE, SPEDIZIONE MERCI) BENI (MATERIE PRIME, MACCHINARI) • OPERA NEL MERCATO DI NICCHIA OFFRENDO PRODOTTO LEADER + POCHI E DISTINTI PRODOTTI • E’ UN GLOBAL PLAYER PLAYER. POLVERIZZA L’OFFERTA RAGGIUNGENDO UNA GRANDE VARIETA’ DI MERCATI • CUSTOMIZATION: ADATTAMENTO DEL PRODOTTO E SERVIZIO ALLE ESIGENZE DEL CLIENTE
PORTER COLOMBO “Diamante della Competizione” Rivalità tra le imprese del mercato domestico Livelli di sofisticazione della domanda interna Presenza locale di fornitori e di servizi di supporto alle imprese 4. Presenza di dotazioni specifiche nel mercato domestico L‘azienda vince i concorrenti con la non price competition Un prodotto “sofisticato” la pone in vantaggio rispetto ai concorrenti I fornitori di beni e servizi vicini all’azienda contengono i costi di produzione e il prezzo del prodotto finito Manodopera specializzata e macchinari all’avanguardia riducono la delocalizzazione e i costi di gestione
CONCLUSIONI Realizzando le 4 dimensioni proposte da Porter la Colombo S.p.A è riuscita a raggiungere il proprio Vantaggio Competitivo e a mantenere una posizione di rispetto nel panorama internazionale.