120 likes | 264 Views
Nel cuore delle parole. Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni. LE PAROLE DELL’ANIMA. INTELLIGENZA. Intelligenza = intus-legere (latino) cioè LEGGERE DENTRO. L’intelligenza ci permette di: conoscere pensare ragionare riflettere comprendere collegare criticare.
E N D
Nel cuore delle parole Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
LE PAROLE DELL’ANIMA
Intelligenza = intus-legere (latino) cioè LEGGERE DENTRO
L’intelligenza ci permette di: conoscere pensare ragionare riflettere comprendere collegare criticare
Questa facoltà cresce in noi attraversol’esperienza della vita e la riflessione sull’esperienza Intelligenza non è solo quello che imparo grazie ai libri e lo studio, ma è ciò che cresce nel tempo della riflessione, in quello che ascolto, nel confronto di punti di vista differenti e nella comprensione delle ragioni di ciò che esiste.
L’immagine che aiuta a comprendere la forza di questa parola è il TUFFO NELL’ACQUA
Il tuffo di testa nell’acqua è quello che permette di andare in profondità e di vedere il fondale; inoltre il tuffo crea delle onde che si allargano, così come un pensiero comunicato genera dialogo, confronto che accresce il discorso e lo arricchisce nel contatto con gli altri.
Il povero e la perla (Swami Paramananda) La perla di gran valore è nascosta profondamente. Come un pescatore di perle, o anima mia, tuffati, tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, e cerca! Forse non troverai nulla la prima volta. Come un pescatore di perle, o anima mia, senza stancarti, persisti e persisti ancora, tuffati nel profondo, sempre più giù, e cerca! Quelli che non sanno il segreto, si burleranno di te, e tu ne sarai rattristato. Ma non perdere coraggio, pescatore di perle, o anima mia! La perla di gran valore è proprio là nascosta, nascosta proprio in fondo. E' la tua fede che ti aiuterà a trovare il tesoro ed è essa che permetterà che quello che era nascosto sia infine rivelato. Tuffati nel profondo, tuffati ancora più giù, come un pescatore di perle, o anima mia. E cerca, cerca senza stancarti!
Questa poesia riprende l’immagine del tuffo nell’acqua e mette in evidenza la dinamica del cercare e trovare, l’atteggiamento di iniziativa personale e coraggio, lo spirito di fede e perseveranza.
ATTIVITA’ L’ALBERO DELL’INTELLIGENZA