140 likes | 818 Views
Il Cibo nelle Fiabe . Letteratura e cibo Francesca Quattrone II sanu. La Fiaba e il suo significato.
E N D
Il Cibo nelle Fiabe... Letteratura e cibo Francesca Quattrone II sanu
La Fiaba e il suo significato La fiaba è un tipo di narrativa originaria della tradizione popolare, caratterizzata da componimenti brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Al contrario di quel che si pensa, una volta queste storie erano destinate ad un pubblico adulto, venivano infatti narrate quando si svolgevano lavori comuni, così da intrattere le persone e per far scorrere più velocemente il tempo. Oggi invece quando di parla di “fiaba”, si pensa subito a delle storie fantastiche, raccontate per intrattenere i piccoli, non pensando che dietro una fiaba si nasconde molto di più... All’interno della fiaba infatti si racchiudono una miriade di significati, molti dei quali celano un significato allegorico, andando a ricordare delle tradizioni, delle festività, dei modi comuni di fare oppure più semplicemente la morale della vita vera.
I “Simboli” presenti all’interno delle Fiabe Come già detto in precedenza, dietro una fiaba spesso si celano significati allegorici o più semplicemente messaggi, che all’occhio di chi guarda ricordano delle usanze comuni usate ancora oggi. Così gli scrittori spesso si avvalgono proprio del cibo, ponendolo come protagonista di questi messaggi. In questa tesina infatti oltre ad aver riportato il cibo all’interno di una fiaba, ho riportato anche la figura simbolica datagli.
Allegorie nelle fiabe Un’allegoria è una figura retorica il cui concetto, viene espresso attraverso un’immagine. Nelle fiabe è spesso possibile vedere figure allegoriche, Facciamo qualcheesempio….
Hansel e Gretel Allegoria il Forno e la Casa di marzapane Il Forno in questa storia dona al lettore una duplice funzione: • Luogo magico , poiché trasforma i cibi in alimenti • Strumento di morte. Mentre la Casa di marzapane che incontrano hansel e gretel durante il loro percorso, simboleggia il desiderio e e l’ingorgdigia
Asterix e Obelix Simbolo Pozione magica In questa storia il messaggio è dato dalla pozione magica, in quanto se bevuta dona a chi la beve un’incredibile forza. Questo messaggio si può ricondurre alla vita vera, in quanto quando ingerito il cibo dona energia durante la giornata.
Cappuccetto Rosso Simbolo il cestino di vivande Il cestino di vivande portato da cappuccetto rosso per la nonna, appare come dono di gentilezza e di premura verso le nonna malata.
Alice nel paese delle meraviglie Simbolo il thè In questa scena alice incontra il cappellaio matto e i suoi simpatici amici, durante una merenda un pò bizzarra, in cui in thè regna da protagonista. In questa scena, il momento del thè, racchiude lo stare insieme e l’incontro di alice con i suoi amici
Biancaneve e i sette nani Simbolo la mela La mela avvelenata, donata dalla strega cattiva a biancaneve, sta a significare la lotta tra la vita e la morte, Probabilmente l’autore del romanzo voleva ricollegarsi al frutto proibito di adamo ed eva, dove la mela con quel suo rosso intenso, appare come simbolo di peccato, così come lo appare in biancaneve.
Bibliografia & Sitografia http://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_di_Alice_nel_Paese_delle_Meraviglie http://www.portoveneredidattica.it/ICPDID/Fabiano/pitagoralinguaggiocibo.htm http://it.wikipedia.org/wiki/Fiaba http://it.wikipedia.org/wiki/Allegoria