1 / 7

L’ALIMENTAZIONE

L’ALIMENTAZIONE. UNA BUONA ALIMENTAZIONE AIUTA A VIVERE BENE!. La piramide alimentare. Alimentazione per gli sportivi.

shea
Download Presentation

L’ALIMENTAZIONE

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. L’ALIMENTAZIONE UNA BUONA ALIMENTAZIONE AIUTA A VIVERE BENE!

  2. La piramide alimentare

  3. Alimentazione per gli sportivi • Partendo da questo assunto è necessario crearsi una consapevolezza alimentare, e prendere confidenza con pochi concetti generali che è utile conoscere per impostare una corretta alimentazione, in relazione agli sforzi fisici da sostenere. • Dobbiamo innanzitutto ricordare che tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo, deve servire contemporaneamente: • . come benzina (le calorie),. come protezione (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti),. per la regolazione termica (l'acqua delle bevande e quella contenuta nei cibi),. per la continua manutenzione dei pezzi usurati (le proteine con i loro aminoacidi essenziali che permettono il continuo rinnovamento dei tessuti).

  4. Alimentazione per la crescita dei bambini Per sviluppare al massimo le loro potenzialità, i bambini devono assolutamente seguire una dieta sana. Le abitudini alimentari e sportive dell’infanzia e dell’adolescenza possono determinare la differenza tra salute e rischio di malattia negli anni successivi. Le diverse fasi del ciclo della vita impongono esigenze nutrizionali diverse.I bambini hanno bisogno di bere molti liquidi, soprattutto se fa caldo o se praticano attività fisica. L’acqua è ovviamente una buona fonte di liquidi, priva di calorie. La varietà è importante nella dieta del bambino: si possono scegliere anche altre fonti di liquidi, come latte e bevande a base di latte, succhi di frutta e bibite.

  5. Il cibo con il quale ci alimentiamo fornisce all’organismo l’energia di cui ha bisogno. Una alimentazione corretta e sana è quella che fornisce i giusti principi nutritivi nella giusta quantità e della migliore qualità possibile. • Dal punto di vista del bilancio energetico gli esseri umani possono essere paragonati ad una qualsiasi macchina, in quanto ogni attività da essi svolta, come respirare, camminare o lavorare, consuma energia.

  6. Alimentazione in gravidanza Latte: è molto importante in gravidanza, per il suo contenuto proteico, di sali minerali (magnesio, calcio e fosforo) e vitamine (A, B e D). Contribuisce inoltre alla buona formazione delle ossa del bambino. Bisogna fare sempre attenzione a non consumare però latte non pastorizzato o formaggi a base di latte non pastorizzato. L’ideale è consumare circa 5 bicchieri di latte al giorno, che però possono essere sostituiti con yogurt e formaggi. Frutta e verdura: pulita o sbucciata con cura, può essere consumata più volte al giorno. Variate nelle tipologie e cercate di preferire frutta e verdura di stagione. Una bella insalata estiva con lattuga, cetrioli, pomodori, mais e formaggio magro può risultare gustosa e appagante. Preparatevi anche macedonie di frutta da consumare quando avete attacchi improvvisi di fame: sazia, apporta molti nutrienti e poche calorie. Grassi e olii: non devono mancare nella dieta. L’olio extravergine di oliva può essere consumato giornalmente per condire o cucinare, e in alternativa può essere sostituito da olii di semi. Anche il burro, in quantità limitata e mai fritto, è utile per il contenuto di vitamina A e B.

  7. w l'alimentazione!!!!

More Related