E N D
Progetto sulle proprietà del moto rettilineo uniforme e moto rettilineo uniformemente accelerato
Il moto è il cambiamento di posizione di un corpo in funzione del tempo, misurato da uno specifico osservatore in un determinato sistema di riferimento. Un corpo si trova in stato di quiete se non varia la sua posizione nel tempo, in stato di moto se si troverà in movimento. Le sue caratteristiche sono: la traiettoria, lo spazio, il verso e il tempo.
Dato un corpo in movimento su una retta, la sua velocità è costante, ossia percorre sempre la stessa quantità di spazio nel medesimo arco di tempo.
IL moto di un corpo, che lungo una traiettoria rettilinea, presenta accelerazione costante sempre nella stessa direzione e identico verso. Se rappresentiamo lo spazio percorso in funzione del tempo su un piano cartesiano si otterrà un ramo di parabola.
Un moto si dice uniformemente decelerato o ritardato quandol'accelerazion e risulta negativa. Dal momento che inizia una frenata la velocitàdiminuirà fino ad annullarsi. Questa è la sua proprietà principale .
attraverso questa simulazione si possono visualizzare le varie differenze tra i moti. https://www.vascak.cz/data/android/physicsatschoo l/template.php?s=mech_pohyb&l=it&zoom=0