180 likes | 585 Views
IL TICINO. Carta identità. Stati Svizzera Italia Regioni Ticino Piemonte Lombardia Lunghezza 248 km Portata media Al Ponte della Becca 348 a Magadino 69 m³/s Bacino idrografico 7228 kmq Altitudine sorgente 2478 m s.l.m. Nasce Passo della Novena (Nufenenpass)
E N D
Carta identità Stati Svizzera Italia Regioni Ticino Piemonte Lombardia Lunghezza 248 km Portata media Al Ponte della Becca 348 a Magadino 69 m³/s Bacino idrografico 7228 kmq Altitudine sorgente 2478 m s.l.m. Nasce Passo della Novena (Nufenenpass) Affluenti Brenno, Moesa, Morobbia, Strona, Arno, Terdoppio – Roggia Cerana, Scolmatore di Nord Ovest Sfocia nelPo presso Linarolo
Corso del fiume • Il corso del Ticino è tradizionalmente diviso in tre parti: la parte montana (Ticino Superiore), che scorre in territorio svizzero; la parte lacuale, che riguarda il Lago Maggiore e la parte pianeggiante (Ticino Inferiore), che vede il Ticino scorrere in Italia, nella tratta compresa tra Sesto Calende ed il Po. La Lunghezza complessiva del fiume è di 248 km, dei quali 91 km percorsi a monte del lago Maggiore, 47 km percorsi nel Verbano e 110 km percorsi da Sesto Calende al Po, attraverso la Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia.
Geomorfologia • La geomorfologia di un fiume ne descrive le caratteristiche e l’anatomia. Un fiume è diviso in tre parti: sorgente, letto (o alveo), foce. La prima è il punto in cui esso nasce ed è solitamente formata dalla fusione di nevi e ghiacciai o dalle acque di un lago. Il secondo è il solco in cui scorre il fiume limitato dalle due rive. La foce infine è il punto dove il fiume sfocia in mari o in altri fiumi. Essa può essere a delta o ad estuario.
Quali città importanti sono attraversate dal fiume Ticino? Indicale sulla carta