1 / 12

Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005

Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005. L’IVA nel sistema tributario I contribuenti IVA La distribuzione del volume d’affari Chi dichiara l’imposta Evoluzione nel tempo Una visione d’insieme. L’IVA nel sistema tributario.

Download Presentation

Analisi statistiche IVA Anno d’imposta 2005

An Image/Link below is provided (as is) to download presentation Download Policy: Content on the Website is provided to you AS IS for your information and personal use and may not be sold / licensed / shared on other websites without getting consent from its author. Content is provided to you AS IS for your information and personal use only. Download presentation by click this link. While downloading, if for some reason you are not able to download a presentation, the publisher may have deleted the file from their server. During download, if you can't get a presentation, the file might be deleted by the publisher.

E N D

Presentation Transcript


  1. Analisi statistiche IVAAnno d’imposta 2005 L’IVA nel sistema tributario I contribuenti IVA La distribuzione del volume d’affari Chi dichiara l’imposta Evoluzione nel tempo Una visione d’insieme

  2. L’IVA nel sistema tributario L’imposta sul valore aggiunto è la seconda imposta del sistema tributario per: • numero dei contribuenti: nel 2005, circa 5,7 milioni di soggetti hanno presentato la dichiarazione IVA (+ 0,8% rispetto al 2004); • gettito (*): gli incassi per il 2005 ammontano a circa un quarto dei tributi erariali. (*) Fonte: Istat, Conti economici delle Amministrazioni Pubbliche

  3. I contribuenti IVA Come riflesso della struttura produttiva del paese, i contribuenti Iva sono prevalentemente persone fisiche (66%).

  4. I contribuenti IVA Tra le società e gli enti prevalgono le società di persone.

  5. I contribuenti IVA Nonostante la prevalenza di persone fisiche e società di persone, sono le società di capitali a presentare i maggiori valori medi di volume d’affari e di imposta di competenza.

  6. Distribuzione dei contribuenti per classi di volume d’affari Più del 50% dei contribuenti IVA si concentra nelle classi da 10.330 a 185.920 euro; solo il 5% presenta un volume d’affari superiore al milione.

  7. Chi dichiara l’imposta L’imposta si concentra tra i contribuenti con volume d’affari superiore ai 5 milioni, che dichiarano circa i 2/3 del totale dell’IVA di competenza. Tra i piccoli contribuenti prevalgono i soggetti con Iva a credito.

  8. Chi sono, quanto guadagnano e quanto dichiarano i contribuenti IVA (1) Analisi per settore di attività economica (escluso il regime speciale per l’agricoltura)

  9. Chi sono, quanto guadagnano e quanto dichiarano i contribuenti IVA (2) Analisi per ripartizione geografica (*) (*) La ripartizione geografica è riferita alla sede legale dei soggetti economici

  10. L’evoluzione del volume di affari e dell’imposta per settore (2000-2005)

  11. L’evoluzione del volume di affari e dell’imposta per area geografica (2000-2005)

  12. Una visione d’insieme • L’IVA è la seconda imposta del sistema tributario quanto a numero di contribuenti (circa 5,7 milioni) e gettito (circa un quarto delle entrate tributarie). • I contribuenti IVA sono prevalentemente persone fisiche e società di persone (circa l’83% dei contribuenti). • Nonostante la prevalenza di persone fisiche e società di persone, le società di capitale presentano volumi d’affari e IVA di competenza media nettamente maggiori. • Il volume d’affari non è uniformemente distribuito e il 5% dei contribuenti presenta un volume d’affari superiore al milione di euro. • L’imposta si concentra tra i contribuenti con volume d’affari superiore ai 5 milioni che pagano circa i 2/3 del totale dell’Iva di competenza.

More Related